Opinione su CCleaner: Il tool che salva i dispositivi

Il tool che salva i dispositivi

04/03/2017

Vantaggi

incredibilmente potente in qualsiasi versione

Svantaggi

nessun contro degno di nota

Registrato sotto il marchio Piriform, questo tool ha delle potenzialità da non sottovalutare. Ccleaner è, infatti, un ottimo software che permette di pulire profondamente il computer ed è scelto da milioni di utenti. Il fatto che sia così popolare dipende dalla sua estrema semplicità di utilizzo, velocità, affidabilità e soprattutto compatibilità con i sistemi operativi a 32 e 64 bit, per Windows XP, Vista, 7 e 8.

Con il passare del tempo il computer diventa estremamente lento a causa di svariati motivi che vanno da una mancanza di deframmentazione dell'hard disk, a dei virus, ma anche al sovraccarico della cash del computer. Cleaner, allora, così interviene:
-Elimina i file spazzatura aumentando così lo spazio dell'hard disk;
-Deframmenta il disco rigido;
-Deframmenta il registro di sistema;
-Ha una potente utility per disinstallare i programmi.

Riassumendo ancora per essere più precisi sull’incredibile potenza del tool, CCleaner può:
-Pulire il pc da file inutili, liberando cash e spazio sull'hard disk, intervenendo su tutti i file temporanei di tutti i browser installati e altrettanto con quelli dei software;
-Pulire il registro;
-Eliminare file temporanei e inutili;
-Ripulire il registro da chiavi obsolete;
- Disinstallare i software dal pc;
-Selezionare quali programmi avviare all'avvio di Windows;
-Selezionare plugin ed estensioni all'avvio dei vari browser;
-Cancellare punti di ripristino vecchi;
-Distruggere tutte le tracce d'uso nell'hard disk, sovrascrivendone il contenuto: si tratta di una vera e propria bonifica del drive utile per eliminare anche la più piccola traccia di dati personali presenti in un disco e ritorna utile questa opzione se intendiamo regalare o vendere il nostro hard disk.

Andando sul sito della Piriform, nella sezione "DOWNLOAD" è possibile trovare un buon numero di software utili, come Recuva, Defragger e Speccy, suddivisi per "HOME" e "BUSINESS". Come da intuizione, Piriform realizza software anche per le aziende.
CCleaner si può scaricare in due modi:
-FREE: pulizia rapida del proprio computer e protezione della privacy;
-PROFESSIONAL: il più popolare e permette le prime due opzioni della modalità free, suggerendo monitoraggio in tempo reale delle minacce del web, aggiornamenti automatici, supporto da Piriform e pulizia più profonda. Ha un costo di €19.95 con o senza carta di credito. Una versione di prova è comunque scaricabile.
-PROFESSIONAL PLUS 4 in 1: richiama le opzioni delle prime due, aggiungendo deframmentazione profonda dell'hard disk, recupero file e manuntensione generale dell'hardware. Ha un costo di €39.95 ma non è possibile avere un assaggio in forma demo.

CCleaner ha pensato anche ad altri sistemi operativi come Mac e addirittura anche per i dispositivi mobili come Android, per tenere pulito e snello il proprio smartphone!

Personalmente lo utilizzo ogni giorno e fa il suo dovere anche in modalità free o portable, se si vuole evitare di installarlo sul pc. E' ottimo e soprattutto la sua interfaccia grigia è semplice ed intuitiva, e anche se è inglese non ci sono limitazioni. Da scaricare assolutamente!

cocco96

• funzionalità
  • Utilità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su CCleaner

• 525cj
    opinione inserita da 525cj il 13/01/2023
    Ho un pc un po vecchiotto con Windows 8.1 ed era pieno di roba con una lentezza ai limiti dell'usabilità. CCCleaner mi ha permesso di ottenere di nuovo una discreta velocità individuando i processi in...
    efficiente per alcune cose, velocizzazione pc e pulizia
    presenta funzioni pericolose che permettono di fare grossi danni a chi non si intende molto di computer
  • erostrato
    opinione inserita da erostrato il 27/10/2022
    CCleaner è un programma multifunzione gratuitamente scaricabile che si propone di ottimizzare e velocizzare le prestazioni del pc attraverso varie azioni: disabilitazione di app indesiderate aggiornam...
    gratuito
    conflitti di sistema
    opinione inserita da Marco Fedi il 30/10/2021
    Cercavo un programma che mi togliesse i file inutili e mi velocizzasse il PC, mi dice che c'è da aggiornare driver processore e scheda madr?, il risultato è questo ( carico foto) il computer mi crasha...
    Tutti
  • little51
    opinione inserita da little51 il 29/06/2020
    Guardando anni fa su internet per cercare qualche risorsa gratuita per il computer, ho letto diversi articoli con commenti positivi, molto positivi, su un software davvero interessante, cioè CCleaner....
    versione anche gratuita - efficienza per la sicurezza
  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 24/08/2019
    Ah, che belle figure ci faccio con le amiche con questo programma! Ho una chiavetta USB in borsetta con una ventina di programmi base fidati fra cui questo. Quando le vedo in difficoltà, me ne esco co...
    efficacissimo e facile
    Se non si sa dove mettere le mani, meglio usare le funzioni minime