• 22 persone su 23 lo consigliano
  • 1 persona su 23 indecisa se consigliarlo o no
Scrivi la tua opinione
  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
23 Opinioni per Burrata
Ordina per
  • lapiaga
    Molto buona
    opinione inserita da lapiaga il 08/05/2019
    Stranamente è un formaggio a pasta morbida che mi è piaciuto, forse perchè è davvero molto grasso e saporito. Mi è capitato di mangiarla sia in versione da supermercato che direttamente in terra di Puglia e la differenza un po' si sentiva. Eccezionale no, ma molto buona si. L'ho gustato davvero con piacere e se lo trovo in fiera lo prendo di nuovo, perchè mi piace la versione "artigianale" più di quella destinata alla grande distribuzione. Lo posso consigliare a chi ama il burro, il formaggio di vacca serio e un po' stagionato e a chi non teme la dieta! Ottima con il pane di Altamura ed un filo d'olio!
    Buonissima
    Una bomba di grassi!
  • clade1977
    Fantastica
    opinione inserita da clade1977 il 04/04/2019
    La Burrata è un formaggio fresco e molle tipico della cultura casearia pugliese. Si tratta di una tipologia di formaggio molto particolare e che non sempre si riesce a reperire con facilità ovunque, ma è sicuramente uno dei miei formaggi preferiti. La sua composizione prevede la parte esterna a pasta filata, una specie di involucro di mozzarella, con all’interno un ripieno cremoso composto da stracciatella e pezzettini di mozzarella. Sopratutto in estate mi piace gustarmele in modo molTo semplice, cioè con dei crostini di pane e qualche goccia di crema di aceto balsamico per dare quel contrasto dolciastro al formaggio. La utilizzo, sopratutto il ripieno di stracciatella, anche come ingrediente per altre preparazioni come, ad esempio, un semplicema gustoso sugo di pomodorini e stracciatella per la pasta, o come componente da aggiungere alle bruschette per ottenere un gusto più cremoso. Si trovano in commercio anche delle Burrate confezioniate ma, sicuramente, quando disponibile consiglio assolutamente il prodotto fresco. Buonissima.
    Assolutamente buona
    Non sempre di facile reperimento.
  • sav3
    Da non confondere con la stracciatella
    opinione inserita da sav3 il 04/04/2019
    Essendo io pugliese, so che molti confondono la burrata con la stracciatella....grande errore. La burrata è una sacca di pasta filata che contiene dentro la stracciatella, che differentemente è solo panna fresca e straccetti di mozzarella. Sembra un sacchetto che porta alla chiusura il nastrino plastificato. La burrata è un prodotto fatto dal latte che va mangiato da solo per gustarlo a pieno, massimo accompagnato da un'insalata condita da olio d'oliva. Non viene usato nelle ricette....quella è la stracciatella. Immaginate il sapore?? Si scioglie in bocca il prodotto e diventa un sacchetto magico che fa venire davvero l'aquolina.
    Si scioglie in bocca
    tante imitazioni
  • angela1
    opinioni.it burrata che bontà
    opinione inserita da angela1 il 04/04/2019
    Siete mai stati in Puglia? Avete mai avuto il piacere di assaggiare la mitica burrata? L'aspetto è quello di una bella e grossa mozzarella, ma non è così! Quando la tagliamo ci troviamo difronte a un cuore cremoso di panna con un cuore di stracciata. Al primo assaggio ci accorgeremo che esiste il paradiso! E' così buona, cremosa, che diventerà impossibile resistere a tanta bontà! La burrata si può mangiare accompagnata da salumi e verdure grigliate! Insomma se questa estate trascorrerete qualche giorno di vacanza in Puglia sarà l'occasione giusta per assaggiare questa meraviglia della tradizione culinaria Pugliese!
    tutti
    nessuno
  • jimorris
    Delizia Pugliese
    opinione inserita da jimorris il 26/01/2019
    Non sono mai stato in Puglia, ma un mio amico che è stato lì miha introdotto al mondo delle delizie pugliesi e alla burrata. Apparentemente sembrava esattamente come una mozzarella di bufala, di quelle belle saporite, ma appena la tagliavo si scioglieva perchè ha un cuore tenero fatto di un formaggio spalmabile. Unformaggio che si scioglie in bocca ed è una vera delizia sia da mangiare da solo che accompagnato con pane, salumi, verdure. Questo ripieno morbido viene chiamato stracciatella ed è una di quelle cose da assaggiare almeno una volta nella vita. Non mi è capitato di mangiarlo spesso, ma ogni volta è come se fosse la prima e non ho voglia nemmeno di sapere quante calorie contenga perchè voglio godermi quei momenti. Non è facile da trovare dalle mie parti e costa davvero uno sproposito, ma vale la pena. E non oso nemmeno immaginare quanto sia buono quello fatto in Puglia perchè so benissimo che ogni prodotto va gustato nella sua terra natia per sprizzare il massimo della sua bontà. Un giorno o l'altro devo scoprirlo...
    gusto, consistenza, meraviglia
    nessuno
  • dennis
    Mozzarella sfilacciata
    opinione inserita da Anonimo il 25/01/2019
    Alzi la mano chi non ha mai assaggiato la burrata! Non vedo nessuno, mi fa piacere! Non si può morire senza averla mangiata molte volte, figuriamoci almeno una! La burrata non è altro che un sacchetto di pasta filata fresca che contiene all’interno la stracciata, ovvero filamenti di mozzarella amalgamati con panna fresca. Sì, le calorie sono già schizzate alle stelle semplicemente per la descrizione, ma, è un piacere non indifferente. Ci sono burrate e burrate, la burrata DOC è sicuramente quella pugliese, in quanto, ci sono molte proposte commerciali anche mal fatte e troppo pesanti da digerire. Contrariamente a quello che si può pensare, provate ad aggiungere alla burrata un filo di miele millefiori e il vostro palato vi ringrazierà!
    gusto e consistenza
    calorica
  • scarabattolino
    La migliore
    opinione inserita da scarabattolino il 25/01/2019
    La burrata è un prodotto pugliese ma la fanno fresca e buona anche da noi in Campania che è la patria della mozzarella. La prima volta me l'ha fatta assaggiare mio marito che l'aveva provata in un ristorante nella zona detta dei mazzoni, dalle parti di Castel Volturno, luogo dove la mozzarella di bufala viene prodotta in grande quantità. Noi abbiamo preso la mozzarella grande con un cuore di crema che assomiglia alla panna e alla ricotta mescolate, ma che come ho saputo in seguito, ha il nome di stracciatella. Il formaggio è ottimo ed il connubio assolutamente perfetto. Mi piace così tanto, che la mangio senza pane proprio come se fosse un dolcetto, ma è ottima accompagnata da salumi, olive condite e contorni di ogni genere. Vi consiglio di non fidarvi della burrata dal prezzo troppo basso, quella buona costa un pò di più dell normale mozzarella.
    connubio perfetto, sapore meraviglioso
    nessuno
  • nichole
    Burrata pugliese
    opinione inserita da Anonimo il 09/01/2019
    La burrata dall’aspetto ricorda molto a forma della mozzarella, è sempre un prodotto fresco a pasta filata che nasce dal latte vaccino ma con la differenza, che il suo interno racchiude un cuore di siero residuo della caseificazione. Al supermercato nel banco gastronomia, si trova con una certa regolarità, la burrata pugliese che noi consumiamo, anche se non frequentemente, è molto caratteristica: è spessa circa 2 mm e pesa 100 grammi ognuna che dividiamo in due porzioni perché abbastanza sostanziosa. L’aspetto rispecchia la sua materia prima, è bianca come il latte e naturalmente, anche il gusto lo richiama ma si percepiscono anche delle noti dolci e sapide ben equilibrate tra loro.
    profumi pugliesi
    un pò grassa
  • chris27
    ottimo
    opinione inserita da chris27 il 13/11/2018
    Io la burrata la mangio e continuerò a mangiarla ogni giorno della mia vita. Avendo genitori di origine pugliese la burrata a tavola non manca mai. La prendo la mattina su ordinazione al caseificio fatta fresca fresca. La burrata è questa mozzarella se cosi vogliamo chiamarla dal cuore morbido e tenero e fuori quello strato di mozzarella dalla pasta più dura e resistente il tutto attaccato dal classico "laccio". La burrata è un prodotto di caseificio è come tale ha un certo costo, ma meglio mangiare questo che le mozzarelle delle fabbriche. Arrivano anche nei nostri supermercati, le catene più grandi riescono due volte a settimana a farla arrivare per i propri clienti.
    ottimo
    no
  • margherita123
    Autentica delizia!
    opinione inserita da Margherita123 il 28/09/2018
    Solo a sentirla nominare mi viene fame e voglia di mangiarla! La burrata è un formaggio tipico pugliese. Un signor formaggio oserei dire che per fortuna è molto diffuso anche nel resto d'Italia così lo compero ogni tanto davvero volentieri. Quante burrate abbiamo mangiato durante le vacanze ad Alberobello! Erano squisite e quelle che trovo nella mia città non sono da meno! Si tratta di una mozzarella con un cuore morbido di stracciatella, un formaggio gustosissimo arricchito di panna che lo rende ancora più morbido e delizioso. La stracciatella, conosciuta più semplicemente come ripieno della burrata, viene venduta anche singolarmente ma io adoro la burrata proprio per il gioco di consistenze più sodo all'esterno e cremosissimo all'interno. Insieme ad un'insalata e magari una fetta di cocomero è una cena estiva veloce e super gustosa!
    deliziosa
    ingrassa
  • yris
    Unica, ottima ma pesante
    opinione inserita da Anonimo il 13/07/2018
    La burrata è un formaggio che ho scoperto per caso, all’inizio lo consumavo con regolarità, poi si sa come tutte le cose, vengono a noia e stancano. La burrata è sicuramente un formaggio unico nel suo genere, particolare nel contenuto un po meno nella forma perché ricorda quella della mozzarella con una chiusura apicale, è una pasta filata con un cuore di panna e sfilacci di pasta molto cremosa, quando la taglio è uno spettacolo. La stracciatella però la sento pesante, infatti, quando consumo la burrata, non riesco a mangiare null’altro, la digerisco con difficoltà, la condisco con un filo di olio extra vergine e una fogliolina di basilico o pepe nero macinato. Il sapore del latte fresco è quello che la contraddistingue, più che il suo interno, amo l’involucro che lo racchiude che è spessa 2 mm. La burrata è un prodotto tipico pugliese, le sue origini discendono da Andria, galeotta fu la neve che impedì di portare il latte in città e dovendolo necessariamente utilizzare, provò a lavorare la pasta filata insieme alla panna e cosi che avvenne il miracolo.
    Formaggio dal gusto unico
    Costosa
  • lolly9
    La burrata, il formaggio migliore che c'è
    opinione inserita da lolly9 il 11/07/2018
    Avendo tantissimi parenti pugliesi o che ci si sono trasferiti non potevo non conoscere la burrata. L'ho scoperta qualche anno fa andando a trovare i miei zii e andammo a prenderla in un caseificio vicino casa; inizialmente il suo aspetto mi lasciò un attimo perplesso, non avevo mai visto un formaggio simile e dalla consistenza come quella della mozzarella. Arrivati a casa la tagliammo e vidi come al suo interno fosse morbida mentre la parte esterna era più dura; ha un sapore meraviglioso, si scioglie in bocca e si sente il sapore del latte di mucca. Il suo colore è bianco latte e viene conservata in un liquido che è lo stesso in sui vengono messe le mozzarelle. Quando sono ritornato nella mia regione cercai la burrata al supermercato e dopo una lunghissima ricerca la trovai ma rimasi deluso dal suo aspetto, è molto più piccola rispetto a quella originale, e anche dal suo sapore che non è per niente uguale. Consiglio assolutamente di provare la burrata ma sconsiglio quelle del supermercato perché non ci si avvicinano di sapore ma non è uguale, quella artigianale è 100 volte meglio.
    Buonissima, si scioglie in bocca
    nessuno
  • delia89
    opinione inserita da delia89 il 10/05/2018
    Penso di non aver mai mangiato niente di più buono della pizza con su la burrata. Fino a qualche anno fa non la conoscevo, l'ho scoperta grazie ad alcuni colleghi del sud e da allora è diventata uno dei miei ingredienti che non possono mancare sulla pizza. Mi piace tantissimo la sua consistenza, sot...
    Continua a leggere l'opinione >
    Si scioglie in bocca, squisita
    Nessuno
  • emanu
    opinione inserita da emanu il 27/04/2018
    La burrata, chiamata anche Burrata di Andria IGP non è altro che un formaggio fresco, prodotto con il latte vaccino. Si tratta di un prodotto caseario a pasta filata ed è molto simile alla mozzarella ma ha tuttavia una consistenza più morbida e ricca di filamenti. La burrata viene prodotta ad Andria...
    Continua a leggere l'opinione >
    Deliziosa
    Nessun svantaggio
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 11/03/2017
    Quasi tutte le parti del mondo ci invidiano la "Burrata" e le ragioni sono semplici da spiegare, anche se non faccio parte dell'ONAF. Personalmente ho conosciuto questo formaggio, unico nel suo genere , in seguito ad un viaggio che feci nella zona delle Murge in Puglia. Mi fermai in una trattoria e ...
    Continua a leggere l'opinione >
    100%
    qualità
    nessuno
  • xuxu
    opinione inserita da xuxu il 09/03/2017
    La burrata, formaggio fresco di origine pugliese, è un alimento gustoso e particolare. Personalmente ho avuto occasione di assaggiarla, purtroppo, solo nelle sue versioni "light", ossia quelle che troviamo al supermercato nella classica foglia di plastica. Già in tale versione, sicuramente più legge...
    Continua a leggere l'opinione >
    Buonissima
    Sempre più difficile da trovare
  • feder
    opinione inserita da feder il 03/02/2017
    La Burrata è un formaggio IGP Pugliese, fresco, di latte vaccino e a pasta filata. La possiamo descrivere come un "sacchetto" di mozzarella, chiuso a mano, con dentro la stessa mozzarella filata a mano unita alla panna. Basta per far venire la voglia di provarla? La Burrata è esclusivamente confezio...
    Continua a leggere l'opinione >
    Unica
    Grassi
  • wrftawerrthth
    opinione inserita da wrftawerrthth il 22/06/2016
    La burrata è un prodotto tipico pugliese, in genere si trova facilmente in tutto il sud italia, specialmente nei negozi della grande distribuzione o alla contadina. quella commerciale è ben diversa da quella prodotta artigianalmente nei caseifici, ma discreta ugualmente. all'esterno è composta da pa...
    Continua a leggere l'opinione >
    quella artigianale è buona
    disgusta un pò la panna interna
  • yess
    opinione inserita da yess il 21/06/2016
    La burrata è un formaggio fresco a pasta molle, che ha la forma di una sorta di sacchetto, come una bisaccia, molto particolare perchè quando la si taglia ha l'interno che è cremosissimo. Per essere precisi si chiama stracciatella ed è composto da panna, quindi un sapore di latte delizioso, e sfilac...
    Continua a leggere l'opinione >
    buono
    difficile trovarla
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 21/06/2016
    Della Puglia conservo pochi bei ricordi, anche sul fronte gastronomico. Ai tempi, mi fu offera la burrata, tra un colpo di tarallo ed un altro. Ebbene, pensavo fosse semplice mozzarella ma il sapore è completamente diverso. Si tratta di un formaggio di latte vaccino, a pasta filata , abbastanza morb...
    Continua a leggere l'opinione >
    gusto
    grassa e cara
  • cecia88
    opinione inserita da cecia88 il 08/03/2016
    La burrata è uno dei tantissimi prodotti culinari della tradizione pugliese. Si tratta di un prodotto caseario particolare, caratterizzato da mozzarella "stracciata" amalgamata con panna racchiusa all'interno di una sfoglia di mozzarella. Spiegarne la consistenza, il sapore e il profumo è davvero im...
    Continua a leggere l'opinione >
    sapore
    calorica
  • rossella1978
    opinione inserita da rossella1978 il 24/02/2016
    Personalmente ho assaggiato la Burrata una volta sola e non quando ero a casa.. essendo infatti un formaggio molto deperibile, si trova in vendita solo se nei pressi c'è un produttore, cosa che da me non c'è. Quindi ho potuto assaggiarla una volta quando mi trovavo fuori casa. Esteticamente la burra...
    Continua a leggere l'opinione >
    squisita
    decisamente difficile da trovare
  • mietta
    opinione inserita da mietta il 23/02/2016
    La burrata è un formaggio che viene prodotto a Castel del Monte in Puglia, con la caratteristica forma a palloncino. E' un tipico formaggio a pasta molle con il cuore cremoso, quasi fluido. Quando lo spalmo su una fetta di pane , sento emanare un gradevolissimo sapore di latte. Si può consumare solo...
    Continua a leggere l'opinione >
    80%
    formaggio a pasta molle
    non è facile reperirla