• tema
11 Opinioni per Enigmistica Mia
  • fb-2362612557192726
    Era perfetta
    opinione inserita da Piero Graziano il 25/09/2019
    Fino a qualche mese fa era perfetta ed eccezionale per rapporto qualità/prezzo. Da quando sono scomparsi i giochi: Mai Quattro Battaglia Navale Kakuro Griglie Logiche Kendoku ed altri è scesa di molto nella qualità. Ci sono cruciverba ed altri giochi normali. Penso che ciò potrebbe essere dovuto al cambio del Direttore: da Dario De Toffoli di Studio Giochi a Carlo Tramaglino. Comunque il costo della rivista è sempre molto economico ed i giochi da risolvere sono sempre un buon numero. Giochi enigmistici consigliabili agli esperti ed anche a chi è alle prime armi con l'enigmistica. È una rivista in parte a colori ed in parte in bianco e nero.
    Prezzo
    Sparizione di giochi
  • tatadada
    Parole crociate
    opinione inserita da tatadada il 11/05/2019
    E' un fantastico giornaletto contente più di 50 giochi letterali e culturali. Si chiama l'Enigmistica Mia. Ideale per passatempi o in vacanza mentre ci si rilassa. Io in vacanza non riesco mai a farlo, perché di solito sono tutto il giorno in giro a visitare luoghi e posti magici, ma durante il tragitto in aereo o in treno il tempo lo trovo un po' per fare qualche cruciverba o rebus. Io però lo usavo molto quando andavo a lavoro, nelle ore di lunga pausa mi rilassavo facendo i cruciverba, altrimenti mi addormentavo. In ogni caso costa poco ed è adatto per grandi e bambini magari da 10 anni in su.
    giochi vari, facili e difficili
  • briciola
    Utile e divertente
    opinione inserita da briciola il 07/05/2019
    Giornalino utile questo qui, permette di tenermi in forma ed allenata la mente ed il cervello con tanti cruciverba e giochini di enigmistica che sono un passatempo, secondo me, utile per tutti quanti. Soprattutto per gli anziani che cosi' passano il tempo libero in modo costruttivo che anche per i giovani. Si possono, tra l'altro, imparare nuove definizioni e parole. Il costo non è alto e la reperibilità è in tutte le principali edicole. Come voto gli do un nove pieno, lo merita. Per me è un giornaletto da consigliare a tutti per la sua accuratezza, per il suo costo esiguo e per i suoi contenuti.
    utile per mantenere in esercizio la mente
    Passatempo economico.
    opinione inserita da jimorris il 06/05/2019
    In estate mi capita di lavorare in un negozio che, arrivato settembre diventa poco frequentato e mi lascia spesso solo e annoiato senza nulla da fare. E così macino letture di libri che alterno a enigmistica. Non bastano mai e così ho comrpato anche questo che era in offerta a 50 cent. Devo dire che è piuttosto semplicistico e molto spesso noto che alcune definizioni si ripetono all'interno dei cruciverba. Non ci sono cruciverba diversi dai classici davvero impegnativi che io solitamente trovo su altre riviste perchè suppongo sia un pubblicazione più adatta alla massa. Un punto a suo favore sono le soluzioni all'interno della pubblicazione. Tuttavia si deve considerare il prezzo molto basso e la giovine età della pubblicazione che mi permette di consigliarla ai neofiti.
    soluzioni, costo
    basso livello difficoltà
  • sicula59
    Boh, ristagnante
    opinione inserita da sicula59 il 13/04/2019
    A volte ho preso questo invece della Settimana Enigmistica. Quel che ho trovato fin troppo spesso, è un ristagno nelle parole crociate, che mi sembrano sempre più le stesse, o meglio, simili alle stesse. Sarà l'abitudine, ma non mi convincono mai fino in fondo. Le faccio perchè mi annoio a volte, e magari in veranda col solicello, ci si sta davvero bene a fare le parole crociate in santa pace. Comunque, meglio di tutti i rotocalchi del mondo, tiene sveglia la mente, distrae per qualche minuto, insomma, una spesa buona. Un po' meglio gli enigmi classici, come i rebus e simili, perchè io non sono buona!
    Tiene sveglia la mente
    C'è di meglio
  • clio55
    Enigmistica allenante
    opinione inserita da Anonimo il 03/02/2019
    Giornaletto di enigmistica molto ben fatto secondo me, ve ne sono anche altri in commercio ma questo è molto valido a mio avviso. Costa poco ed è adatto a tutte le età perchè permette a chiunque di tenere il cervello allenato e, quindi, in forma. Io ritengo che questo genere di prodotto sia tra i migliori che si possano trovare nelle nostre edicole. Da parte mia spesso lo compro e, tra me e mia madre, lo finiamo in pochissimi giorni. Cosi' facendo scopriamo anche tante parole nuove, tante informazioni interessanti e passiamo il tempo libero in modo costruttivo. Lo consiglio a tutti, vi serve credetemi!!!!
    adatto a tutti, allenare il cervello
  • lila0084
    Bel passatempo allena mente!
    opinione inserita da lila0084 il 27/11/2018
    Mia mamma da sempre è una grande appassionata di parole crociate (di ogni tipo) e sudoku. E in qualche modo mi ha un po' attaccato questa sua passione. Fino a qualche anno fa in casa mia esisteva solamente la Settimana Enigmistica, poi sono arrivate tante altre riviste simili. Da questa estate il settimanale di riferimento è quello realizzato da Cairo Editore...ovvero Enigmistica MIA. Inizialmente il prezzo lancio era di 50 centesimi, ad oggi è salito a 70 centesimi. I giochi, i rebus e le parole crociate sono adatti a lettori di tutti i livelli, dai principianti ai più esperti. La cosa che apprezzo molto è la presenza alla fine della rivista di tutte le soluzioni. Non è più necessario aspettare la rivista della settimana dopo per verificare il nostro operato. Assolutamente promosso e consigliato.
    Bel passatempo
  • stella87
    Mi da i nervi ma è carino...
    opinione inserita da stella87 il 03/09/2018
    Non amo molto questi libricini di cruciverba ed enigmistica perchè mi danno i nervi quando ci sono parole difficili,nel senso cruciverba a cui non so rispondere. L0 compro in estate per portarlo al mare e passare il tempo e scelgo sempre enigmistica mia ,è un bel passatempo alla fine , è un settimanale uscito il 17 luglio scorso lanciato da Cairo Editore,una bella invenzione . Costa pochissimo , 50 centesimi , è ben strutturato ma lo potevano fare piu facile , per fortuna che le soluzioni sono all'interno del fascicolo, risolvere rebus e fare parole crociate è divertente ma anche stressante se non si riesce a risolvere l' enigma,mentre le parole crociate le adoro,mi rilasso assai e le trovo subito ! E' adatto a chiunque , sia per principianti che per esperti, io mi ritengo principiante,ahahhaah, esce tutti i martedì, ora però l' estate è finita e lo conserverò per l' anno prossimo, non so perchè ma questo libricino lo vedo una cosa estiva,d'inverno non mi verrebbe mai la voglia di usarlo,per il resto lo consiglio per le vostre vacanze estive !
    adatto a tutti
    enigma un pò difficili
    Tanti cruciverba
    opinione inserita da Anonimo il 01/09/2018
    Da qualche anno ho preso l'abitudine, dopo pranzo, di risolvere qualche cruciverba. Mi diverte e poi è utile per tenere allenata la mente quando si ha una certa età. Questa rivista è ricca di cruciverba, rebus eccetera ed è perfetta per le mie esigenze. Poi se sono in difficoltà posso sempre andare a vedere le soluzioni ma lo faccio di rado ovviamente. Costa poco ed è facile da trovare nelle edicole praticamente ovunque. Non ha difetti, per me è ottima e la compro e completo sempre con grandissima soddisfazione personale davvero......... Esperienza personale del tutto positiva, valutazione pure lei del tutto positiva.
    mi piace risolvere i cruciverba
  • forevergirl1
    Una novità per il mio passatempo preferito
    opinione inserita da forevergirl1 il 25/08/2018
    Sono una grande appassionata di rebus, enigmistica e parole crociate. E' il mio passatempo preferito sin da quando ero piccola. Ho sempre comprato uno molto noto, ma ultimamente l'ho tradito con l'ultimo nato, fresco fresco, appena uscito in edicola. Sto parlando di Enigmistica Mia, un settimanale uscito il 17 luglio scorso lanciato da Cairo Editore. L'ho comprato perchè avevo voglia di novità, ma anche per il prezzo in offerta di lancio, appena 50 centesimi. E' stato il mio passatempo preferito che ho portato in spiaggia e che ho condiviso con gli amici. Devo dire che l'ho apprezzato, è molto ben strutturato e la cosa che mi piace, è che le soluzioni sono all'interno del fascicoletto. Risolvere rebus e fare parole crociate, per me rappresentano un momento di svago e allo stesso tempo uno stimolo per la mente. E' adatto sia per principianti che per esperti. Esce ogni martedì, ed ora che le vacanze sono finite, è il mio compagno preferito nei momenti di relax quando sono spaparazzata sul divano. Assolutamente promosso e consigliato
    strutturato bene
    non ne trovo
    A soli 50 centesimi!
    opinione inserita da Margherita123 il 14/08/2018
    Sono già diverse settimane che compero questo giornalino di enigmistica edito da Cairo Editore e che si chiama Enigmistica Mia. Essendo in offerta lancio, al momento viene venduto a 50 centesimi e mi piace moltissimo perché i giochi sono spesso abbastanza complicati e di ragionamento. Per fortuna a fine giornale ci sono anche le soluzioni così se mi incastro e non riesco più ad uscirne posso comunque avere un aiutino che comunque uso solo raramente e in caso di emergenza. I miei preferiti sono i cruciverba e non sopporto quegli schemi in cui le definizioni sono talmente semplici da riempirlo tutto in cinque minuti. Mi piacciono le parole crociate per esperti, quelle in cui bisogna anche aggiungere le caselle nere, quelle in cui le risoluzioni alle definizioni sono composte di più parole, insomma tutto ciò che è di ragionamento ed ha a che fare con le parole. Quasi assenti rebus e sudoku, giochi che a me non piaccio e salto a piè pari. Pochissimi i cruci puzzle e crittografati che mi annoiano a morte. Cruciverba e schemi da completare a profusione proprio come piacciono a me, quindi giornalino più che promosso!
    tanti cruciverba difficili
    se vi piacciono quelli facili