Opinione su Altroconsumo: Altroconsumo: associazione e rivista

Altroconsumo: associazione e rivista

22/06/2015

Vantaggi

Essere Soci

Svantaggi

Non Essere Iscritti

Conoscevo già la rivista ALTROCONSUMO perché un vicino di casa era socio e, ogni tanto, mi passava qualche numero della rivista, che ho sempre trovato molto interessante, così mi sono iscritta anch'io.
Mi piace il modo critico delle indagini di Altroconsumo perché abbraccia tutti i settori e sono sempre obiettivi e realistici, pur restando sferzanti e pungenti: scavando in scomode verità, che mettono in imbarazzo gli indagati, gli esperti di questa associazione scovano sempre delle frodi ai danni dei consumatori, che, ignari, continuano a esser spremuti come limoni e sfruttati e tenuti all'oscuro da verità scottanti, solo per far continuare a girare il mercato e far incassare introiti di un ingente importo.

Quando ci si abbona la redazione invia degli appetitosi regali, ma poi si ferma inviando solo le riviste apposite, ma facendo anche risparmiare sull'abbonamento.
Le riviste riguardano diversi temi e sono:
Altroconsumo, mensile che tocca tutti gli argomenti;
Soldi e Diritti, bimestrale riguardante l'economia;
Test salute, bimestrale di salute;
Hi Test, trimestrale d'informatica.

Le riviste pubblicate da Altroconsumo però non sono solo queste. Io vi ho qui elencato le principali. Ci si abbona/associa rispondendo a uno degli annunci o cercandolo appositamente. Chi è socio, potrà usufruire dell'accesso e aggiornamento al sito web (altroconsumo.it) e di libretti trattanti argomenti molto attuali, a sole 1,95 al mese per contributo di spedizione se se ne prende 1 solo, ma se se ne scelgono 2, il secondo si dovrà pagare.
L'abbonamento avviene tramite versamento dal c/c o dal prelievo su carta di credito. Se si paga in un'unica soluzione si riceverà un forte sconto sull'abbonamento, altrimenti il prezzo è quello base, cioè intero.

La rivista principale si apre con l'editoriale del direttore Rosanna Massarenti, quindi il sommario e diversi articoli riguardanti molti argomenti inerenti i consumatori e gli acquisti consigliati o meno. In pratica, Altroconsumo vuol aprire gli occhi agli utenti su certe scorrettezze commerciali, che altrimenti non si saprebbero.
Gli articoli sono scritti sempre in modo accurato e ben approfonditi e senza pietà nello sbattere la verità occulta che non si vorrebbe far sapere al consumatore.
Termina la rivista la rubrica in cui i soci possono scrivere e chiedere consigli alla redazione su anomalie della garanzia di un apparecchio, su un rimborso, dopo un reso, ecc.
Tra le pagine della rivista manca del tutto la pubblicità (finalmente!)

CHE COS'È ALTROCONSUMO?
Un'associazione libera senza fini di lucro, fondata nel 1973, che agisce in piena autonomia, al di là di interessi politici e finanziari, ecco perché manca la pubblicità.
I test di Altroconsumo si svolgono in laboratori indipendenti, guidati da tecnici qualificati.
I finanziamenti si basano esclusivamente sugli abbonamenti alle riviste, non vendute in edicola, ma solo per abbonamento postale.
Se un socio ha un contenzioso che non riesce a risolvere, potrà rivolgersi agli 80 avvocati di Altroconsumo, mediante appositi numeri telefonici. Le informazioni più specifiche sono presenti sulle riviste e nel sito web.

Altroconsumo è sita in via Valassina, 22
20159 Milano

Consiglio l'iscrizione ad Altroconsumo perché apre davvero gli occhi su molte cose, per non considerare i servizi come quello legale e, da poco, anche quello dentistico, ecc.

Buona apertura d'occhi a tutti!

merlina

• Affidabilità
  • Tempismo
  • Credibilità

Altre opinioni degli utenti su Altroconsumo

• mirabel
    opinione inserita da mirabel il 12/06/2019
    I miei sono soci da vari anni ad Altroconsumo, un associazione indipendente di consumatori che ha sia una rivista che un sito web e si finanzia esclusivamente attraverso le quote associative, che in p...
    il primo anno di ha uno sconto del 50% sull'abbonamento
    un po caro l'abbonamento dopo il primo anno
    opinione inserita da Antonella Mari Fabrizio il 06/06/2019
    Praticamente inutile. I cnsigli che danno al telefono sono assai discutibili. Ignorano leggi importanti. Quando hai bisogno di loro, non possono intervenire. E nenche ti consigliano a quale competente...
    Tutti, costi compresi.
  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 23/03/2019
    Altroconsumo è sempre stata una specie di istituzione famigliare, perchè mia madre era una grande fan e mio padre ha proseguito la tradizione dopo di lei. Da almeno una ventina di anni vedo in giro qu...
    Molte categorie di prodotti testati
    Un po' obsoleto, parametri dei test arbitrari
  • biancaneve
    opinione inserita da biancaneve il 18/02/2019
    Mi sono abbonata da qualche mese alla rivista Altroconsumo non tanto per il regalo di benvenuto che fornisce a ogni iscritto che è relativo a uno smartphone android che seppur perfettamente funzionant...
    argomenti d'interesse comune
    non ne ho ancora riscontrati
  • cristinasordi
    opinione inserita da cristinasordi il 02/10/2018
    Da tantissimi anni la mia famiglia è abbonata ad Altroconsumo con ottimi risultati. Prima di tutto è una rivista che non riceve alcun tipo di finanziamento, quindi non favorisce un'azienda in particol...
    buone recensioni, moltissimi test sui prodotti
    costo un po' elevato