• posizione
1 Opinioni per Duomo di Sansepolcro
  • vesponethebest
    La chiesa principale di Sansepolcro
    opinione inserita da vesponethebest il 17/10/2018
    Quel giorno con il mio amico, in escursione a Sansepolcro, abbiamo deciso di visitare anche il duomo della città. E' infatti la chiesa principale di Sansepolcro e si trova in pieno centro storico cittadino, nei pressi della piazza Torre di Berta, la più importante e non lontano dai musei che saremmo poi andati a visitare, vale a dire quello di Piero della Francesca e l'Aboca Museum. Sicuramente è un'ottima chiesa da vedere, considerando che fa parte della diocesi che comprende, oltre a Sansepolcro, le città di Arezzo e Cortona. Da come abbiamo potuto notare, questa chiesa è in tipico stile romanico. Quanto all'epoca di costruzione, c'è da dire che il secolo di riferimento è l'undicesimo. I lavori vennero infatti iniziati intorno al 1012 e durarono più di trent'anni. Proprio in quest'area venne fondato in precedenza il primo monastero benedettino, che in seguito passò alla congregazione camaldolese, ovvero quella congregazione con chiaro riferimento al monastero di Camaldoli che è sempre in provincia di Arezzo, ma nel Casentino. Nel 1100 ci furono lavori di ampliamento alla chiesa del duomo, in quanto c'era la chiara esigenza di ampliare il monastero in questione. In seguito, ci furono i lavori di ristrutturazione dell'abbazia, che tra l'altro ricevette dei privilegi da personalità importanti a partire dal celebre Federico Barbarossa. Soltanto nei secoli successivi il duomo cominciò ad assumere l'aspetto attuale e a non essere più soltanto un monastero come era nel principio. In particolare nei secoli successivi al dodicesimo ci furono ulteriori ampliamenti. Nel 1520 la cattedrale prese la denominazione di San Giovanni Evangelista, vale a dire il patrono della città di Sansepolcro. Negli anni a venire e dopo che ebbe luogo il concilio di Trento, il duomo fu oggetto di altre trasformazioni soprattutto dal punto di vista interno, considerando che per un periodo pari a tre anni la chiesa in questione venne chiusa in quanto era crollata la navata centrale e doveva essere interamente rifatta. Nel 2012 si celebrò proprio qui il millenario dalla fondazione di questa basilica e nell'anno successivo ci fu anche la visita di papa Benedetto XVI. Nel corso dei secoli sono state veramente tanti i personaggi celebri che si sono recati in visita al duomo di Sansepolcro e fra questi vale assolutamente la pena ricordare Francesco de Medici e Cosimo II il granduca di Toscana. Quel giorno siamo entrati dentro la chiesa che è molto bella dentro a partire dalle opere d'arte e mi ha ricordato in parte il duomo della non troppo lontana Arezzo, più che altro dallo stile. Le opere d'arte da ammirare sono veramente tantissime. L'interno risulta essere a tre navate ed è possibile notare una cappella molto interessante, vale a dire quella del Volto Santo. Mi ha molto impressionato un'opera d'arte di Pietro Vannucci detto il Perugino, la quale riguarda esattamente l'Ascensione di Cristo e si può notare sulla navata sinistra. Altrettanto interessante mi è risultato il tabernacolo che è attribuito ad un altro artista molto noto, per la precisione Andrea della Robbia. Non meno importante è anche il polittico che riguarda la scena della Resurrezione, inoltre sullo stesso tema non può assolutamente sfuggire la pittura di Raffaelino dal Colle, che risale presumibilmente al XVI secolo. Infine la Strage degli innocenti dell'artista Federico Zoi che risale invece al secolo successivo. Il duomo di Sansepolcro a mio avviso è un altro sito interessante da visitare ed una delle migliori chiese sia della Valtiberina che dell'intera toscana, un luogo di culto in stile romanico veramente ben realizzato. Il giudizio da parte mia non può che essere eccellente, anche perché il fatto di visitare una chiesa come questa permette di conoscere meglio un pezzo di storia di Sansepolcro, specie dal punto di vista artistico, anche perché le opere d'arte presenti all'interno sono davvero uniche e di pittori che sono riusciti ad ottenere un ottimo risultato. La chiesa si raggiunge molto bene passeggiando nelle vie del centro storico di Sansepolcro, anche perché risulta bene segnalata.
    ottima chiesa