Opinione su Ichnusa: Una 'bionda' sarda

Una 'bionda' sarda

22/05/2015

Vantaggi

Ricetta E Stabilimento Originali

Svantaggi

Non Lascia Il Segno


Dietro invogliamento di alcuni amici virtuali, conosciuti su un'altra piattaforma, ho voluto comprare la birra ICHNUSA, incuriosita anche dal nome insolito, che non avevo mai sentito prima.
L'ho trovata nel supermercato che frequento di più, che negli ultimi anni si è molto arricchito in fatto di birre. Il prezzo pagato è stato di € 1,44 (non a buon mercato) per una bottiglia da 66 cl.
Il vetro della bottiglia è marrone scuro e il nome in rilievo, impresso sul vetro stesso.
Il tappo è bianco e riporta il simbolo della Sardegna con i 4 Mori bendati schierati ognuno in uno spazio diviso dalla croce rossa di S. Giorgio.
La birra Ichnusa è una bionda lager creata nel 1912 e prodotta (strano ma vero) ancor oggi, nell'isola tirrenica dov'è nata (ad Assemini – CA), con la ricetta classica nello stabilimento originario. Dal 1986 però il marchio appartiene al gruppo Heineken.
Ichnusa è il nome che gli antichi Greci diedero all'isola.
Gli ingredienti sono: granturco, luppolo, acqua e malto d'orzo.
Il motto che la ditta ha creato per questa birra è: “un trionfo di armonia”, al cui riguardo nutro diverse riserve.

Come ho scritto più su, l'Ichnusa è una bionda lager a bassa fermentazione, di colore giallo chiaro, senza essere slavato.
Il gusto è amarognolo pur senza eccedere.
La sua gradazione alcoolica è piuttosto bassa: appena 4,7 vol, quindi non fa certo girare la testa, anche se se ne beve molta. Bisognerebbe berne un bel po' prima di dichiararsi “allegri”. Non a caso l'Ichnusa aderisce all'iniziativa <>, per sensibilizzare a non bere quando ci si deve mettere alla guida.
Pur apparendo gradevole se bevuta fredda, anche quando ha iniziato a riscaldarsi non è neanche disgustosa, grazie al fatto che non è veramente amara.
Però l'Ichnusa in me non ha acceso lo stesso entusiasmo che hanno stimolato le altre birre, italiane o straniere che siano. Perciò trovo la birra sarda una comunissima bionda lager senza pretese, cioè la classica birra senza infamia e senza lode, idonea ad accompagnare la solita pizza, la piada, i panini e gli snack salati.
Non ha incontrato il mio gradimento perché la ritengo troppo leggera e impalpabile, rispetto a molte altre birre. Sarà perché io preferisco gusti più decisi e corposi, ritrovabili benissimo in altre concorrenti bionde, se non nelle rosse e nere a gradazione alcoolica più alta. Ad ogni modo, a meno che non si corregga o non c'è altra scelta, non berrò Ichnusa, ma mi indirizzerò altrove.

Se volete visionare il sito web, eccovi l'indirizzo: www.ichnusa.it;
mentre il n° verde del servizio clienti è: 800-125527.

Buone bevute (responsabili) a tutti!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

merlina

  • qualità
  • convenienza
  • gradazione alcolica
  • sapore
  • aroma
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Ichnusa

  • mave
    opinione inserita da mave il 23/10/2021
    Eravamo molto curiosi di assaggiare questa birra, tanto pubblicizzata, anche per sentire il sapore di un prodotto "tipico" di altra regione. Una delusione! Frizzantissima, tutta bollicine, e sapore ze...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Solo frizzante, sapore zero
  • gjoan
    opinione inserita da gjoan il 28/07/2020
    La birra Ichnusa, cuore sardo, è pubblicizzata molto da parecchio tempo. Io l’ho assaggiata la prima volta in una pizzeria quando ancora non è famosissima come ora e ne ho apprezzato subito il gusto d...
    Continua a leggere >
    Sapore, aroma e qualità
    Nessuno
  • petnoira
    opinione inserita da Anonimo il 02/05/2020
    Questa birra è molto famosa ed è sarda. Però si trova agevolmente ormai in tutta Italia. A me piace, certamente non ne bevo troppa perchè ci tengo alla linea e la birra fa gonfiare la pancia , ma ogni...
    Continua a leggere >
    birra sarda
    non è annoverata tra le mie preferite
  • chiccheria
    opinione inserita da chiccheria il 02/05/2020
    La birra è una bevanda con un tenore alcolico moderato che occasionalmente bevo se mangio una pizza perché ci sta decisamente bene ed ha il pregio di favorirmi il processo digestivo. Nonostante l' amp...
    Continua a leggere >
    Buonissima birra fatta in Sardegna dal gusto equilibrato ed aromatico e dalla giusta fermentazione che non gonfia
    Nessuno
  • satine
    opinione inserita da satine il 22/02/2020
    Non consumo abitualmente la birra però di tanto in tanto, specialmente se con la pizza , non mi nego il piacere di gustarne un bicchiere bello freddo che mi aiuta anche a digerirla più facilmente. In ...
    Continua a leggere >
    Ottima birra dal tocco quasi artigianale, ha ingrosso pregio di non gonfiare
    Non ne ho trovati