1 Opinioni per Conad Sapori&Dintorni Ceci marchigiani
  • tinetta
    Conad Sapori&Dintorni Ceci marchigiani
    opinione inserita da tinetta il 18/01/2018
    I legumi compaiono spesso sulla mia tavola, almeno 3-4 volte a settimana. Li vario il più possibile. Tra i miei preferiti ci sono i ceci marchigiani di Sapori&Dintorni. La confezione è da 300g, il loro prezzo è un po’ più alto rispetto a quelli più comuni, ma ogni tanto li trovo in offerta ad € 1,49, così ne faccio sempre una piccola scorta, perché essendo un prodotto secco si conserva bene per molto tempo. I ceci marchigiani di Sapori&Dintorni mi piacciono perché sono piccoli, color crema, gustosi ed io li utilizzo come fonte proteica in sostituzione delle carni, anche se ovviamente li abbino in tal caso ai cereali, possibilmente integrali, perché così si completano degli acidi essenziali di cui mancano. Sono semplici da preparare, e sebbene richiedano tempo, sono molto più buoni di quelli cotti in lattina o nel vasetto. I tempi sono lunghi, perché prima della cottura necessitano di almeno 12 ore di ammollo. Normalmente io li preparo il giorno prima per gustarli a pranzo o a cena del giorno dopo. Dopo averli lavati, al mattino presto li metto in ammollo con un pizzico di bicarbonato per 12 ore, e li cuocio la sera, dopo averli nuovamente sciacquati, in acqua oligominerale senza sale, con l’aggiunta degli aromi necessari per insaporire, a fiamma moderata per 3-4 ore nella pentola di coccio. Una volta lessati, li uso per tutte le mie ricette, abbinandoli alla pasta e al riso integrale, ad altri legumi con orzo e avena, oppure li passo per impiegarli nella preparazione delle mie paste fresche speciali, come gnocchetti, cavatelli e strozzapreti. Sono perfetti ridotti in purea, e quindi sono ottimi anche per farcire tutte quelle preparazioni in cui normalmente si utilizzano le carni. Mi piace usarli anche nelle mie speciali salse tonnate e salmonate, o per la preparazione dei patè vegetariani. I ceci marchigiani di Sapori&Dintorni sono un prodotto sano, gustoso, e naturale. Li considero un prezioso alleato per restare sana ed in forma, grazie al loro alto contenuto di proteine (21,3g ogni 100g), fibre (8,6g ogni 100g) e carboidrati a lento rilascio di glucosio. Sono la mia migliore alternativa alla carne, sia in inverno che in estate, poiché sono deliziosi anche per preparare delle squisite insalate tiepide e fredde, oltre che minestroni, zuppe, e paste!
    Ottimi ceci marchigiani, buona fonte proteica, gustosi, saporiti, preziosi alleati per restare sani e in forma
    Non ne ho trovati