1 Opinioni per Volevo essere Lady Oscar - Marie-Renée Lavoie
  • ily
    Libro, Volevo essere Lady Oscar
    opinione inserita da ily il 10/01/2017
    Perchè crescere è anche conoscere le prime delusioni: sentire arrivare quel vento della rivoluzione che spazza via il mondo come l'abbiamo sempre conosciuto. Per Hélène, bambina di 8 anni cresciuta negli anni '80, Lady Oscar è tutta la sua vita. Avrebbe preferito essere nata maschio per poter aiutare la famiglia non ricca ma nemmeno povera e per questo preferisce farsi chiamare Joe. Tormentata dal pensiero di avere una vita insignificante che tarda a offrirle la possibilità di realizzarsi, si impegna distribuendo giornali al mattino presto per poi mettere i soldi guadagnati nel borsellino della madre. Parla con i passanti che risiedono nel vicino istituto psichiatrico e con Roger il nuovo vicino di casa ottantenne. Il suo pensiero nell'agire è "come si sarebbe comportata Lady Oscar?" Sono stata attratta da questo piccolo libro per via del titolo. Lady Oscar è stato per me uno dei cartoni animati migliori della mia infanzia. Nel testo si ripercorrono un po' gli episodi del cartone animato. Una lettura piacevole e nostalgica niente di più. Joe non è riuscita a conquistarmi come Lady Oscar che rimane per me sempre in primo piano.
    lettura breve
    non ha nulla di somigliante alla mitica Lady Oscar