Opinione su Cascia: La città di Cascia

La città di Cascia

24/03/2016

Vantaggi

bel posto

Svantaggi

Sono stato ben due volte a Cascia, la prima nel 1994 in gita con il pullman assieme a mia nonna che purtroppo da qualche anno non c'è più. La seconda invece nel 2012 con l'amica che abita vicino Gubbio. In entrambe le circostanze, era una bella giornata di sole e le escursioni sono andate per il meglio.

Si trova nella zona sud est dell'Umbria, a circa un centinaio di chilometri da Perugia, lungo la vallata nella quale scorre il fiume Corno. E' in posizione arroccata ed il paesaggio qui intorno è un vero spettacolo.

Nel corso della storia, ha vissuto alterne vicende, il suo periodo migliore è stato sicuramente durante il medioevo, non dobbiamo dimenticare che nel 1703 ci fu un evento sismico rilevante che causò la morte di ben 700 persone.

Cascia è nota per la presenza di una santa piuttosto famosa, ossia Santa Rita, il cui santuario è all'interno del centro storico. Proprio quella mattina, assieme a mia nonna ed alla comitiva di viaggio, visitammo il centro stesso ed il santuario, il simbolo assoluto di Cascia, la stessa cosa feci anche con la mia amica. Ricordo che con mia nonna ed altri, si assistette alla messa. Terminato il tutto, ci dirigemmo prima alla vicina Roccaporena, dove è nata Santa Rita, successivamente a Frontignano, nelle Marche, per pranzare.

Un luogo da visitare assolutamente, fra i più suggestivi dell'Italia centrale, il giudizio da parte mia è positivo e ve lo consiglio.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Cascia

• marysyna
    opinione inserita da marysyna il 31/12/2016
    ho visitato Cascia e mi è sempre piaciuta. Manco da qualche anno e sento la nostalgia. Spero di tornarci presto. Negli anni passati mi sono recata in pellegrinaggio grazie ai viaggi organizzati nella ...
    bella località
    opinione inserita da Margherita123 il 29/03/2016
    Pace e tranquillità sono le mie aspirazioni quotidiane per vivere bene e Cascia è un bellissimo luogo di pace e tranquillità dove sono andata una sola volta più o meno sei anni fa. Dista da casa mia u...
    bella
    se non credete