• Rapporto qualità/prezzo
1 Opinioni per Biaso's
  • lolaconiglio
    ristorante e trattoria nel centro di Nova Iguaçu
    opinione inserita da lolaconiglio il 06/12/2018
    Questo ristorante-trattoria si trova a Nova Iguaçu, città facente parte del distretto di Rio de Janeiro, Brasile. Nova Iguaçu non è una città turistica al livello di Rio de Janeiro, ma molto commerciale, dove può capitare non soltanto ai brasiliani, ma anche a stranieri, di recarvisi proprio per affari, ben volentieri per conto di imprese di un certo peso per cui si lavora. Io e mio marito ci troviamo spessissimo a Nova Iguaçu per visite mediche ed esami clinici miei convenzionati con la mia assicurazione sanitaria e coprendo il viaggio l'ora di pranzo, molte volte ci fermiamo a mangiare al Biaso's. E' un ristorante di tipo self-service, dove viene servita una cucina molto varia: diversi tipi di carne e di pesce sia in umido che alla milanese, verdure cotte e crude, legumi e frutta (in genere anguria, ananas e melone). Bistecche e pesce alla milanese a parte, si tratta di cucina tipica del posto, dove non mancano i classici riso e fagioli, una verdura locale che si chiama inhame e la banana caramellata. Noi ci troviamo benissimo a mangiare al Biaso's, la cucina è salutare e i prezzi per un pranzo per 2 persone con una bottiglietta di acqua sono contenuti: 28 reais (cioè poco meno di 7 euro al cambio attuale) che comprendono anche il caffè oppure una tisana di frutta a scelta. Anche la localizzazione è molto buona: il Biaso's si trova in centro città, di fronte all'antico ospedale e quasi accanto a un importante centro diagnostico per immagini. Dalla stazione ferroviaria di Nova Iguaçu si arriva a piedi in 5 minuti. Come ristorante è un posto molto gettonato, per cui è consigliabile arrivarci entro le 12,30, meglio ancora se alle 12. In caso contrario, è facile che succeda di dover restare in piedi finchè non si libera un tavolo. Questo per quanto riguarda il pranzo: non so dire se questo ristorante sia aperto anche per cena, poichè al di fuori delle capitali federali è normale che i locali diversi dai bar chiudano alle 15 per riaprire soltanto il giorno successivo. Tra l'altro, non consiglierei a nessuno, neppure brasiliano, di trovarsi per strada lontano da casa (o dall'hotel in cui si è ospiti) e soprattutto fuori città a tarda ora, quando comincia a fare buio, a meno che non si stia tornando dal lavoro. Purtroppo lo Stato di Rio de Janeiro è tra i più pericolosi del paese, il crimine è alle stelle e si rischiano rapine a mano armata ogni minuto. Una raccomandazione che poi è valida per ogni momento della giornata è la seguente: mai girare con macchine fotografiche appese al collo, cellulari costosi in mano nè indossare gioielli, neppure di bigiotteria. A meno che poi non lo si faccia per ragioni lavorative, neanche il sabato e la domenica è consigliabile trovarsi lontano da casa (iI fine settimana le città presentano interi quartieri deserti e commercio chiuso). Soprattutto se si è stranieri provenienti da paesi sviluppati, si verrebbe presi per bancomat ambulanti. Quanto al ristorante in sè e per sè, lo consiglio senz'altro, per chi si trova nella zona per lavoro o per visita. L'unico vero e proprio punto negativo, peraltro comunissimo a molti locali lontani dalla capitale federale, è il trovarsi al secondo piano dell'edificio che lo ospita, in assenza di ascensore. Il che purtroppo ne rende inviabile l'accesso ai disabili non deambulanti. Sfortunatamente il problema delle barriere architettoniche è una piaga che il Brasile non sembra essere in grado di eliminare.
    cucina salutare, prodotti tipici del posto, prezzo
    barriere architettoniche, peraltro problema molto comune in Brasile