1 Opinioni per Stelle deboli: La storia di Sid Vicious e Nancy Spungen - Daniele Paletta
  • fb-elisamartinetti
    Bellissimo!!!
    opinione inserita da Elisa Martinetti il 17/02/2015
    VOLOLIBEROEDIZIONI Casa editrice indipendente, scoperta grazie a questo romanzo, ha moltissimi titoli interessanti. I prezzi sono un pò alti, ma si trovano libri (e vengono pubblicati libri) non commerciali, che probabilmente le altre case editrici rifiuterebbero. OPINIONE Ammetto che ero davvero molto perplessa quando mi è arrivato! Era da un pò che avevo sentito questo titolo e ritrovandolo su Amazon, non mi sono fatta pregare più di tanto, il mio istinto del "devo-averlo" si è svegliato, e mi sono lanciata in questo acquisto cartaceo. Ovviamente potrete immaginare la mia delusione dopo aver speso 11€ di libro (scontato dai 13€ di copertina) e scoprire che si trattava di meno di 100 paginette. Mi aspettavo un bel romanzo di almeno un 300, da poter leggere e approfondire la storia di Sid e Nancy. Eh, già, perchè...li adoro! Sono una di quelle coppie che, non so il perchè, ma....mi piace da impazzire. Sarà per la loro storia autodistruttiva che li ha portati entrambi ad una fine prematura; che sono così giovani e dannati; i misteri che li accompagneranno per sempre.....sarà anche che, nonostante tutto, si amavano davvero, secondo me. In un modo probabilmente estremo, malato, pazzo, anormale, .....senza confini nè tabù forse. Ma credo che fosse davvero amore. Ma lasciamo perdere le mie idee e torniamo al libro. Anche se piccolissimo, ci ho messo alcune ore a finirlo. Me lo sono letto con molta calma, assimilando tutto e godendomelo fino all'ultima riga e devo dire: stupendo!!!! L'autore è davvero bravissimo nello scrivere questa storia d'amore, senza intromettersi con idee personali o lasciarsi trasportare dai pettegolezzi. Riporta tutta la storia attraverso le testimionianze di amici e familiari, ricostruendo anche l'infanzia di entrambi (non approfondita, ma rende bene chi fossero Sid e Nancy prima della popolarità), prendendo pezzi di interviste, dei tour, dai romanzi.....facendo un incredibile lavoro di ricostruzione (o taglia/incolla) che non è un insieme di pezzi, ma un romanzo davvero incredibile, che riesce con questa "estromissione" dell'autore a ricostruire davvero un ottimo ritratto di entrambi. I pro ed i contro, senza filtri, i retroscena, ciò che spesso non si sa o si ignora, o che purtroppo oggi è andato perso. Infatti alla fine c'è una lunga lista di libri, dai quali ha preso le informazioni; cita i video e le canzoni, le interviste, i giornali,..... troppe informazioni che fanno mordere le mani a chi, come me, è nata troppo tardi per poterci mettere le mani sopra. Per quanto riguarda i libri, pochissimi sono stati tradotti, molti sono in lingua inglese....e anche se la conosco a malapena, ciò probabilmente non mi fermerà nel trovarli e comprarli. Perchè questo ha di grandioso questo romanzo: ha risvegliato qualcosa in me, una voglia di leggere, di scoprire, di sapere! Da quando mi sono avvicinata a questo genere (alle medie) e da quando ho iniziato a capire cosa volesse davvero voler dire "essere punk", è come se avessi trovato un pezzo di me a cui dare un nome....e ha risvegliato questa passione che si era sopita, perchè costretta ad essere moderata. Mi sento dentro un fuoco che brucia, vorrei avere soldi per acquistarli tutti e divorarli, per poi tenerli lì, per rileggerli un giorno. Io infatti volevo rivenderlo questo libro, ma mi rimangio tutto! Qualcosa che risveglia dentro di te una tale passione, non va buttato via, per nulla al mondo! Cos'altro dire, se non, consigliatissimo! Forse non farà così gola a chi è fan "sfegatato" dei Sex Pistols, visto che, partito dall'odio di Rotten verso di lei, ormai fin troppi vedono Nancy come la Yoko Ono del punk che ha "rubato" Sid e portato alla droga (cosa che anche lui stesso, come gli amici smentiscono nel libro). A loro lo consiglio in particolar modo, perchè da la possibilità di vedere entrambi in prospettive molto diverse, e approfondire meglio chi fossero e l'amore che li portò alla fine. Garantisco che non è un romanzetto rosa, parla moltissimo anche del retroscena della band, del Punk e altro....da moltissime informazioni e punti per nuove letture. PICCOLO SFOGO Ah, un'ultima cosa per i fighettini-figli-di-papà che seguono la moda alternativa del momento: SE volete comperarlo solo per farvi fighi e postarlo su facebook/instagram, magari vicino alle nuove borchie, in una posa col dito medio, i pantaloni scozzesi e la maglietta strappata (il tutto rigorosamente comperato a caro prezzo in un negozio apposito), giusto perchè "siete alternativi" o "punk" questo mese......per favore, non buttate via i soldi di paparino e salvate un albero, perchè non avete capito un cazzo di cosa sia il punk! E se Sid e/o Nancy fossero vivi, prenderebbero a calci il vostro culetto rispedendovi a casa in lacrime, se non peggio, per averlo anche solo pensato....o anche per divertimento. [Bene, dopo questo avrete capito (finalmente) che non sono normale....ma, anche se me lo diceste, sarebbe un gran bel complimento per me ;) ] ---- PUNK'S NOT DEAD ----
    Bello, Originale, Interessante, Scritto Bene, Da Leggere!