Opinione su Casio CTK700: Infallibile tastiera Casio

Infallibile tastiera Casio

21/12/2017

Vantaggi

Completa, pratica, intuitiva, professionale.

Svantaggi

Nessuno


La CASIO CTK-700 è la tastiera che utilizzo più spesso quando suono. Comprende sessantuno tasti, ben cento timbri (pianoforte, percussioni, chitarra ecc.), cento moduli ritmici e un database di cento brani.

E' munita di un ampio display LCD, ha inoltre due altoparlanti, la funzione transpose, la funzione tuning, MIDI, l'ingresso microfono ed il controller del volume per cantare.

Offre tre lezioni base per aiutare chi è agli inizi a suonare le note corrette. Ha gli altoparlanti di 2,10 cm e nel song bank si può interrompere l'audio, riaviare, mettere in pausa, mandare avanti e indietro e con un rapido on-off swith e una spinta di un pulsante è possibile aumentare o diminuire il volume.

Per quanto riguarda l'accompagnamento automatico, il tempo è variabile su
236 livelli , da 20 a 255. Ci sono poi due modalità di diteggiatura, cioè Casio Chord e FIngered. Il volume dell'accompagnamento può essere variato da 0 a 9.

I tasti di controllo dei ritmi sono quelli di avvio e di interruzione (start/stop) START/STOP e quelli di sincronismo o riempimento (sinchro/fill-in).

Di seguito l'elenco completo dei tasti di controllo della tastiera:

play-pause, stop, rew per la retrocessione e ff per l'avanzamento veloce, left on-off per attivare o disattivare la mano sinistra per l'accompagnamento, right on-off per attivare o disattivare la parte della mano destra che è preposta alla melodia.

Il display fornisce moltissime informazioni, compreso il nome e la formazione degli accordi, indica la diteggiatura, lo stato della banca dei brani, il pentagramma, precisamente cinque ottave con l'indicazione di diesis e bemolle, il simbolo del pedale e dell'ottava.

Per il trasporto è possibile scendere di 6 semitoni o di salire di 5 semitoni.

E' presente tra l'altro un terminale per pedale di prolungamento con presa normale. C'è il terminale cuffie-uscita con presa normale stereo ed emissione monoaurale. L'impendenza di uscita è di 78 ohm mentre la tensione di uscita è 4V.

Il terminale di alimentazione è CC a 9V.

L'ingresso per il microfono è dato da una presa normale con il comando del volume microfono. In questo caso l'impendenza di ingresso è 40Kiloohm e la sensibilità di ingresso è 10m V

Per quanto concerne l'alimentazione, la tastiera funziona a corrente o con 6 pile formato AA. Se sono pile alcaline può funzionare anche 4 ore di seguito, se invece sono quelle al magnesio, regge più o meno un paio di ore.

Il trasformatore CA, del tipo AD-5 purtroppo non è incluso.

Ah! E' presente la funzione di spegnimento automatico se dopo 6 minuti dall'ultima operazione non viene toccato più alcun tasto, ma si abilita solo quando la tastiera è alimentata a pile, per un ovvio risparmio energetico.
In ogni caso questa funzione può essere disabilitata manualmente.

I diffusori hanno una potenza di emissione di 2,0W + 2,0W. Il consumo è pari a 9V 7,7W

La tastiera non è ingombrante ma occupa 95,6 x 35,4 x 13,2 centimetri ed è relativamente leggera.

Esistono modelli più evoluti ormai, ma se doveste capitarvi di acquistarla ad un prezzo d'occasione, non esitate a provarla! Non supera i 200 euro. E' da tanti anni che la uso e non ha mai fatto cilecca.






Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

matildelide

  • materiali
  • qualità del suono
  • robustezza
  • difficoltà
  • rapporto qualità/prezzo
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Casio CTK700

  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 22/01/2018
    Mi è già capitato più volte di dire che ho un fratello che suona e tra i tanti strumenti musicali che ha acquistato per passione c'è la tastiera Casio CTK700. Si tratta di una tastiera di ottima quali...
    Continua a leggere >
    di ottima qualità
    nessuno