• posizione
1 Opinioni per Carlton Hill - Edimburgo
  • vesponethebest
    Punto panoramico di Edimburgo
    opinione inserita da vesponethebest il 16/01/2019
    Il primo giorno dell'anno 2018 abbiamo deciso di effettuare l'escursione presso la Carlton Hill di Edimburgo. Come dice la parola stessa, è una collina che permette un'ampia visuale panoramica della città, sia sulla parte nuova che su quella vecchia, potendo scorgere anche il mare del Nord. Senza ombra di dubbio è una delle tappe obbligatorie per ciò che riguarda la visita della capitale scozzese ed è un'area facilmente raggiungibile da qualsiasi parte della città. Noi l'abbiamo raggiunta direttamente a piedi e muovendo dall'albergo Ibis Edinburg Centre South Bridge e attraversando anche un pezzo della Princess Street. Eravamo reduci dalla serata di capodanno caratterizzata dall'Hogmanay, la festa che si tiene proprio per salutare il nuovo anno e proprio per questo motivo abbiamo optato per il primo giorno dell'anno per recarci presso la Carlton Hill. Il luogo è sicuramente un simbolo di Edimburgo ed in esso abbiamo potuto ammirare diversi monumenti e siti che richiamano l'antica Grecia, non a caso Edimburgo stessa è definita un po' l'Atene del nord. Non tutti i monumenti comunque sono stati realizzati per intero durante gli scorsi secoli e tutto ciò ha dato luogo a qualche polemica a riguardo. Il luogo è ideale per poter ammirare sia l'alba che in tramonto, da parte nostra siamo andati qui durante la mattinata per potercela prendere più comoda. Il primo monumento che abbiamo visto durante la salita a questa collina è stato l'Old Calton Burial Ground, che altro non sarebbe che il cimitero di Carlton Hill. Il tutto venne realizzato in seguito all'annessione di questa area proprio alla città di Edimburgo. Qui vi è posta la tomba di David Hume, che fu un filosofo locale piuttosto famoso. Vi sono comunque riportati soltanto l'anno di nascita e quello della morte. In seguito siamo arrivati alla St Andrew's House dove ha sede il governo scozzese. La tappa successiva ha invece riguardato il Burns Monument. Per raggiungere quest'ultimo è necessario costeggiare la collina esattamente sulla sinistra. Il monumento in questione è stato realizzato in perfetto stile corinzio ed è senza dubbio ispirato alla letteratura greca. Siamo quindi arrivati alla cima della Carlton Hill per poter ammirare il panorama, dapprima sulla parte vecchia della città e poi sulla parte nuova che si affaccia direttamente sul mare del Nord. La giornata era abbastanza soleggiata nonostante il periodo ed il tutto si è svolto nel miglior modo possibile. Qui c'è anche il City Observatory, ossia l'osservatorio di Edimburgo, il quale è un tipico cannone e permette di osservare al meglio la città. Per finire, abbiamo visto il National Monument che richiama un po' il celebre Partenone di Atene, anche questo uno dei simboli sia di Carlton Hill che dell'intera Edimburgo. Va detto che l'area è circondata da tanto verde ed è una meta di tantissimi turisti che vengono da tutto il mondo per ammirare questa città che a me è piaciuta molto. La Carlton Hill è dunque da consigliare come luogo di visita, merita per me un giudizio assolutamente eccellente ed una passeggiata a piedi da queste parti è ciò che ci vuole in qualsiasi periodo dell'anno per arrivare ad ammirare questa capitale scozzese che vi lascerà un ricordo eccezionale.
    da andarci