• 23 persone su 48 lo consigliano
  • 17 persone su 48 non lo consigliano
  • 8 persone su 48 indecise se consigliarlo o no
Scrivi la tua opinione
  • Convenienza
  • Assistenza
  • Costo
  • Affidalibità
48 Opinioni per Enel Energia
Ordina per
  • fb-277108556549505
    Statene alla larga
    opinione inserita da Jerry Vetri il 24/05/2019
    Il mio consiglio è di starne alla larga sono una massa di furbetti per non dire altro . Incompetenti e maleducati . Esperienza negativa orribile............................................ ....................................................................................,............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
    Nessuno
    Tutti
  • bioss
    Da enel a SorgeniA
    opinione inserita da bioss il 18/03/2019
    Dico la mia io direi di cambiare firnitore intanto.. Parlo di Sorgenia usa il codice amico in fase di sottoscrizione CARMELOT172905 avrai uno sconto in bolletta 30+30 euro tutto da guadagnare niente da perdere!! "" Ero titubante ma le bollette che mi sono arrivate parlano chiaro!! "" Differenza qui?  Tutte le spese in una sola voce in bolletta Sorgenia ; Componente sostitutiva, Altri importi, Spese trasporto, Spese oneri del sistema, totale 15 euro circa!!  Insomma di cosa stiamo parlando fatevi 4 conti. Altre promozioni al momento della sottoscrizione 50 euro su Amazon 100 euro su chili ecc. Ciao e buon risparmio essendo produttore di energia proria!
    1000
    Zero
  • aspiria
    deluso
    opinione inserita da aspiria il 25/10/2018
    ho attivato enel energia il 9 aprile 2018 e attualmente sto ancora "combattendo" per modificare alcune inesattezze riscontrate e non conformi al contratto firmato mi sono convinto a passare a questo operatore per due motivi principali, uno è che hanno un negozio fisico a pochi metri da casa mia e secondo perché ho sottoscritto il contratto parlando con una operatrice reale e non virtuale (è venuta a casa mia) ma tutto questo non mi ha evitato continui disguidi, telefonate, mail ecc. per ovviare ad alcuni errori commessi da loro ma la cosa che più mi ha seccato è che nonostante abbia parlato a quattrocchi con chi mi proponeva il servizio e accettato quanto mi veniva proposto con relativa firma, loro considerano come unica vera firma la telefonata che segue a breve con relative dettagliate spiegazioni su quanto veniva offerto e li possono fregarti perché bisogna recepire tutto quanto viene detto velocemente al telefono con la massima attenzione pena una bolletta più cara di prima
    offerte via web possono essere convenienti
    risposte che chiariscono ma non risolvono
  • garbi24
    Call center incompetente
    opinione inserita da garbi24 il 02/08/2018
    Sperate di non aver mai bisogno dell'assistenza clienti! Un incubo! Per risolvere una voltura, quindi un problema semplicissimo siamo arrivati alla perdita di bollette che non arrivavano mai a destinazione, a raccomandate senza ricevuta di ritorno (quindi mai ricevute) il che la dice lunga sulla competenza di questo ente e a dover pagare una diffida di cui non ho alcuna colpa! Fate tutto sempre nei centri fisici non affidatevi assolutamente ai call center altrimenti farete la mia fine. Mi auguro di non aver mai più a che fare con i call center di Enel Energia d'ora in poi. Un incompetente dopo l'altro!
    nessuno
    tutto
  • shelley
    opinione inserita da shelley il 04/07/2018
    La tradizione è sempre una garanzia. Sono un tradizionalista, dunque non ho mai condiviso la legge Bersani sulla liberalizzazione del mercato della luce e del gas, oltre a tante altre utenze. Una volta c’era l’Enel per la luce, l’Eni per il Gas, la Telecom per il telefono, e vivevamo tranquilli, for...
    Continua a leggere l'opinione >
    66%
    pochi ma buoni
    il mercato libero dei furbacchioni
  • fb-10214472102828849
    opinione inserita da Massimiliano Banda il 20/04/2018
    Credo che cambierò operatore a breve. Sono cliente di enelenergia dalla prima ora e sono stanco di non vedermi proporre mai condizioni migliorative. Sono arrivato persino a pagare il gas uno sproposito un anno, al metro cubo e se non mi accorgevo io della variazione... Qualunque offerta da urlo vien...
    Continua a leggere l'opinione >
    90%
    solo da nuovo cliente li si ha.
    scarsa attenzione per i clienti storici.
  • zaffi
    opinione inserita da zaffi il 19/04/2018
    È una vita che combatto per pagare la corrente elettrica , consumi sempre alti nonostante non abbia tutti gli elettrodomestici che la gente normalmente possiede .A casa , in negozio... Mi rode proprio tirare fuori i soldi per pagare l'Enel , più tasse che consumi ,siamo obbligati a dipendere da loro...
    Continua a leggere l'opinione >
    100%
    Nessuno
    Tutti
  • ivajo1
    opinione inserita da ivajo1 il 18/02/2018
    Sono cliente di Enel Energia da tanti anni. Devo dire la verità è stata sempre molto conveniente e bolletta molto trasparente. Da un pò in queste nuove bollette si capisce poco e lievita il prezzo finale. Non ho capito (e non sono stati bravi gli operatori a farmi capire) cosa sono queste spese: alt...
    Continua a leggere l'opinione >
    100%
    presente
    costoso
  • fb-saramanassero
    opinione inserita da Sara Manassero il 16/10/2017
    Ho provato a chiamare diversi fornitori di luce e gas qualche anno fa per capire dove è come si poteva risparmiare, ma alla fine ho capito che tutti i fornitori di energia elettrica e gas sono uguali: ti offrono una tariffa molto conveniente (anche se spesso è tutto escluso, come le spese di traspor...
    Continua a leggere l'opinione >
    Nessuno
    Non rispetta le condizioni contrattuali
  • sdep6
    opinione inserita da sdep6 il 23/06/2017
    Sono una cliente Enel Energia dal 2014, con loro ho sia l'utenza elettrica e sia il gas. Ho la necessità di spostare entrambe i contatori dall'attuale alloggio e posizionarli in una nuova dimora, distante 3 metri dall'attuale e sempre all'interno della mia proprietà. Nel mese di marzo 2017, invio ri...
    Continua a leggere l'opinione >
    70%
    Nessuno
    Call center altamente impreparato
  • fb-1288849197861722
    opinione inserita da Antonio Russo il 13/06/2017
    Ho avuto Enel per diversi anni, e anche se poi ho cambiato perché ho trovato un'offerta migliore, devo dire che mi sono sempre trovato bene. Prezzi nella norma: nulla di eclatante, in effetti. Né troppo alti né troppo bassi: semplicemente soddisfacenti, e perfetti per chi non vuole cambiare gestore ...
    Continua a leggere l'opinione >
    40%
    Prezzi nella media.
    Offerte poco intriganti.
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 11/06/2017
    Da sempre utilizziamo come fornitore di energia Enel Energia, azienda ormai affermata da diversi anni in questo settore, un tempo era l'unico fornitore, poi con le liberalizzazioni ne sono seguiti altri. La convenienza c'è, anche perché in questi ultimi anni abbiamo aderito ad una serie di offerte c...
    Continua a leggere l'opinione >
    70%
    conviene
    no
  • retail91
    opinione inserita da retail91 il 25/05/2017
    Enel, nota grande azienda di forniture elettriche all'oggi conta centinaia di migliaia di persone vincolate con un contratto alle loro forniture. Anche io ne giovo di queste forniture e devo dire che fin'ora mi è sempre sembrata un'azienda affidabile, con costi abbastanza accessibili, anche se ultim...
    Continua a leggere l'opinione >
    Affidabilità e servizi impeccabili
    Più tasse che altro in bolletta
  • patpat
    opinione inserita da patpat il 23/05/2017
    A novembre 2016 ho attivato un contratto fornitura gas con Enel energia e contestuale richiesta di domiciliazione bolletta ed invio fattura elettronica. Ad oggi, 23 maggio 2017 mi arriva ancora il bollettino postale e mi hanno addebitato la cauzione non dovuta in caso di scelta della domiciliazione....
    Continua a leggere l'opinione >
    100%
    Nessuno
    Non rispettan il contratto
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 20/05/2017
    Enel Energia è maggior fornitore di luce e gas e sebbene con l' avvento del marcato libero soffra un po' la concorrenza , a mio avviso, si mantiene il più stabile nel garantire i servizi. Io sono cliente Enel energia praticamente da sempre e non sono mai passata ad altro gestore. Inoltre, considerat...
    Continua a leggere l'opinione >
    stabile, assistenza
    tariffe
  • galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 20/05/2017
    Ho un contratto con la Enel da più di 15 anni e quindi in casa mia posso dire che ci troviamo benissimo con questo fornitore di elettricità. Avevano cambiato per un periodo con altri fornitori ma dato che ci siamo trovati molto male siamo subito tornato con Enel. Devo dire che al momento non ho davv...
    Continua a leggere l'opinione >
    Le bollette arrivano di soli 65€ al massimo,sono seri e sempre disponibili.
    Nessuno per me
  • cancrina
    opinione inserita da cancrina il 19/05/2017
    Enel energia è un servizio che fornisce energia elettrica e gas metano. Io tempo fa ero abbonata con enel energia ma poi ho cambiato compagnia. Per quanto riguarda la convenienza devo dire che non ci sono tariffe abbastanza economiche e competitive con altre aziende. Spesso e volentieri capita di ve...
    Continua a leggere l'opinione >
    alcuni
    un po
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 24/04/2017
    Per la casa al mare , tra le tante aziende che offrivano servizi vantaggiosi, avevo scelto Enel Energia per diversi motivi e che brevemente cercherò di riassumere: questa azienda mi era subito piaciuta per la serietà del personale contattato a suo tempo al telefono: una signora , dopo avere ascoltat...
    Continua a leggere l'opinione >
    50%
    risparmio e professionalità
    no
  • salvix63
    opinione inserita da salvix63 il 17/04/2017
    Per la mia casa abbiamo scelto Enel Energia attiva do un contratto di fornitura elettrica controllata dove sia io invio la lettura del contatore che un loro tecnico arriva a controllare. In questo modo i costi non sono mai più alti del reale consumo e quindi si ha sempre tutto sotto controllo. Enel ...
    Continua a leggere l'opinione >
    60%
    Offerte convenienti
    Diffidate dai numeri sconosciuti.
  • ceve
    opinione inserita da ceve il 22/03/2017
    Nel luglio 2009 ho cambiato gestore abbandonando ENELGAS. Premetto che, essendo una ditta (con fatture di circa 700€mese) ho due contatori per il gas. In settembre 2009 mi arriva una richiesta di conguaglio ( per mancanza di letture nel periodo 2005/2009) per 12500€ da pagare entro 7 giorni che ho p...
    Continua a leggere l'opinione >
    Nessuno
    Inaffidabili
  • weswapper
    opinione inserita da weswapper il 01/03/2017
    Prima di quest'anno non avevo mai abitato in una casa dove mi si fosse chiesto di intestarmi le bollette di luce e gas, per questo da qualche mese a questa parte ho iniziato ad avere a che fare con Enel energia. Sono andato al centro clienti per chiedere un subentro, poi ho chiesto la domiciliazione...
    Continua a leggere l'opinione >
    popolare
    non del tutto affidabile
  • annapina
    opinione inserita da annapina il 26/02/2017
    Passa un agente Enel Energia, e dopo non molto mi convince a fare questo passaggio, dicendomi che avrei risparmiato. Dopo qualche mese arriva la prima fattura molto più cara di quanto pagavo prima, chiamo ma mi dicono che è tutto nella normalità. Con il passare dei mesi la situazione non era cambiat...
    Continua a leggere l'opinione >
    inaffidabili
    pessimi agenti e pessimo servizio clienti
  • fb-929962747124111
    opinione inserita da Emanuele Iacono il 06/01/2017
    Enel Energia mi piace come società perchè offre offerte a prezzi bassi e bloccati almeno per un anno come pregio e non subire rialzi causati dal mercato. Enel Energia è una società Che opera nel mercato libero, le bollette sono chiare e facili da comprendere dove si spende, se si sceglie di pagare t...
    Continua a leggere l'opinione >
    prezzi bassi e bloccati almeno per un anno
    Offerte che durano poco
  • seiken77
    opinione inserita da seiken77 il 30/12/2016
    Enel mi ha sempre soddisfatto fino a pochi mesi fa, un servizio assistenza facile e cordiale, un buon sito da dove è possibile effettuare praticamente tutto senza ritrovarsi molto limitati per non voler per nessuna ragione la domiciliazione bollette sul conto corrente. Ciò che mi ha fatto perdere mo...
    Continua a leggere l'opinione >
    60%
    sito web
    mancanza di serietà
  • joerider
    opinione inserita da joerider il 23/11/2016
    Mi son fatto convincere a passare a questo operatore semplicemente SCANDALOSO. Sospesa fornitura gas in pieno inverno nonostante avessimo attivato la domiciliazione bancaria, per un ritardo su una bolletta. Il call-center è una macchina infernale dalla quale non si riesce ad ottenere alcuna risposta...
    Continua a leggere l'opinione >
    100%
    Nessuno
    Tutti
  • fedexyzk
    opinione inserita da fedexyzk il 17/11/2016
    Il peggior call center del settore. Maleducazione ed incompetenza. Incapacità di rilasciare informazioni. La prima mi ha rispondo mentre stava mangiando e dopo uno scambio di battute alle quali non aveva risposto mi ha buttato giù il telefono. Il secondo mi ha detto che lui non è lì per dare informa...
    Continua a leggere l'opinione >
    100%
    nessuno
    maleducazione ed incompetenza
  • fb-10209859244747594
    opinione inserita da Manoj Rollo il 11/08/2016
    Ci sono volute 3 settimane per attivare un utenza luce come subentro. Mi hanno fatto rifare 3 volte il contratto (con firme ed invio documenti) annullandomi i primi due senza avvisare perché altrimenti loro non stavano nei tempi di attivazione fissati dal decreto e dalle autorità. Quindi loro ricomi...
    Continua a leggere l'opinione >
    100%
    Economica offerta City Torino
    Assistenza clienti, app e sistemi informatici, poco funzionale
  • melinda7311
    opinione inserita da melinda7311 il 20/07/2016
    Ho sempre avuto Enel Energia per la mia luce di casa e mi trovo molto bene. I prezzi non sono elevati e non mi sono mai trovata rialzi elevati della bolletta. Sono molto affidabili e le bollette sono molto chiare e si capisce bene dove si spende. Offrono molte alternative e si possono personalizzare...
    Continua a leggere l'opinione >
    efficiente
    prezzo elevato per la fornitura
  • agave
    opinione inserita da agave il 14/07/2016
    Sono cliente Enel da tantissimo, per un totale negli anni di 3 forniture in abitazioni diverse, successive l'una all'altra. Durante l'ultimo trasloco, a causa di un disguido dovuta alla cattiva volontà o inefficienza dell'operatore telefonico, é accaduto che mi abbiano fatto l'allaccio in ritardo. S...
    Continua a leggere l'opinione >
    Il servizio è discreto
    Certi operatori penalizzano l'azienda
  • valentinasvampi1
    opinione inserita da valentinasvampi1 il 14/04/2016
    Diversi anni fa, tramite un addetto Enel che faceva il così detto porta a porta, cedetti a un contratto che sembrava essere molto vantaggiose. L'opportunità era buona in quanto, secondo le loro parole, si risparmiava e anche tanto e a me faceva molto comodo dato che ero da poco andata a vivere da so...
    Continua a leggere l'opinione >
    46%
    Non so
    tutto
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 22/10/2015
    Purtroppo anch'io mi devo accodare agli utenti che hanno motivi di insoddisfazione per servizi di fornitura elettrica offerti da Enel Energia. Sono cliente loro da sei anni e da circa tre sto avendo problemi con il conteggio dei consumi realmente effettuati. Nonostante le decine di segnalazioni tele...
    Continua a leggere l'opinione >
    Tariffe Accettabili
    Assistenza Pessima E Incapacità Di Addebitare I Veri Consumi.
  • Admin
    opinione inserita da Anonimo il 21/10/2015
    Ho cercato di attivare il contratto con enel energia. Ho inviato tutti i moduli sottoscritti e ho atteso i fatidici 5 giorni lavorativi per l'attivazione dell'energia. Dopo 10 giorni li ricontatto per comunicare che non è stata ancora attivata l'utenza e loro mi dicono che non risulta nulla. L'assis...
    Continua a leggere l'opinione >
    55%
    Nessuno
    Assistenza Clienti Inesistente, Disorganizzazione, Incompetenza
  • fb-492
    opinione inserita da Chiara Gismondi il 21/05/2015
    Enel aveva il monopolio se cosi' si può dire, ora ha aperto le prospettive del mercato a fronte di una maggiore concorrenza rispetto al passato. Pacifico il fatto che i prezzi siano aumentati, che le tariffe attraverso oneri vari, tasse abbiamo fatto lievitare la bolletta che all'inizio è più bassa ...
    Continua a leggere l'opinione >
    Classica
    Assistenza Carente
  • johnny
    opinione inserita da johnny il 25/02/2015
    Con l'avvento del mercato libero mi sono fatto convincere da un agente "porta a porta" a passare ad Enel Energia, in quanto a suo dire più conveniente per la maggior possibilità di scelta delle tariffe e quindi di adattarle alle proprie esigenze. Come assistenza e qualità del servizio nulla da dire,...
    Continua a leggere l'opinione >
    20%
    Personalizzazione Delle Tariffe
    Costo
  • rossella83
    opinione inserita da rossella83 il 30/01/2015
    Una mia parente passo' ad Enel energia "grazie"ad un operatore porta a porta che le prospetto' grandi vantaggi,per i primi tempi vantaggi economici c'erano e lei era tutta contenta,accumulava punti per dei regali che poteva scegliere da un catalogo,dopo qualche tempo arrivavano continuamente bollett...
    Continua a leggere l'opinione >
    62%
    Energia Pulita
    Costo
  • dozo73
    opinione inserita da dozo73 il 21/01/2015
    Un annetto fa ho deciso di cambiare il precedente gestore di energia elettrica e sono passato ad Enel Energia. Questo cambio è stato dettato dal fatto che le tariffe applicate da Enel Energia erano, e sono, decisamente migliori rispetto a quello precedente e, altro motivo per cui ho deciso di cambia...
    Continua a leggere l'opinione >
    80%
    Tariffe
    Assistenza
  • fb-846
    opinione inserita da Anonimo il 13/11/2014
    Sono tanti anni che la mia famiglia e' cliente di Enel Energia, io non sono tanto soddisfatto e sare i per cambiare, pero provare, per sperimentare qualcosa di diverso ma i miei genitori sono piu' conservatori in questo senso e preferiscono rimanere con Enel Energia perche' , come dicono loro, chi a...
    Continua a leggere l'opinione >
    100%
    Non Saprei
    Io Vorrei Cambiare Ma I Miei No
  • ecila
    opinione inserita da ecila il 07/10/2014
    da anni io e la mia famiglia siamo clienti di Enel energia e, possedendo diverse case, in tutte abbiamo stipulato un contratto con questo fornitore rinnovando la fiducia datagli fino a questo momento. il call center potrebbe essere migliorato perchè purtroppo quando mi è capitato di chiamare prevede...
    Continua a leggere l'opinione >
    100%
    Centri Di Assistenza E Affidabilità
    Costi Alti Di Allacciamento E Call Center Poco Efficiente
  • lupenemargot
    opinione inserita da lupenemargot il 07/10/2014
    diciamo che enel non è proprio stata un affare per me perchè dopo due anni di promozione ho avuto una grande batosta... che prezzi non ne ho idea ... sono dovuta subito ritornare al mio gestore precedente ... avevo l' addebito in banca quindi la prima fattura che mi è arrivata dopo i due anni di pro...
    Continua a leggere l'opinione >
    Nessuno
    Prezzo- Assistenza Clienti
  • dadyfigus
    opinione inserita da dadyfigus il 01/10/2014
    Qualcuno ancora non ha chiaro che l'enel energia non è nient'altro che il mercato libero dell'enel distribuzione. Vista la liberizzazione delle linee elettriche e i numerosi clienti che l'enel stava perdendo per i passaggi ad altre case energetiche ha creato anch'essa una parte di mercato libero. Se...
    Continua a leggere l'opinione >
    100%
    Economico
    Opzione Taglie S/M/L
  • scarabattolino
    opinione inserita da scarabattolino il 22/09/2014
    Siamo con l' Enel energia da tantissimi anni anche se per un breve periodo sono passata ad un altro gestore di energia elettrica. Che posso dire? Non abbiamo mai avuto problemi e laddove ce ne siano, gli operatori sono molto cordiali e gentili e rispondono subito senza fare aspettare un tempo 'disum...
    Continua a leggere l'opinione >
    72%
    Efficiente, Tariffe Non Superiori Alla Norma
    Per Ora Nessuno
  • jamilact
    opinione inserita da jamilact il 31/08/2014
    enel energia è la parte di enel distribuzione sul libero mercato, giusto per essere più chiari fanno parte della stessa famiglia ma sono due aziende distinte e separate, come una madre e un figlio siano la stessa famiglia ma due persone diverse... ho lavorato per loro nel servizo clienti parecchi an...
    Continua a leggere l'opinione >
    Basso Costo Della Componente Elettrica
    Se Si Hanno Guasti O Problemi Di Fatturazioni è Un Incubo
  • pardula
    opinione inserita da pardula il 13/06/2014
    sono cliente di Enel Energia da ormai sette anni e posso dire che mi trovo bene per il fatto che le bollette( trimestrali) arrivano puntualissime e il costo dell'energia e' comunque nella media. In pratica facendo una ricerca ho trovato aziende con i costi piu' alti ma mai inferiori a questa. In cas...
    Continua a leggere l'opinione >
    Buone Tariffe
    No
  • peppecase
    opinione inserita da peppecase il 01/04/2014
    14 mesi veramente incredibili, soprattutto per il customer care che non è riuscita a fornirmi qualche informazione utile a risolvere il problema di un paio di bollette mai arrivate. Poi è arrivato invece il conguaglio, 863 euro. Quello si, mi è arrivato, ma non le bollette che avrei dovuto pagare pe...
    Continua a leggere l'opinione >
    60%
    Attivazione
    Customer Care, Ritardi Invio Bollette
  • roshop
    opinione inserita da roshop il 12/11/2013
    Penso che Enel Energia abbia pochi rivali validi nel settore, per affidabilità, contatto con il cliente, prezzi e servizi. Sono cliente di Enel Energia da più di sette anni la fatturazione è trimestrale e ho la tariffa bioraria con la quale mi trovo benissimo in quanto utilizzando maggiormente gli e...
    Continua a leggere l'opinione >
    60%
    Prezzi Convenienti E Servizio Efficace
    Nessuno
  • pidak
    opinione inserita da pidak il 06/11/2013
    Sono anni che ho questo fornitore dell' energia eletrica, e devo dire che mi trovo bene. Ho provato anche a cambiare il gestore, ma si è rivelato sempre e sempre un inutile e costoso sbaglio. Ho cambiato perchè, come penso tanti, mi sono lasciata a convincere delle super offerte che poi non si sono ...
    Continua a leggere l'opinione >
    80%
    Arriva Daperutto, Costi Modici
    A Volte Qualche Disguido
  • anity
    opinione inserita da anity il 10/10/2013
    sono da quasi 5 anni sposata e enel e' sempre stato il mio riproduttore di energia, mi sono sempre trovata bene l'azienda e' molto seria offre un ottimo servizio e assistenza, ultimamente riproduce anche gas anche se ancora non mi sono informata bene x le tariffe sto pensando di abbinare le due cose...
    Continua a leggere l'opinione >
    80%
    Molto Seri
    Nessuno
  • capoccia
    opinione inserita da capoccia il 07/10/2013
    Enel energia offre, in un mercato di recente liberalizzato, un servizio di fornitura che comprende sia energia elettrica che gas. Trovo molto interessante la possibilità di abbinare le due forniture, in modo da avere un unico interlocutore e semplificare le procedure. Per quanto riguarda l'energia e...
    Continua a leggere l'opinione >
    80%
    Possibilità Di Bloccare La Tariffa, Tariffa Mono/bi Oraria In Base Alle Abitudini
    Lettura Non Immediata Sulle Voci Delle Tariffe