• testi
  • musica
  • prezzo
1 Opinioni per The Best of Sade - Sade
  • zafferano
    Una raccolta di canzoni indimenticabile
    opinione inserita da zafferano il 22/06/2017
    Non sembrava vero apprendere come questa grande cantante, avesse inizialmente intrapreso la carriera di stilista, nonostante avesse sin da piccola coltivato la passione smisurata del canto. Per la fortuna dei suoi fan, di cui faccio parte, la cantante africana ha portato avanti la seconda passione, ovverosia il canto, e di fatto i suoi primi successi discografici non tardarono a farsi sentire. Pur possedendo diversi album di questa cantante non potevo certamente farmi sfuggire l’album in questione , poiché complessivamente racchiude i suoi brani di successo; è interessante in questa raccolta di canzoni notare un graduale passaggio da un un’atmosfera quasi fredda ad una calda, sentimentale e romantica. Una caratteristica quest’ultima che differenziò questa cantante da altri artisti del suo tempo. In questa raccolta di 16 brani è stato difficile per me non catalogare Sade come una cantante pop , nonostante fosse chiaro la sua tendenza musicale verso il soul, poiché l’atmosfera che ho respirato nei suoi pezzi era indirizzata ai sottogeneri della musica popolare del suo tempo . In questo album quasi tutte le canzoni mostrano una voce e dei suoni caldi dal forte impatto emotivo. In questo suo lavoro ci sono state tante canzoni che mi sono piaciute, (la maggior parte dire), altre, poche, un pò meno, poiché mi erano sembrate un pò sdolcinate, ma ugualmente di classe. In questa sede mi limiterò pertanto a raccontarmi le mie impressioni su alcune canzoni che mi hanno particolarmente colpito. Parto subito dal primo brano intitolato “The Sweetest Taboo “. Credo che pochi al mondo non conoscano questa straordinaria canzone. Sin dai primi minuti di ascolto sono stato avvolto dalla voce calda e suadente di Sade, accompagnata dalla sua band che suona con pochi, ma efficaci strumenti. Sembra non finire mai il suo brano, ma al termine si ha ancora voglia di riascoltarlo. “Kiss Of Life” è un altro brano che ha saputo catturare la mia attenzione, vuoi per quel suono di piano e di tromba ben equilibrati e vuoi quel tono di voce melodica della cantante che si mantiene sempre costante fino al termine della sua splendida esecuzione. “Is It a Crime “ è un altro brano struggente e nello stesso tempo ricco di emozioni soprattutto a metà brano quando l’artista esalta più che mai la sua voce espressiva ed intensa. Anche in questo pezzo la sua band dimostra di seguire l’intonazione della protagonista in modo esemplare. A rendere ancora di più prezioso questo album entra in gioco il pezzo intitolato “Your Love Is King” . Come è facile intuire dal titolo della canzone , la voce di Sade è ancora più suadente e sensuale che mai. Ad introdurre la voce di Sade è un sassofono esplosivo che si spegne non appena inizia a cantare Sade. La sua voce inconfondibile si mantiene fino al termine sempre nostalgica, calda e sensuale nello stesso tempo. Difficile dimenticare questa canzono anche a distanza di giorni. Anche le successivi brani hanno saputo mantenere bene un bel ritmo ed una qualità sonora non indifferente. Per quanto sopra, nel rispettare ogni gusto musicale, esprimo per l’album recensito un giudizio molto positivo.
    puro relax, prezzo album
    trascurabili