• rapporto qualità/prezzo
  • consumo energetico
  • ingombro
3 Opinioni per cestello per cottura a vapore
  • biocard
    Cestello a vapore, mai più senza
    opinione inserita da biocard il 30/11/2023
    Ho accidentalmente rotto il mio cestello per cuocere a vapore e ho dovuto acquistarne uno nuovo. Lo metto in una pentola abbastanza alta e capiente. Presto attenzione che il coperchio chiuda bene il vapore altrimenti l'acqua finisce presto e si può rischiare che la pentola bruci. La cottura a vapore è un metodo salutare in quanto i nutrienti delle verdure non vengono dispersi nell'acqua. Spesso cucino al vapore le verdure come patate, carote e cavolfiore, adoro anche cuocere il merluzzo o la sogliola Altri cibi che si cuociono bene a vapore sono: Verdure: broccoli, piselli, asparagi, zucchine, spinaci. Pesce: salmone, trota, vongole, cozze. Pollo: petto di pollo. Riso: riso bianco o integrale. Ravioli cinesi ripieni di carne o verdure. Tofu: viene spesso cucinato a vapore per preservare la sua consistenza morbida. Quinoa: un cereale ricco di nutrienti che può essere cotto a vapore per una cottura leggera. Questi sono solo alcuni esempi di cibi che si cuociono bene a vapore, ma in generale la cottura a vapore è adatta a una vasta gamma di alimenti, garantendo una cucina più sana e leggera rispetto ad altri metodi di cottura.
    A vapore si cucina più sano e leggero
    Cestello a vapore
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 16/05/2019
    Molto sovente opto per la praticissima cottura a vapore perchè mi permette di preparare insieme più pietanze alla volta e mantenere una buona consistenza di queste. Ho avuto l'occasione di cimentarmi in vari metodi di cottura al vapore, ho provato gli ottimi cestelli di bambù (davvero ottimi) e poi possiedo anche una praticissima pentola con un cestello piano di dimensioni piuttosto grandi che si applica perfettamente al bordo. Poi ho anche avuto l'occasione di provare il classico cestello metallico pieghevole che si trova spesso in tutti i negozi a buon prezzo ma non sono stata soddisfatta. E' pieghevole , la sua forma concava da aperto non si applica bene a tutte le pentole e lo spazio destinato ai cibi è molto ridotto. Il fondo del cestello molto sovente finisce per toccare l'acqua bollente della pentola sottostante e la cottura non riesce bene. Certamente essendo pieghevole non occupa molto spazio in cucina e si ripone facilmente in ordine, ma non l'ho trovato il massimo della praticità. Sicuramente un prodotto resistente e di un buon materiale idoneo all'alimentazione ma preferisco optare per i cestelli naturali d bambù oppure per le ottime vaporiere.
    reperibile nella maggior parte dei negozi, resistente, pieghevole e pratico,occupa poco spazio in cucina , buona cottura
    Non molto pratico, non universale per tutte le pentole, poco spazio per la cottura dei cibi
  • soniafe
    bella soluzione
    opinione inserita da soniafe il 07/05/2019
    Ahhh la dieta!! Niente fritti, niente unti e quindi che facciamo? Buttiamoci sul vapore. Ma le vaporiere sono ingombranti, costose, non sempre molto pratiche e, soprattutto, poco utili per piccoli quantitativi. Soluzione semplicissima: questo cestello si utilizza i qualsiasi pentola, wock, padella che già abbiamo in casa, l'importante è che abbia un coperchio. E' sufficiente metterlo aperto sul fondo del recipiente scelto, aggiungere acqua fino a che si vede spuntare dai forellini e poi disporvi sopra l'alimento scelto; pesce, legumi, patate, boccoli et voilà, la nostra vaporiera è pronta, Una volta utilizzata, si lava in lavastoviglie, si raccolgono le alette e si ripone occupando pochissimo spazio. Si trova ovunque online e perfino nei mercatini ad un costo irrisorio.
    praticissima