• testi
  • musica
  • prezzo
1 Opinioni per Cappuccetto Rosso (Mauro Ferrari, Gianfranco Reverberi)
  • locusta91
    Un'opera per bambini d'alta qualità
    opinione inserita da Anonimo il 11/07/2018
    Mi son sorpreso constatare che queste favole cantate sono anche scaricabili su iTunes, a nome di "Mauro Ferrari, Gianfranco Reverberi". Una parentesi la apro riguardo l'aspetto "nostalgia" legato che spesso nell'infanzia l'ho ascoltato, sopratutto durante i viaggi in automobile. In realtà era una serie maggiormente legato agli anni di mia sorella, ma io l'ho apprezzata io stesso durante il mio primo decennio di vita... Volevo parlarne perché credo che sia una performance musicale professionale, originale, capace, e che potrebbe far impallidire una certa corrente musicale nostrana, ma anche il Festival di Sanremo... Non molti conoscono quella serie di musicassette uscite negli anni 80/90 come premio con i prodotti Elah come budini e altri "dolcetti". Si tratta di favole cantate e narrate. C'erano diverse favole disponibile, ma io volevo in particolare parlare di "Cappuccetto Rosso", che possiede brani e motivetti che tendo anche in maniera inconscia a fischiare/canticchiare, anche a distanza di anni. La svolta è stata quando da poco ho visto che è stata pubblicata l'opera in formato digitale, e divisa in più tracce, persino anche su iTunes. Dopo parecchi anni, dopo aver ascoltato tutta la storia tramite il web, confermo di nuovo l'alta qualità di questa produzione, seppur ingenuamente "travestita" da favola per bambini narrata... Già dolcissima e particolare la voce della bambina che canta la maggior parte delle canzone della storia, impersonando proprio Cappuccetto Rosso. Un pò curioso il canto un pò insicuro della vecchina che interpreta la nonna (sembra proprio una nonna!) Per il resto, sono tutti dei brani che mi sorprendono, ora che li ho ascoltati via internet dopo tanti anni. I motivi musicali sono piuttosto originali (ecco perché dicevo che fanno impallidire il Festival di Sanremo), sopratutto sul lato sonoro e musicale. Il mio brano preferisco è anche quello più legato ai ricordi d'infanzia, anche perché mio padre inseriva il motivetto fischiato de "Jomo e i cacciatori" anche in film di famiglia. Negli anni, più o meno in maniera inconscia, continuo a fischiettarlo. In stile "Zecchino D'oro", anche il tema principale "La ballata del lupo cattivo"; uno di quei brani che ci si può affezionare. Altro brano piuttosto particolare (dopo anni che non lo sentivo ho esclamato dentro di me "Degno di un remix alla Gigi Dag...") è "Cappuccetto Rosso nel bosco", con quella particolare ritmica e melodia "chiaro e scura" piuttosto trascinante. Complessivamente è un opera che consiglio. Buono, dato che le musicassette Elah originali sono rare da recuperare, che negli ultimi anni sono state pubblicate anche negli store digitali, come iTunes e Amazon. La consiglio, un'opera per bambini si, ma capace e ben fatta, alla faccia di tante produzioni moderne, in teoria "più serie", ma che l'originalità è piuttosto dubbia. Certo si tratta di musica principalmente per bambini, ma mi piace far conoscere questa opera, che non è molto conosciuta e fatta per me in maniera molto convincente. 5 stelle.
    Originalità brani; musiche; canto; favola narrata
    Non riscontrati