• posizione
1 Opinioni per Basilica di Santa Croce - Lecce
  • vitocatozzo
    La basilica di Santa Croce a Lecce
    opinione inserita da vitocatozzo il 24/03/2016
    Premesso che Lecce viene definita la "Firenze del sud", qui è una coincidenza che ci sia la basilica di Santa Croce come nel capoluogo toscano, considerando che è il secondo luogo di culto più importante di questa città dopo il duomo. Si andò a Lecce nel maggio del 2000, durante il tour della Puglia come viaggio d'istruzione scolastica che ho citato in altre opinioni. La visita del centro storico cittadino ha anche incluso la basilica di Santa Croce che è un vero spettacolo secondo me. In particolare, sono rimasto molto impressionato dalla sua bella facciata, decorata come non mai e con un rosone circondato da belle statue. Tale luogo di culto risale, come realizzazione, al XVI secolo ed il suo interno è un qualcosa di unico. Una chiesa barocca, come tanti altri siti d'interesse in una città come Lecce che è fra le mete più gettonate della Puglia. Dentro di essa, regnava il silenzio assoluto e siamo rimasti per un bel po' a contemplare le opere d'arte custodite, fra cui alcune tele di Sant'Antonio da Padova. Un luogo di culto che mi è piaciuto molto e che vi consiglio di visitare assolutamente se vi recate a Lecce.
    bella chiesa