• 4 persone su 10 non lo consigliano
  • tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori
10 Opinioni per Agorà (programma televisivo)
    Agora'
    opinione inserita da Carlo Teri il 19/11/2021
    Agora' Tv condotta da Luisella Costamagna . Totalmente e diametralmente metamorfizzata rispetto alla Luisella di qualche anno fa . Francamente non offre grande stile e professionalita' . Almeno per quanto attiene argomento covid gli inviti sono rivolti a personaggi spesso ripetitivi con lo stesso indirizzo diciamo "d'opinione " Quando il raro interlocutore ha un giudizio diverso, converge il dialogo in maniera telecomandata osteggiando "il diverso "di turno .Ravvisa fastidio allorche' la conversazione non va per il verso giusto e suggerisce maldestramente l'ospite con domande per ottenere determinate risposte . Insomma la trasmissione manca di un concreto confronto tra gli ospiti posto che i soggetti invitati sono per lo piu' monotematici .La Costamagna peraltro non ha proprio una voce gradevole anzi "schigghiente"intervallando il feedback con molti ehhhh etc. La trasmissione e' da vedere per percepire come si gestisce in maniera orchestrata l 'informazione .
    nessun vantaggio
    molti svantaggi
  • cirene0
    Una volta lo preferivo
    opinione inserita da Anonimo il 08/05/2020
    Su Rai tre la mattina dalle 8 alle 10 circa va in onda Agorà, un talk show politico e di attualità. Non sempre riesco a seguire per intero una puntata completa perché l' orario per me è un po' proibitivo. Personalmente preferivo la conduzione nelle passate stagioni. La conduttrice attuale trovo che sia oltremodo logorroica e intrusiva e spessissimo non lascia spazio di parola ai propri ospiti. I collegamenti esterni così come i servizi non sono male. Alla lunga però trovo che la trasmissione voglia dare una visione parziale di un argomento a seconda delle preferenze ( nemmeno troppo celate) politiche. Mi infastidisce non poco il fatto di non riuscire a sentire per intero l'opinione degli ospiti per la continua intromissione della conduttrice. È una cosa che detesto e due volte su tre mi porta a cambiare canale. Una nota positiva è a volte la presenza del comico Bartolino, che almeno strappa un sorriso. È un programma che ha servizi esterni validi, ma non so se consigliare la visione integrale.
    Servizi fuori dallo studio
    Un po' faziosa
  • bino
    Potrebbe essere migliore
    opinione inserita da Anonimo il 30/01/2020
    Seguivo Agora' apprezzandone gli argomenti trattati ma rimanendo molto infastidito dalla conduttrice fino a quando non ho piu' seguito il programma.La Bortone e' un po' troppo invasiva,si sovrappone continuamente agli ospiti,li interrompe per inserire i suoi personali apporti mettendo in difficolta' sia gli ospiti che il telespettatore che viene fuorviato,distratto ,confuso dagli interventi ripetuti della conduttrice.Sia ben chiaro,non giudico lo spessore degli interventi della conduttrice,ma le modalita ' di conduzione che non solo contribuiscono a fomentare il livello di scontro diciamo gia' latente ma impediscono a chi segue proprio la comprensione degli argomenti che spesso vengono interroti e non esauriti .Ho constatato che tale conduzione logorroica non e' occasionale ma proprio un modus operandi che ritrovo quando col telecomando faccio una breve incursione da Agora' .Che trovo?? la Bortone che parla ,parla e gli ospiti che ascoltano.
    interessanti argomenti
    conduttrice logorroica che non permette una serena comprensione
  • iceblu
    Un buon programma televisivo...
    opinione inserita da iceblu il 11/12/2019
    Un programma che mi vedo spesso quando la mattina non sono di turno e quindi sono libero di rimanere a casa è sicuramente Agorà che va in onda su Rai3 dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 10. Attualmente lo conduce Serena Bortone che trovo molto brava e preparata e che riesce a mettere ad agio tutti i suoi ospiti. Lo trovo interessante per le temeatiche trattate che riguardano l'approfondimento politico su tutto il territorio nazionale. Si crea un dialogo che poi sfocia in scontro politico non solo tra gli invitati che solitamente fanno parte di partiti opposti, ma spesso ci si trova a confrontarsi anche con una parte di cittadini che espongono le loro perplessità e i loro timori quando sono in collegamento. Un programma che si lascia vedere grazie alla conduttrice e alle tematiche trattate....lo consiglio
    completo e ricco di informazioni, brava la conduttrice
    spesso il dibattito sfocia a risse verbali molto accentuate
    Politica di prima mattina
    opinione inserita da jimorris il 04/11/2019
    Da quando sono arrivati i cinque stelle sulla scena politica il dibattito è diventato interessante, così sono nati programmi di politica a tutte le ore, anche di prima mattina. La mattina non è proprio l'ideale per sentir parlare di politica, ma devo dire che mi capita di vederlo quando c'è qualcosa di mio interesse o un fatto quotidiano che non ho ben compreso. Ovviamente mi meraviglia che abbiano da parlare tutti i giorni per più di un'ora e questo mi fa capire perchè spesso finisca in rissa più che in discussione perchè mancano gli argomenti e per tenere sveglio lo spettatore, ma segue la scia degli altri programmi dello stesso genere. La presentatrice è simpatica e si presenta con fare serio, anche se credo sia piuttosto furba e, quando gli argomenti sono blandi, si dimentica di moderare facendo finire tutto in rissa verbale. Gli ospiti sono sempre di spessore e volti conosciuti, quindi il dibattito attendibile. Discreto.
    presentatrice, serietà
    non sempre ci sono argomenti
  • little51
    Informazione con stile
    opinione inserita da little51 il 04/11/2019
    Quando al mattino sono in casa, mi piace accendere la televisione e tenere come sfondo una trasmissione di informazione: tra quelle che preferisco c'è senz'altro Agorà in onda su Rai 3 da diversi anni e che mi sembra di buona qualità. Per la precisione, Agorà è un talk politico e di informazione che va in onda tutti i giorni dal mattino alle ore 8:00 fino alle ore 10:00: da qualche anno, (dal 2017 da quando ha sostituito Gerardo Greco) la conduttrice è la giornalista Serena Bortone, classe 1970, che tra l'altro è una delle ideatrici della trasmissione e che mi sembra preparata e molto equilibrata. La trasmissione vuole essere un occhio (il più possibile obiettivo) sulla realtà: in essa vi si alternano filmati su problemi di attualità, alla presenza di diversi ospiti in studio che presentano opinioni diverse in merito. I temi sono sempre molto interessanti, come per esempio questa mattina, il problema della tassa sulla plastica secondo la nuova finanziaria e quindi dello smaltimento della stessa.
    informazione approfondita
  • robyelele2014
    Talk show politico
    opinione inserita da robyelele2014 il 22/05/2019
    Agorà è un talk show politico che va in onda su Rai tre , il programma va i onda già da diversi anni , infatti questa è già la nona edizione ,si sono alternati diversi presentatori ma da qualche anno lo presenta la conduttrice Serena Bortone. Il programma va in onda nella fascia orario dalle otto alle dieci ,dura circa 120 minuti, adatto per i mattinieri . Io non vedo proprio questo programma , ma mio padre quando è a casa , la prima cosa che fa la mattina presto, accende la televisione per seguirlo , lo trova molto interessante. Senza volerlo ascolto i commenti , i pareri e discorsi dei vari personaggi politici che si alternano nel programma e mi rendo conto che fanno sempre gli stessi discorsi , non dicono mai niente di nuovo . Tante volte critico mio papà ,che non si stanca di sentire sempre le stesse chiacchiere dei nostri politici , e nel programma i politici che si alternano sono sempre gli stessi . Non so se consigliare di cambiare programma o cambiare il modo di fare dei nostri politici , meno chiacchiere e più fatti, di chiacchiere ne ascoltiamo abbastanza.
    Informazione politica
    Poca informazione
  • macfaggiani
    Ring mediatico che incita alla rissa
    opinione inserita da macfaggiani il 09/05/2019
    Con l'avvento sempre più deciso di internet, c'è da augurarsi che i programmi televisivi come Agorà scompaiano gradualmente. Il formato del talk-show politico è oramai antidiluviano, con gli ospiti che sistematicamente parlano uno sopra l'altro e ripetono come papere impazzite "mi lasci finire, io non l'ho interrotta, lei non mi deve interrompere" o starnazzano a ripetizione "vergogna, si deve vergognare, ha perso un'occasione buone per tacere". La conduttrice finge di stizzirsi di fronte a questi inevitabili (e pre-orchestrati) scenari, ma in relatà li fomenta, interrompendo ad arte qualsiasi riflessione più lunga di 15 secondi e trasformando lo studio in un ring. Dove chi urla di più o chi zittisce l'avversario politico di turno vince. O almeno così crede. In realtà, si tratta di un format che poteva funzionare 20 anni fa, ma che ormai risulta stucchevole e patetico. Qualsiasi spettatore dotato di senno è spinto a cambiare canale dinanzi a questo insulto all'intelligenza e alla sensibilità, per cui non capisco come questa insulsaggine possa ancora essere trasmessa. Ah, dimenticavo, si tratta del canale pubblico. Peccato.
    Tratta temi di attualità
    Caotico, si cerca sempre la rissa tra gli ospiti, la conduttrice interrompe qualsiasi intervento più lungo di 15 secondi
  • viola04
    opinione inserita da viola04 il 19/01/2018
    "Agorà" è un programma che va in onda a partire dalle 8 del mattino su Rai 3, dopo i telegiornali regionali. Mi capita spesso durante la settimana di seguire i notiziari della mia regione e quindi ho visto anche più volte Agorà, che inizia subito dopo. Ho scoperto il programma nei mesi scorsi, quand...
    informativo
    ospiti non sempre all'altezza
    opinione inserita da Anonimo il 17/01/2018
    Agorà è un programma di approfondimento politico e di attualità che va in onda al mattino su Rai 3 dal 2010. Il programma ha avuto alla condizione Andrea Vianello, Gerardo Greco e dallo scorso anno dalla giornalista Serena Bortone. Il programma negli anni ha cercato di stare al passo con i tempi e d...
    argomenti e conduttori