Opinione su Ariete 1596/1 Gourmet Mix&Blend: Ariete 1596/1 è la nostra piccola ma efficiente planetaria!

Ariete 1596/1 è la nostra piccola ma efficiente planetaria!

13/04/2016

Vantaggi

ottimo rapporto qualità/prezzo

Svantaggi

non ne ho riscontrati

“Ariete 1596/1” della linea Gourmet Professional Metal è una piccola planetaria per uso domestico, la utilizziamo da circa un anno al corso di cucina per i bambini di cui mi occupo. L’ho preferita ad altre per le sue dimensioni poco ingombranti, perché è facile da usare, e non l’ho pagata eccessivamente, circa 120 Euro.

Ariete 1596/1 è ottima per montare, impastare, e amalgamare impasti morbidi, di vario genere, elastici, e anche consistenti, come quello del pane o della pasta.
E’ semplice da usare. Ha il corpo in plastica resistente, mentre la ciotola è in acciaio inox.
In genere non amo molto i prodotti in plastica, ma dovendola usare dei bambini, ho sorvolato su questo piccolo dettaglio, essendo una delle poche a non essere troppo pesante per loro, quando devono spostarla o smontarla per pulirla.
Il motore è da 1500 watt, anche se la sua potenza effettiva equivale a 550 watt. Il cavo elettrico non è molto lungo, forse arriva a poco più di un metro, ed è dotato di una spina schuko.
In dotazione non ha molti accessori: una ciotola da 4 litri in acciaio inox, un gancio per impastare, una frusta a filo per montare, e una frusta a foglia per amalgamare, che è idonea per gli impasti morbidi. Non se ne possono aggiungere altri.
I comandi sono facili ed intuitivi: una manopola per accenderla/spegnerla e regolare la velocità da 1 a 10, e una leva per alzare il braccio, così da potere montare le fruste, in base alla ricetta che si vuole realizzare.
“Ariete 1596/1” consente di lavorare fino ad un massimo di 900 grammi di farina, o meglio fino ad 1 chilo e 600 grammi aggiungendo gli ingredienti liquidi. E’ per l’uso domestico, ed è importante usare sempre la frusta e la velocità consigliata. E’ sconsigliato farla lavorare più di 10 minuti di seguito, perché altrimenti va in protezione e si spegne, e prima di riutilizzarla occorre aspettare almeno 20 minuti.
E’ semplicissima da usare, basta alzare il braccio, montare la ciotola e la frusta, si abbassa la leva, accompagnando il braccio, si inseriscono i primi ingredienti o tutti, si collega la spina, e si aziona la macchina selezionando la giusta velocità, che corrisponde da 1 a 10 per montare a neve ferma, da 1 a 3 per impastare o amalgamare.
I miei bambini riescono con questa piccola planetaria a montare perfettamente gli albumi, la panna, e le uova, ad amalgamare gli ingredienti per preparare il pan di spagna, la torta margherita, la ciambella, i plumcakes, i muffin, la pasta frolla, e via dicendo. Oppure impastare pane, panini, pizza, focacce…
Il corpo motore lo puliamo con un panno umido e morbido, e gli altri accessori li laviamo a mano o in lavastoviglie.

Ariete 1596/1 Gourmet Professional Metal è un efficiente piccolo elettrodomestico, che utilizzo con i bambini. E’ sicuro, ma non lo lascio mai usare loro senza la mia super-visione, perché sono sempre dei bambini, anche se molto bravi.

tinetta

• Praticità
  • Consumo energetico
  • Ingombro
  • Efficacia

Altre opinioni degli utenti su Ariete 1596/1 Gourmet Mix&Blend

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 12/04/2017
    E' da diverso tempo che non compro più il pane dal mio panificio e più precisamente da quando ho acquistato "Ariete 1596/1 Gourmet Mix&Blend" presso un centro commerciale della mia zona. Non solo prep...
    qualità e prezzo
    cavo corto
  • anna902009
    opinione inserita da anna902009 il 10/01/2017
    Qualche anno fa cercavo una planetaria piccolina che non costasse molto che mi avrebbe aiutato ad avvicinarmi a questo mondo. Non avendone mai avuto una non sapevo se avrebbe fatto al caso mio. Quindi...
    Funzionale
    Per piccole dosi