Opinione su Sensible Soccer: Anni fa fu un tormentone

Anni fa fu un tormentone

15/09/2017

Vantaggi

ai tempi era un cult di gran successo

Svantaggi

nessuno


Circa una ventina d'anni fa, questo videogame fu un tormentone e ne uscirono varie edizioni tra cui, alla fine, quella con una giocabilità più complessa.
Questo, secondo me, è una sorta di antenato di FIFA anche se, dopo un po', era facile diventare praticamente imbattibili, specialmente se si giocava con amici che non lo possedevano e quindi non potevano allenarsi a casa.
Io ci ho giocato a lungo, era veramente bello e poi si potevano cambiare i nomi dei giocatori, in pratica si poteva fare una specie di editor personalizzato che rendeva il gioco sempre attuale.
Si potevano usare sia le squadre di club più importanti d' Europa che le varie Nazionali, c'erano coppe predefinite ed altre da creare sul momento per sfidare gli amici.
Si poteva giocare in due modi, o con la tastiera o con il classico joystick.
Io usavo quest'ultima soluzione anche se ne ho rotti davvero tanti perchè per fare gli spostamenti capitava di essere brusco e quindi finivo per dover andare a farmelo riparare.
Il gioco l'avevo pagato circa 50 mila lire, era un prezzo alto ma l'ho sfruttato tanto quindi la spesa venne ripagata senza dubbio.
Dentro alla scatola di cartone vi era il floppy disk ed un manuale di istruzioni che, però, credo di non aver mai consultato nemmeno una volta.
La grafica oggi sarebbe definita pessima ma, in quegli anni, era innovativa e ottima.
Gli omini erano piccoli e schiacciati, nelle edizioni seguenti erano un po' più curati ma potevano essere differenziati solo dal colore della pelle e dei capelli e null'altro.
Io lo usavo sull'Amiga, era un pc molto diffuso tra i ragazzi all'epoca perchè c'erano tantissimi giochi di ogni tipo con cui giocarci ma, questo, è quello che ho indiscutibilmente usato di più.
Voto 10 e lode, anche per i ricordi che mi suscita...

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

briciola

  • trama
  • grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Sensible Soccer

  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 17/09/2017
    Sensible Soccer è un gioco che definire datato è veramente poco, praticamente si può considerare come un papà sia per i vari PES che per i vari FIFA. Il gioco era famoso nei primi anni novanta ed avev...
    Continua a leggere >
    Pezzo di storia
    Datato
  • fb-francacira
    opinione inserita da Anonimo il 12/06/2017
    A Sensible Soccer ci giocavo con l' Amiga 500, erano gli anni 90 ed era il gioco di calcio più bello dell' epoca. Per me i giochi di adesso sono tutti nati dopo l'esperienza di Sensible. Era un gioco ...
    Continua a leggere >
    bellissimo, per tutti
    no
  • littlestar
    opinione inserita da littlestar il 12/06/2017
    Mio fratello è appassionato di giochi da calcio, questo infatti è statai il suo primo gioco che ha acquistato, ovvero sensible soccer. È davvero un gioco molto bello e carino da giocare io cho ho gioc...
    Continua a leggere >
    Bello
    Nessuno
  • galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 12/06/2017
    Questo gioco di calcio mi è stato regalato molti anni fa e devo dire che sono rimasto abbastanza contento di averlo giocato perché all'epoca non avevo minimamente idea della grafica dei giochi recenti...
    Continua a leggere >
    Molto bello da giocare anche dopo tanti anni
    Non può essere paragonato ad igiochi recenti
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 14/04/2016
    Questo storico videogioco di calcio risale al 1992. Lo avevo scoperto a casa di un mio amico che tuttora abita sul condominio di fronte al mio. Possedendo il computer Amiga, aveva inserito questo vide...
    Continua a leggere >
    storico
    la grafica forse