Opinione su 6 Aprile '96 - Sveva Casati Modignani: "Angelo bell'Angelo vola qui da me"

"Angelo bell'Angelo vola qui da me"

17/01/2018

Vantaggi

bel libro

Svantaggi

c'è di meglio

Sveva Casati Modignani è una delle mie scrittrici preferite ed ho letto quasi tutta la sua bibliografia, compreso appunto il romanzo intitolato "6 aprile '96"

E' un romanzo scorrevole che ho letto in pochi giorni ma è anche molto duro, costellato da personaggi dalla vita difficile e dolorosa, molto più crudo rispetto ad altri romanzi a cui la Modignani ci aveva abituato.

La storia si apre con Irene che viene trovata riversa in un lago di sangue dopo un'aggressione.
Trasportata in ospedale nessuno la cerca, nessuno denuncia la sua scomparsa e lei non ricorda nulla.
Sarà grazie ad una foto di famiglia contenuta nella borsetta di Irene stessa che inizierà un percorso a ritroso nel tempo per ritrovare le origini di quella famiglia problematica di cui Irene è figlia e nipote.

Sua nonna Agostina dura per via di una vita difficile e senza affetto, Rosanna sua madre traumatizzata da quella madre così rigida e con gravi problemi di alcolismo, Ezio troppo piccolo per morire tragicamente, Angelo amico di famiglia di cui non vi svelo altro.

Il percorso di Irene è lungo e doloroso e la parte più bella è sicuramente il flashback al passato con i suoi misteri e le sue storie che ripercorrono anche i due conflitti mondiali mentre nel presente ho molto apprezzato la parte ambientata nell'Abbazia di Altopioppo in cui Irene trascorrerà un periodo.

E' un bel libro, che ho letto con piacere ma l'ho trovato meno coinvolgente rispetto a tanti altri!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su 6 Aprile '96 - Sveva Casati Modignani

• jo
    opinione inserita da jo il 06/04/2021
    L'ambientazione del romanzo contiene diverse inesattezze. Ad esempio, non ci sono risaie a Tortona, Grasse non è al confine tra Francia e Italia, non ci sono servizi diretti di autobus dal centro di M...
    trama intrigante
    noioso e prolisso
  • marj71
    opinione inserita da Anonimo il 17/01/2018
    Ho letto questo libro perchè incuriosita dalla copertina che tanto mi ricorda Caro Diario di moretti. La Modignani non è una delle mie autrici preferite, ma mi piace leggere e leggo con piacere anche ...
    leggere