• 24 persone su 27 lo consigliano
  • 3 persone su 27 indecise se consigliarlo o no
Scrivi la tua opinione
  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
27 Opinioni per Acciughe sotto sale
Ordina per
Visualizza opinioni
  • forevergirl1
    Sono buone e fanno bene
    opinione inserita da forevergirl1 il 08/07/2020
    Le acciughe sotto sale sono una conserva prelibata utile in svariate ricette, sono ideali per accompagnare primi e secondi piatti, tartine, torte salate e per guarnire panini, bruschette e pizze. A casa siamo tutti pazzi per le acciughe salate , perchè danno un sapore unico come non mai. Sono ricchi di omega 3 e acidi grassi essenziali , fanno bene , sono un ottimo alleato per la salute, utili per contrastare gli effetti del colesterolo cattivo. Si possono preparare in casa ed è facilissimo, spesso li abbiamo fatti, ma da un bel pò di tempo li acquistiamo sfusi al supermercato al banco salumeria. Costano pochissimo , il sapore è ottimo e sono molto digeribili.
    Segnala contenuto
    buoni, versatili,salutari
    nessuno
  • chrishornet
    Acciughe fresce
    opinione inserita da chrishornet il 03/07/2020
    Queste acciughe si possono trovare da acquistare sfuse al banco del pesce al mercato o nei negozi piccoli di Paese che le vendono. Abitando in Emilia Romagna è comunque facile trovarle da degustare così, oppure io ogni tanto le metto sopra la pizza. Sono molto pese, come si dice qui da noi, in quanto sono ricche di sale. Infatti sono proprio messe sotto sale ed è questo che le danno il gusto ricco e gustoso che me le mangerei tutte. Costano di più essendo che si comprano a peso e non sono sott'olio come quelle che si possono trovare al Conad, ma qui parliamo di qualità, gustosità e delizia. Provatele per chi ama le acciughe come me non ve ne pentirete.
    Segnala contenuto
    buone e ottime da mangiare anche così
    molto sale
  • maria41
    acciughe salate
    opinione inserita da maria41 il 11/06/2019
    Quando faccio la spesa al mercato rionale vicino casa mia acquisto spesso i vasetti di acciughe sotto sale, Sono molto comodi perché si possono conservare a lungo tempo e poi si possono consumare poco alla volta. A me piace prepararle marinate, cioè con olio extravergine e aceto e tanta menta, buonissime. Tra l'altro ho sentito che hanno tanti benefici, essendo un pesce azzurro è ricco di omega3 e grassi insaturi, utile a combattere il colesterolo. L'unico fastidio è saperle pulire bene e privarle della lisca e controllare se ci sono parassiti come l' anisachis, Quindi bisogna armarsi di tanta pazienza.
    Segnala contenuto
    utili
    pulizia accurata
  • sicula59
    Eccellenti!
    opinione inserita da sicula59 il 14/03/2019
    Le prendevo una volta al mercato, ma ora il posto che vendeva il pesce secco non c'è più, peccato. Davvero incredibili, perché non sono unte, e sono una fonte di omega3 ottima. Si mangiano così come sono, meglio se dopo averle lavate, visto che sono davvero incrostate di sale, oppure come ingrediente. Sono abbastanza salate da consentire, con 1 sola acciuga di salare tutto il sugo, se non si lava. In ogni caso un prodotto che non va dimenticato e che fa davvero bene alla salute, specie per chi abita lontano dal mare e non può godere dello iodio. Un po' meno adatte a chi è iperteso! Peccato che si trovano difficilmente!
    Segnala contenuto
    Gustosissime
    Salatissime
  • calamara
    Incredibili
    opinione inserita da calamara il 15/01/2019
    Io vengo da un posto che è relativamente vicino al mare, ma non le conoscevo. Quando ho cominciato a bazzicare nelle zone della Versilia, ed in particolare a Viareggio, mi sono trovata di fronte a certe delizie che non avrei mai sospettato, come le acciughe sotto sale, che si trovano nei negozietti alimentari all'antica e si comprano a cucchiaiate. Ottime, anche se bisogna imparare a mangiarle, perché essendo sotto sale, senza trattarle sono pesantissime! Provatele, in ogni caso, perché sono un tipo particolare di conserva che merita la fede di essere conosciuta ed apprezzata, per ritrovare vecchie suggestioni.
    Segnala contenuto
    Saporite, ricche di omega 3
    Salatissime
  • shelley
    opinione inserita da shelley il 21/11/2018
    Quanto sono bone e salutari !!!!! Proprio così, quanto sono bone le acciughe o alici che dir si voglia, quel pesciolino molto pescato nelle nostre coste ad una profondità media intorno ai 50/100 metri, appartenente alla famiglia delle Engraulidae, il cui consumo come pesce azzurro ricco di omega 3 è...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    buonissime
    nessuno
  • am53
    Le acciughe sotto sale.
    opinione inserita da am53 il 16/10/2018
    Quanto mi piacciono le acciughe sotto sale! Ho dovuto diminuirne il consumo,ma non ci rinuncio. Sono sarde fresche a cui viene tolta la testa , sviscerate e conservate sotto sale,indispensabili in molte ricette della tradizione siciliana. Io le acquisto da Decò al banco salumeria e le compro a peso,poi le tolgo dalla carta per alimenti dove vengono messe e le conservo in un barattolo di vetro avendo cura di non togliere il sale della conservazione,quando mi servono le lavo sotto l'acqua per togliere il sale in eccesso e le privo della lisca. Uso le acciughe quando devo fare la pasta al tonno,per farcire la scacciata assieme alla tuma,per fare i cavolfiori "affogati" assieme alle olive nere,il formaggio,la cipolla e il vino rosso e per tante altre preparazioni. Deliziose nella crispelle che mangiamo soprattutto nel periodo natalizio,ma quelle le compro,non riesco a farle perchè non sono di facile esecuzione. Le mangiamo anche così come si trovano condite con olio extravergine di oliva e aceto. Per essere di qualità devono avere una buona consistenza. Quelle che vendono in scatola hanno come ingredienti:sale,sarde e finocchietto selvatico,ma le compro raramente. La lavorazione delle acciughe avviene da Marzo a Giugno e solitamente è una lavorazione manuale. Consigliate!
    Segnala contenuto
    Gusto ottimo.
    Solo per chi non gradisce il loro sapore.
  • gioma83
    Salutari
    opinione inserita da gioma83 il 04/09/2018
    Le acciughe sottosale nella loro semplicità sono molto salutari perché fanno parte della famiglia del pesce azzurro. Il pesce più ricco di omega tre fondamentale per ridurre gli effetti del colesterolo cattivo. Sono un ingrediente versatile. Presenti nella maggior parte delle ricette. Per cucinare gustosi primi piatti, pasta fredda, gustose bruschette, insalate. Accompagnate col prezzemolo e un po' di limone sono ottime.Pure per diversi secondi. Ci sono infiniti modi per cucinarle. Sono insostituibili. Sono semplici, genuine e salutari e costano pochissimo. Si conservano a lungo e insaporiscono ogni piatto naturalmente.
    Segnala contenuto
    Versatili
    Nessuno
  • scarabattolino
    ottime sulla fresella
    opinione inserita da scarabattolino il 04/09/2018
    Ricordo le acciughe sotto sale da quando ho memoria. In casa mia non sono mai mancate perchè genuine e perchè senza ombra di conservanti. Le donne di paese ancora le preparano artigianalmente col sale grosso e con una reali8zzazione ineccepibile. Io le compro nel mercatino rionale ad etto e poi le conservo in frigo e prendo solo la quantità che mi serve sciacquandola sotto il getto dell'acqua corrente. Sono ottime sulla fresella con mozzarella origano, sale e pomodori freschi, ma anche sulla pizza alla marinara. Sono da provare anche nel ripieno dei calamari imbottiti con pan grattato, olive e capperi sminuzzati e i tentacoli cotti e ridotti a pezzettini. E' un alimento utile a mille preparazioni e soprattutto è genuino perchè non contiene additivi. Vi consiglio di comprarle da persone fidate perchè se sono state troppo tempo sotto sale, durante il lavaggio prima di consumarle, si sbriciolano.
    Segnala contenuto
    genuine, ottime sulla pizza e sulla fresella
    nessuno
  • fb-913946928708324
    opinione inserita da Luisa Allocca il 26/04/2018
    Le acciughe sotto il sale È un piatto tipico che io ho sempre consumato fin da piccolina. Le ho sempre trovate facilmente e mi sono sempre piaciute Proprio perché sono privi di conservanti, appunto sono conservate sotto il sale. A non tutti infatti piacciono proprio perché contengono molto sale però...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Ottimo
    No
  • fallandburns
    opinione inserita da fallandburns il 16/10/2017
    Questo prodotto ittico che ormai purtroppo si trova molto di rado perché è stato negativamente rimpiazzato dai prodotti confezionati e davvero molto più cari, è un alimento re con tanto di corona dei nostri cari mari. Le acciughe conservate sotto sale nei classici barattolini in latta che il nostro ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Ottime, economiche e salutari
    Nessuno
  • gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 24/07/2017
    Ogni tanto acquisto le acciughe sotto sale, soprattutto in estate, perché le utilizzo principalmente per due motivi: o preparo la salsa per il vitello tonnato, oppure da mettere sulla pizza. Devo dire che le acciughe sotto sale, a parere mio, sono immangiabili se mangiate singolarmente, sono esagera...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Buone, versatili, sapore e gusto
    Troppo salate, contengono molte sottili lische
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 11/06/2017
    Per mia nonna preparare le acciughe sotto sale è diventato quasi un obbligo tenuto conto che vive in una località di mare e sin da piccola questa tradizione di conservare il cibo, soprattutto il pesce, sotto sale è diventata un passatempo piacevole. Tra i tanti cibi che conserva rientra ai primi pos...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    conservazione
    no
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 11/06/2017
    Le acciughe sotto sale sono un grande classico dalle mie parti e del resto sin da piccola ho attivamente partecipato alla realizzazione di questa affascinante conserva, la quale implica una accurata scelta della materia prima, che deve essere freschissima. Le acciughe sotto sale comportano anche un ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    molti
    -
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 11/06/2017
    Tempo fa una mia zia mi ha offerto le acciughe sotto sale e non mi sono piaciute per niente. Pensavo che si potessero mangiare ma in realtà sono molto ma molto salate. A parte il fatto che viene da vomitare il tanto sale che contengono ma fanno pure male alla salute. Non mi sento di consigliarle sia...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    pochi
    troppo salate
  • olga50
    opinione inserita da olga50 il 01/07/2016
    Nel mese di luglio è più facile trovare le alici in commercio, sia nelle pescherie che nei centri commerciali. In questo periodo, puntualmente mi faccio la scorta di due barattoli di alici sotto sale, da consumare poi durante la stagione invernale. L'importante per chi volesse provare a farle è acqu...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Buone qualità nutrizionali.
    Attenti all'anisakis, no marinate crude
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 08/05/2016
    Sono una pietanza di pesce che non disdegno. Le acciughe sotto sale le prepariamo molto spesso a casa dopo averle prese presso una pescheria, più raramente le reperiamo in un supermercato. Una volta preparate, non facciamo altro che metterci l'olio extravergine d'oliva ed un po' di cipolla per rende...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    buone
    molto salate
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 06/03/2016
    Di solito non amo i prodotti molto salati ma, per le acciughe, faccio uno strappo alla regola specie se sono del Mar Ligure. Sotto sale si conservano molto bene e, se fatte bene, possono durare molto a lungo. Io di solito quando le apro poi le conservo nel frigorifero e le uso o per farcire le fette...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    sapore forte, facili da preparare
    salatissimo
  • mietta
    opinione inserita da mietta il 18/01/2016
    Le acciughe sono pesci molto diffusi nel Mar Mediterraneo. I pescatori mettono in commercio subito le più piccole e, quelle lunghe almeno 15 cm, vengono messe in barattoli di latta sotto sale. Il sale e la salamoia le conserva a lungo...io una volta ho acquistato un grande barattolo di acciughe sott...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    le virtù del pesce azzurro
    il sale non va bene per gli ipertesi
  • fb-francacira
    opinione inserita da Anonimo il 11/03/2015
    Le acciughe sotto sale sono un tipico modo di conservazione di questi strepitosi e gustosi pescetti di mare. Il sale serve appunto a fare in modo che si conservino bene. A me piacciono molto anche se devo ammettere che hanno un gusto un po' troppo sapido. Infatti, di solito, prima di usarle, le lavo...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Buone E Molto Saporite
    Un Po' Salate
  • margherita123
    opinione inserita da Margherita123 il 10/03/2015
    Non sono il top dell'alimentazione sana. Quantitativi di sale eccessivi non fanno bene al nostro corpo, sono causa di ritenzione idrica e pressione alta. Per questo motivo quando mangiamo le acciughe sotto sale è importante sciacquarle bene per togliere tutto il sale in eccesso lasciando solo quello...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Buone
    Salate
  • patty7973
    opinione inserita da patty7973 il 10/03/2015
    Le acciughe sotto sale sono buonissime. Mia madre le comprava spesso. Grazie a lei so come si puliscono. Poichè le acciughe vengono conservate sotto sale intere è necessario sfilettarle cercando contemporaneamente di eliminare tutto il sale che le ricopre e le sue spinette. Dopodichè si fanno colare...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Leggete L' Opinione
    Leggete L' Opinione
  • giusy58
    opinione inserita da giusy58 il 08/03/2015
    le acciughe sotto sale,sono usate molto in casa mia .danno un tocco in più ai cibi,aggiungendo un sapore unico.sono da evitare per chi ha problemi di pressione alta,infatti è alto il contenuto di sale.si adattano a diversi usi in cucina. fare un sugo con aglio olio pereroncino e delle acciughe, e co...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Buonissime
    Salate
  • fb-844
    opinione inserita da Anonimo il 12/02/2015
    Acciughe conservate sotto sale sono un prodotto tipicamente ligure e quindi lo conosco molto bene anche se non ne vado matta in quanto non sono una appassionata dei cibi troppo salati ed intensi. Queste acciughe essendo conservate a lungo sotto sale sono molto sapide e quindi mi mettono anche una gr...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Buone, In Liguria Sono Ottime
    Salate
  • lupenemargot
    opinione inserita da lupenemargot il 23/12/2014
    le acquistai giusto per prova ma non le prenderò più le acciughe sotto sale ... hanno un sapore troppo forte di sale e poco gradevole devo dire che non mi piacciono nella maniera più assoluta ...di solito le preferisco sott' olio ... le metto o nell' antipasto o nel sughetto con i pomodori ma non ho...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Nessuno
    Troppo Sale
  • jamilact
    opinione inserita da jamilact il 18/12/2014
    Non amo molto questo tipo di acciughe,preferisco quelle sott'olio che uso spessissimo in cucina invece. Questo tipo mi piace mangiarle solo ogni tanto, per cambiare e mangiare qualcosa di diverso, ritengo il sapore troppo forte e bisogna trovare quelle salate al punto giusto altrimenti per me divent...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Veloci Da Condire, Facili Da Usare
    Sapore Troppo Forte
  • rossella1978
    opinione inserita da rossella1978 il 17/12/2014
    Non acquisto molto spesso le acciughe sotto sale poichè, se è vero che aggiungono un gusto deciso alla base di un sughetto di mare, al mio compagno non piacciono molto poichè secondo lui rendono tutto troppo salato. A me invece piace mangiarle anche col pane (anche senza risciacquarle piu' di tanto ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Sicuramente Saporite
    Costo E Per Chi Deve Stare Attento Col Sale