1 Opinioni per Riunione Industrie Alimentari Chinook Salmone selvaggio sockeye affumicato
  • tinetta
    Riunione Industrie Alimentari Chinook Salmone selvaggio sockeye affumicato
    opinione inserita da tinetta il 02/01/2018
    Il salmone selvaggio sockeye affumicato Chinook della Riunione Industrie Alimentari è semplicemente squisito, lo considero indubbiamente uno dei migliori tra quelli che normalmente sono presenti nei negozi alimentari della grande distribuzione. E’ disponibile nei formati interi da 600 e 900 grammi, oppure tagliato a fette nella busta da 80 grammi. Io prediligo quest’ultimo, e normalmente lo pago € 5,49 a prezzo pieno, ma di recente ho avuto l’occasione di trovarlo in offerta a solo € 3,99! Scelgo il salmone selvaggio sockeye affumicato perché è una specie pregiata di cui sono ghiotta, pescata nei fiumi incontaminati dell’Alaska e del Canada. E’ sottoposto ad un processo di lavorazione alquanto semplice, che prevede prima la salatura a mano, poi il riposo, e infine l’affumicatura vera a bassa temperatura con il fuoco di legno di faggio. Ecco perché le sue carni sono di un bellissimo rosso intenso naturale, e il sapore è autentico e deciso proprio come piace a me. Normalmente mi piace gustarlo così al naturale, condito magari con un filo di olio di sesamo che è molto più delicato dell’olio extra vergine di oliva, ed è capace di esaltarne maggiormente il suo sapore. Molti lo abbinano con salse come la maionese, o con formaggi, tipo il Philadelphia o con la panna acida, io invece amo accompagnarlo con salse da me inventate a base di semi leggermente tostati e senza uova, hummus di fave, oppure con formaggi cremosi come la robiola, o anche mozzarella di bufala e la classica burrata pugliese, ma i gusti ovviamente sono gusti, e il modo migliore per gustarlo è sicuramente quello che soddisfa maggiormente il proprio palato, non ci sono regole rigide da seguire. Non lo cuocio mai, perché diventa troppo salato e per me significa rovinare un prodotto eccellente, al massimo lo aggiungo alle pietanze che lo richiedono, dopo averle tolte dal fuoco o direttamente sui piatti fumanti, come nel caso delle mie speciali uova al tegamino con gli asparagi. Il salmone selvaggio sockeye affumicato Chinook della Riunione Industrie Alimentari è per me tra i migliori e lo preferisco a quello di allevamento, è perfetto per la preparazione e creazione di molti miei piatti, sia in estate che in inverno. E’ buonissimo, è ricco di grassi buoni per la salute, ma non esagero mai con le porzioni, poiché contiene anche una quantità di sale abbastanza importante per cui, per me, il modo migliore per gustarlo e beneficiare delle sue preziose virtù è abbinarlo soprattutto con le verdure, sia cotte che crude.
    E' buonissimo
    Non ne ho riscontrati