Opinione su Sojasun Seitan: Una buona alternativa alla carne!

Una buona alternativa alla carne!

23/06/2014

Vantaggi

Buono E Quasi Senza Grassi

Svantaggi

Un Po' Gommoso

Un'ottima alternativa alla carne è rappresentata dal seitan.
Quest'ultimo è ricavato dal glutine del grano e non avendo tra gli ingredienti componenti di origine animali è adatto anche ad una dieta vegana.
Con soli 1,8 grammi di grassi per 100 grammi di prodotto si classifica come uno dei cibi meno grassi che abbia mai mangiato nella mia vita.

Non sono nè vegana nè vegetariana, anche se rispetto al passato ho molto limitato il consumo di carne per vari motivi che spaziano dal colesterolo alto, alla possibilità che la carne sia cancerogena, fino ad arrivare alla mera curiosità di provare nuove pietanze, sperimentare ricette ed acquistare prodotti alternativi per avere pranzi e cene dal gusto diverso.

Ho assaggiato vari marchi di Seitan e sabato all'Iper io ed il mio ragazzo abbiamo deciso di acquistare quello della Sojasun, nonostante ci fossimo trovati male con i burger di soia di questo marchio.

Avevamo voglia di un pranzo particolarmente leggero e gusto così ci siamo inventati una nuova ricetta che voglio condividere con voi perchè l'abbiamo trovata particolarmente buona e sfiziosa, nonchè leggera e digeribile.

Abbiamo saltato il seitan in padella per qualche minuto dopodichè l'ho tagliato a cubetti.
Nel frattempo abbiamo cotto il riso basmati, lo abbiamo scolato dall'acqua di cottura e lo abbiamo aggiunto al seitan.
Abbiamo spolverato il tutto con un po' di curry per dare profumo e sapore senza però esagerare con il quantitativo per non rendere il piatto troppo speziato e fastidioso al palato.
Il tocco finale è stato un goccino d'olio extra vergine di oliva e crudo e buon appetito!

Abbiamo molto apprezzato questo pranzetto veloce, preparato in pochi minuti ma allo stesso tempo saziante e soddisfacente per il palato e la salute.

Ci è piaciuto questo seitan perchè mentre si cuoce diffonde un buon profumo in cucina, è veloce e gustoso.
Ogni scatola contiene quattro dischetti di seitan sufficienti per due porzioni.

Il seitan naturale ha una consistenza un po' gommosa dunque anche mangiandone poco sazia subito ma, come ho già detto, non appesantisce e si digerisce bene.

Sconsiglio di mangiarlo da solo perchè stufa subito.
Sarebbe meglio accompagnarlo con del riso, oppure mangiarlo a cena insieme a delle verdure.
In questo modo creerete una contrapposizione tra la gommosità del seitan al gusto più tradizionale dei cibi a cui siete abituati, riuscendo così ad integrare meglio questi nuovi cibi nella vostra alimentazione quotidiana.

Promuovo il seitan in generale, consigliandovi anche questo della Sojasun!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Sojasun Seitan

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 04/03/2018
    I motivi che mi spingono a comprare Sojasun Seitan sono molteplici; in primo luogo, perchè questo prodotto è estratto da un grano altamente lavorato e cucinato nell'acqua di carne o di verdure, come s...
    sapore, qualità, reperibilità, prezzo, pochi grassi
  • gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 18/02/2018
    Ogni tanto, al supermercato, cerco di comprare cibi un po' più salutari e che siano, quindi, meno calorici e contengano pochi grassi. Volendo sostituire, di tanto in tanto, la carne, ho deciso di comp...
    Salutare rispetto alla carne rossa
    Consistenza gommosa, sapore, prezzo
  • alep
    opinione inserita da alep il 23/02/2017
    Ho provato nel corso del tempo a cercare delle alternative sane e vegetali che siano fonte di proteine per questa motivazione oggi vorrei parlarvi del seitan del marchio Sojasun. Il prodotto è reperib...
    un prodotto di qualità
    Il seitan proprio non mi piace
  • ellys89
    opinione inserita da ellys89 il 21/10/2014
    Sono vegetariana da ormai quasi sei anni; oltre a legumi uova e latticini prediligo anche le alternative vegane come il seitan (glutine ottenuto dal grano), tofu, tempeh ecc. Dopo anni di esperimenti ...
    Si Trova In Molti Supermercati
    Scarsa Qualità E Sapidità