• Design
  • Funzionalità
  • Praticità
1 Opinioni per Tado
  • rossella1978
    Sistema per rendere wi-fi l'impianto climatizzatore che non lo è
    opinione inserita da rossella1978 il 28/07/2016
    Tado.com è un sito che appare automaticamente scritto in inglese, ma è possibile selezionare in un menu' a tendina posto in alto a destra, una lingua differente. L'italiano è presente. Sostanzialmente l'argomento è il riscaldamento e la climatizzazione e si basa sul controllo via app di un nostro apparecchio di casa. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. La homepage si carica abbastanza velocemente ed è abbastanza funzionale per come viene presentata come design. Nella parte alta è possibile guardare un filmato che spiega nel dettaglio il servizio Tado ma anche scorrendo la pagina si trova una frase praticamente esaustiva che in sostanza spiega il fatto positivo di entrare a casa e trovarci la temperatura ideale impostata da te. Dunque il servizio si occupa di comandare tramite app su smartphone le apparecchiature di casa, in particolare il proprio climatizzatore, in modo da regolarlo come meglio ci aggrada e farlo partire quando meglio desideriamo per arrivare a casa quando ci sia già sufficientemente fresco o caldo (dipende dalle stagioni). Personalmente sono finita a dare un'occhiata su questo sito solamente per via del nome piuttosto curioso ma io non posseggo un impianto di climatizzazione pertanto non avrei nemmeno il bisogno di questa applicazione.... del resto poi comunque all'atto dell'acquisto, se l'apparecchio dispone di wi-fi e può essere gestito tramite telefono, viene fornita dalla casa madre direttamente l'applicazione ufficiale da utilizzare pertanto fondamentalmente capisco poco la scelta di Tado. Forse perchè non tutti gli smartphone sono compatibili con la app ufficiale. Sostanzialmente il kit è composto da due parti, una è una sorta di quadrotto fisico e l'altro è la app, questi due sostituiscono in pratica il clssico telecomando a infrarossi... No, mi sto sbagliando... avrei dovuto leggere interamente la homepage per capire meglio... in sostanza, acquistando un apparecchio da appoggiare nella stanza, questo sostituisce il telecomando del climatizzatore, noi dalla app azioniamo il dispositivo che a sua volta si connette al climatizzatore via infrarossi come fosse un telecomando e accende, spegne o regola l'impianto a seconda di come noi decidiamo da smartphone. Geniale! L'unico problema sarebbe legato alla compatibilità ma nella sezione "Compatibilità e configurazione" vi è un elenco in ordine alfabetico per poter verificarla. Ho provato a cercare ad esempio la Olimpia, marca di condizionatori italiana, ma non c'è, ma c'è la Samsung, la Riello, la LG, la Ariston e tante altre. Personalmente non ho avuto modo di provare il prodotto anche perchè io non ho neanche il climatizzatore, ma l'idea mi è parsa estremamente utile e geniale. Anche perchè teoricamente potrebbe essere interessante da utilizzare con altri apparecchi elettrici di casa che vogliamo azionare via wifi. Consiglio di darci un occhio.
    Rendere wi-fi un climatizzatore ad infrarossi
    Non tutte le marche sono compatibili al 100%