Opinione su Animali fantastici 2-I crimini di Grindelwald: Uno spin-off di tutto rispetto

Uno spin-off di tutto rispetto

22/11/2018

Vantaggi

Adulto e riflessivo, effetti speciali, personaggi

Svantaggi

Si sta tornando verso la saga madre, trama un po' complessa

Pur non essendo mai stata una grandissima fan di Harry Potter e del mondo creato dalla ormai plurimilionaria J.K.Rowling, sono cresciuta con questi libri e film. Impossibile non restare affascinati da questa "società dentro la società" in cui i maghi e le creature fatate sono fra noi, esistono incantesimi capaci di uccidere e far innamorare, pozioni che alterano il corpo, arti oscure e segrete, lotte di poteri e nemici spietati che mirano a soggiogare il mondo.
Niente che non si sia già visto effettivamente, se parliamo della lotta del bene e del male; inoltre la Rowling ha attinto cospicuamente a una mitologia preesistente greco-romana e nordica rendendola solo più evocativa, dandole sagacemente la parvenza di un corpus unico ma che a volte mi sembra un po' uno strano cocktail.
Quando è uscito "Animali fantastici e dove trovarli", primo episodio di questo spin-off potteriano ambientato cent'anni nel passato e a cavallo fra Londra e America, sono andata comunque al cinema perchè il trailer aveva stimolato molto la mia curiosità fantasy. E in effetti mi era piaciuto parecchio per le creature magiche coloratissime e per il protagonista, Newt Scamander, un sognatore tenerissimo e incompreso in cui posso parzialmente identificarmi. Se anche lì la storia non mi aveva particolarmente colpito e sembrava un po' ricalcare "sentimenti buoni contro sentimenti cattivi", il resto è bastato a convincermi a voler vedere il 2.
Con Animali fantastici-I crimini di Grindelwald secondo me abbiamo fatto un gradino in più e abbiamo preso un po' le distanze dalla saga principale, anche se a volte la strizzata d'occhio è evidente (per esempio nei flashback di Leta fra i banchi di Hogwarts e nelle scene ambientate sul ponte del castello).
Se infatti in Harry Potter il focus è quello di una storia di formazione, del fare le proprie scelte e schierarsi da una parte o dall'altra, qui abbiamo un insieme di significati più maturo e riflessivo, forse mediato dal fatto che quasi tutti i protagonisti sono adulti.
Non c'è solo la tematica della sete di potere ma anche quella del sacrificio, della giustizia, del fine che forse non giustifica i mezzi o forse sì.
L'ambientazione abbraccia una comunità magica più ampia di quella di una sola scuola di magia, includendo anche la Parigi pre-seconda guerra mondiale.
L'antagonista, Grindelwald, è più complesso e più affascinante di Voldemort e mi sono dovuta molto ricredere sull'iniziale smarrimento del ruolo affidato a Johnny Depp. Secondo me ci sta perfettamente, anche perchè-purtroppo-la sua fisicità e carica vitale attuale sembrano adatte. Non credo rivedremo più il protagonista di Chocolat o il pirata dei Caraibi.
Newt si conferma un buono dalla sensibilità disarmante e lo vediamo crescere abbastanza come personaggio senza rinunciare a ciò che è nel profondo. Sono grata per questo protagonista maschile che una volta tanto vince con la forza dell'idealismo e della tenerezza, anzichè coi muscoli e lo spregio del pericolo o con un qualche invincibile potere.
Un altro aspetto che mi è piaciuto è che tutta la tematica del male viene trattata in modo più adulto, scoprendo che il male si può fare sì per crudeltà e gusto, ma anche credendolo il bene, oppure per ingenuità e disattenzione, o per debolezza.
Gli effetti speciali sono elaboratissimi e come sempre mozzafiato, a volte forse un po' troppo veloci.
La trama è un filo complessa e non facilissima da capire alla prima visione.
In generale è un film molto godibile per adolescenti e adulti (non per bambini).

La Rowling ha detto che saranno cinque i film dello spin-off, ma io spero di no, perchè se no il rischio è sempre quello di annacquare le trame.
Spero inoltre che non si torni daccapo a "Silente e i suoi alleati contro il cattivo e i suoi alleati", come il finale sembrerebbe far presagire, perchè suona VAGAMENTE già visto.

exelidin

27/11/2018 11:29

tremendo è già terribile questo non centra niente con la saga e non si ricollega per niente ai film

Altre opinioni degli utenti su Animali fantastici 2-I crimini di Grindelwald

• monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 22/04/2020
    Il primo capitolo non mi era piaciuto molto perché non mi piacevano gli animali, nel secondo ce ne sono pochissimi e come film mi è piaciuto ma la trama sembra scritta da un’autrice diversa. Ci sono c...
    Ambientazione, attori
    Trama
  • ilalub
    opinione inserita da ilalub il 08/02/2020
    Quando qualcuno vi chiederà qual è il film più inutile di una saga che avete mai visto nelle vostre vite, rispondete "Animali Fantastici e dove trovarli: i crimini di Grindenwald". Intuile. Seriamente...
    lo snaso è ancora carino
    trama insensata
  • calamara
    opinione inserita da calamara il 25/11/2019
    Avevo visto il primo film e ho aspettato in gloria il secondo, ma devo dire che sono rimasta molto delusa. La trama è piuttosto confusa e anche se capisco che si tratta di una pellicola la cui funzion...
    Raccordo e spiegone per Harry Potter
    Noioso e confuso
  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 11/11/2019
    Avevo visto il primo volume più o meno costretto dalla mia ragazza e non mi è dispiaciuto. Purtroppo il secondo non solo non è all'altezza ma apre degli spiragli troppo tetri e gotici per quanto rigua...
    Fila tutto
    raccordo per il volume 3...
    opinione inserita da Anonimo il 03/12/2018
    Attesissimo dai fans di tutto il mondo e dai critici di ogni sorta è arrivato da qualche settimana al cinema il secondo capitolo di Animali Fantastici. Pensato come una pentalogia, il film fa da seque...
    cast e trama
    troppi filler e dettagli ch distraggono