Opinione su Ichnusa: La birra sarda

La birra sarda

08/07/2018

Vantaggi

buonissima

Svantaggi

forse leggermente cara


La birra sarda.

Una industria famosa per la birra, la Heineken S.p.A. di Amsterdam, è sbarcata in Sardegna, oltre 30 anni fa, per far sua una azienda italiana, produttrice di birra italiana, sin dal 1912.

Questa birra, la cui denominazione Ichnusa, non è altro che il nome greco dell’isola, è stata una mia recente scoperta scandagliando il banco delle birre alla Conad.

Questo nome strano mi ha colpito e, quasi per curiosità, ne ho acquistata una bottiglia da 66 cl al prezzo medio alto di €.1,59, per una birra non molto nota nel panorama internazionale.

Essa rientra nella categoria delle lager a bassa fermentazione, con una gradazione alcolica per nulla elevata di 4,7 %, dal colore giallo paglierino, tale da definirsi bionda, con riflessi dorati e dalla schiuma bianca, intensa e persistente.

Devo ammettere che la prima volta che l’ho bevuta, sono rimasto molto soddisfatto, non mi aspettavo molto da una birra con così poco grado alcolico, invece i suoi profumi intensi di luppolo e cereali , tra cui il mais, mi hanno sorpreso con quelle note dolci che si sovrappongono a quelle amare, lasciando un retrogusto saziante al palato.

A questo punto mi è sembrato ineluttabile saperne di più di questa azienda sarda ed ho scoperto, che il suo stabilimento si trova ad Assemini (CA), che la sua produzione è vasta, commercializzando il prodotto in bottiglie di vetro da 20, 33 e 66 cl, in lattine da 33 e 50 cl, nonchè in fusto da 30 lt.

Ma c’è di più, la sua produzione si allarga con la tipologia Cruda, non pastorizzata da 4,9 % di Vol, la Speciale dalla gradazione più elevata corrispondente a 5,6 % di Vol, per chiudere, infine, con la Non filtrata da 5 % di Vol. con il 100% di puro malto d’orzo.

Insomma una grande scelta di una lieta scoperta sarda, che consiglio senza ombra di dubbio di bere a volontà in questa calda estate.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

shelley

  • qualità
  • convenienza
  • gradazione alcolica
  • sapore
  • aroma
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Ichnusa

  • mave
    opinione inserita da mave il 23/10/2021
    Eravamo molto curiosi di assaggiare questa birra, tanto pubblicizzata, anche per sentire il sapore di un prodotto "tipico" di altra regione. Una delusione! Frizzantissima, tutta bollicine, e sapore ze...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Solo frizzante, sapore zero
  • gjoan
    opinione inserita da gjoan il 28/07/2020
    La birra Ichnusa, cuore sardo, è pubblicizzata molto da parecchio tempo. Io l’ho assaggiata la prima volta in una pizzeria quando ancora non è famosissima come ora e ne ho apprezzato subito il gusto d...
    Continua a leggere >
    Sapore, aroma e qualità
    Nessuno
  • petnoira
    opinione inserita da Anonimo il 02/05/2020
    Questa birra è molto famosa ed è sarda. Però si trova agevolmente ormai in tutta Italia. A me piace, certamente non ne bevo troppa perchè ci tengo alla linea e la birra fa gonfiare la pancia , ma ogni...
    Continua a leggere >
    birra sarda
    non è annoverata tra le mie preferite
  • chiccheria
    opinione inserita da chiccheria il 02/05/2020
    La birra è una bevanda con un tenore alcolico moderato che occasionalmente bevo se mangio una pizza perché ci sta decisamente bene ed ha il pregio di favorirmi il processo digestivo. Nonostante l' amp...
    Continua a leggere >
    Buonissima birra fatta in Sardegna dal gusto equilibrato ed aromatico e dalla giusta fermentazione che non gonfia
    Nessuno
  • satine
    opinione inserita da satine il 22/02/2020
    Non consumo abitualmente la birra però di tanto in tanto, specialmente se con la pizza , non mi nego il piacere di gustarne un bicchiere bello freddo che mi aiuta anche a digerirla più facilmente. In ...
    Continua a leggere >
    Ottima birra dal tocco quasi artigianale, ha ingrosso pregio di non gonfiare
    Non ne ho trovati