• sicurezza
4 Opinioni per Elocon crema
  • cucinafacile
    Cortisone
    opinione inserita da cucinafacile il 02/02/2020
    Io soffo spesso di dermatite e ho provato tutte le creme possibili, spendendo anche parecchi soldi. Finché un dermatologo vedendomi nella fase più acuta mi ha consigliato un cortisone adatto per queste problematiche, l'Elocon. Devo dire che mi son trovata bene sin da subito. Una volta applicato nella zona interessata allevia il bruciore, il rossore e il prurito. Naturalmente essendo un cortisone non bisogna mai esagerare con l'uso che se ne fa, perché altrimenti si ottiene l'effetto contrario. Quindi occorre sempre prevenire tenendo la pelle sempre idratata con una buona crema ed utilizzare l'Elocon solo in casi più acuti.
    Molto efficace per la dermatite.
    Evitare un uso prolungato.
  • scarabattolino
    Per la dermatite
    opinione inserita da scarabattolino il 14/03/2019
    Non ho mai sofferto di dermatite ma non auguro a nessuno il prurito che provoca un'eczema. Avete presente quando da bambini ci si pungeva involontariamente con le ortiche? Bene, è la stessa sensazione. Mia madre sono anni che usa questo prodotto perchè Elocon crema le fu consigliata dal dermatologo per una psioriasi al cuoio capelluto, quindi conoscevo già il prodotto e sono andata in farmacia chiedendo proprio quel tubetto di pomata. Ho spiegato al farmacista che unna dermatite all'altezza del reggiseno mi stava dando i tormenti da qualche giorno e lui ha approvato la mia scelta. Mi ha consigliato di spalmare una piccola dose di pomata sulla parte e di massaggiare fino ad assorbimento per due volte al giorno. Dopo cinque giorni sono stata benissimo. Ve la consiglio anche se dovete chiedere al medico curante perchè non bisogna farne abuso, dato che la crema contiene cortisone. La pomata costa sui 10 euro e se non erro, è prescrivibile.
    agisce min fretta, calma il prurito da dermatite, psoriasi ed eczema
    da usare con cautela, contiene il cortisone
    Crema anti-prurito.
    opinione inserita da jimorris il 25/02/2019
    Elocon è una crema cortisonica che si trova in commercio anche come soluzione cutanea o unguento. Mi è capitato di usarla quest'estate per una serie di arrossamenti pruriginosi abbastanza fastidiosi che sono scomparsi in poco tempo con beneficio già dalla prima applicazione. E' un farmaco e come tale viene prescritto da un medico, anche se io lo avevo in casa e ho saltato questo passaggio perchè, nonostante non sia un medico, sono abbastanza qualificato, in quanto farmacista, per scegliere un farmaco appropriato per i sintomi che sentivo. Non ho avuto effetti collaterali, ma deve essere usato con cautela e non per periodi di tempo che superano la settimana se non si hanno sensibili miglioramenti in breve tempo perchè ha diverse controindicazioni e reazioni avverse. E' sconsigliato un bendaggio occlusivo della parte. Io ho avuto effetti positivi, ma credo che avrei acquistato un cortisone meno caro se non me lo fossi trovato in casa.
    efficace nel mio caso
    effetti collaterali
  • am53
    Elocon crema 0,1%
    opinione inserita da am53 il 21/02/2019
    Elocon 0,1% crema si presenta in un tubo da 30 grammi. Ogni grammo di prodotto contiene 1 mg di mometosone furoato,classe appartenente ai corticosteroidi. E'una crema ad uso cutaneo venduta in farmacia e utile nel trattamento di psoriasi,dermatite da contatto ed eczemi. E'un farmaco distribuito da MSD Italia S.r.l Via Vitorchiano ,151 Roma. Il prezzo della crema è di euro 10,20 e mi è stata consigliata dal dermatologo per una dermatite da contatto di lieve entità che ho avuto di recente Ho messo la crema per tre giorni al mattino dopo aver deterso e asciugato la parte interessata e il prurito è scomparso,il rossore è diminuito. Bisogna stendere uno strato sottile di crema sufficente però a ricoprire la parte interessata,si massaggia con delicatezza fino a farla assorbire del tutto. L'odore della crema non è sgradevole anche se è sempre un farmaco e non ha una buona fragranza. Dato che bisogna applicarla per un tempo breve ,un tubo dura abbastanza se conservato bene e ben chiuso. A me ha azzerato il prurito dovuto alla dermatite e migliorato la parte arrossata,ma essendo un farmaco ,mi limito a raccontare la mia esperienza senza consigliarlo. Se avete problemi di pelle che brucia,prurito o rossore,chiedete al medico se è il caso di usare questa crema.
    Risolve dermatiti e altro.
    Possibili effetti indesiderati.