• sicurezza
4 Opinioni per Betadine Gel
  • opinion71
    Gel betadine
    opinione inserita da opinion71 il 23/06/2020
    Il betadine gel secondo me è un disinfettante molto efficace. E' perfetto per le piccole escoriazioni e per le fastidiosissime punture degli insetti. Specialmente con il caldo quando arrivano le zanzare il betadine aiuta a cicatrizzare subito i morsi di questi nefasti insetti. Anche se inevitabilmente un pochino macchia e unge reputo questo unguento molto efficace. Si può acquistare senza la prescrizione medica infatti è considerato un farmaco da banco. Costa circa nove euro. E' sempre bene tenere in casa un gel come questo perchè torna sempre utile. La mia opinione in merito al betadine gel è sicuramente positiva.
    cicatrizzante
    nulla
  • delia89
    Meno efficace rispetto alla soluzione liquida
    opinione inserita da delia89 il 03/11/2019
    Giocando a pallavolo mi capita molto spesso di cadere e sbucciarmi le ginocchia. Per disinfettare uso sempre il Betadine in formato liquido. L'ultima volta pero' mi hanno consigliato il gel in farmacia, assicurandomi che i principi attivi fossero gli stessi. Indubbiamente il gel e' molto piu' facile da applicare sulla parte lesa evitando di gocciolare ovunque (chi lo usa spesso sa bene che il betadine ha un colore rosso scuro impossibile da rimuovere se macchia vestiti, spugne o qualsiasi cosa). Pero' a mio avviso l'efficacia e' molto minore rispetto al betadine liquido, forse perche' fa piu' fatica ad essere assorbito. Penso che tornero' alla soluzione liquida.
    Macchia molto meno
    Meno efficace
    Il migliore in gel
    opinione inserita da jimorris il 11/10/2019
    Il Betadine è il dinsfettante più efficace che c'è in commercio e finalmente è disponibile anche in formato gel. Questo formato non è solo una questione di praticità, ma anche la miglior formulazione per alcune ferite perchè permette di trattarle al meglio e restare più a lungo sulla ferita. Quando l'ho acquistato non sapevo che fosse disponibile perchè consocevo solo la soluzione, tuttavia è stato il farmacista a suggerirmi questa formulazione, sicuramente più idonea alla ferita che dovevo trattare. Il gel si spalma facilmente, io ho usato una garza sterile e agisce con efficacia, tuttavia sarebbe meglio pulire la ferita dopo l'uso con soluzione sterile di cloruro di sodio per non far restare residui a lungo dentro la ferita. Un'operazione più difficile e lunga risopetto a quando si usa la soluzione. Il costo è più alto rispetto alla soluzione, ma è migliroe per certe ferite che richiedono disinfezione profonda su parti sulle quali la soluzione non aderisce.
    efficacia, praticità
    unge, non si toglie facilmente
  • agave
    Il Betadine che macchia poco
    opinione inserita da agave il 14/09/2019
    Il Betadine, disinfettante topico a base di iodopovidone, è decisamente efficace e funziona su moltissimi batteri, virus e miceti. La soluzione si applica facilmente e raggiunge con facilità ogni punto dell'area da disinfettare. Però ha 2 difetti: macchia molto e secca i tessuti. Se l'utilizzo deve necessariamente protrarsi per più giorni questi fattori possono essere un po' fastidiosi. Con la soluzione in gel invece il problema delle macchie, pur essendoci, è molto più contenuto, e la presenza nel gel di sostanze umettanti contrasta l'effetto seccante, pur essendo una formulazione meno adatta per lesioni profonde e strette. Quindi quando ho avuto bisogno di praticare disinfezioni quotidiane mediante applicazione di Betadine agli alluci, d'accordo con la dermatologa, ho utilizzato il gel. Mi sono trovata molto bene, e penso che il Betadine gel sia un'alternativa valida alla soluzione secondo i tempi e le zone da trattare.
    Ottimo disinfettante, macchia poco e non secca i tessuti
    Rispetto alla soluzione è meno adatto per lesioni profonde e strette