Opinione su eToro: Come funziona eToro

Come funziona eToro

18/10/2016

Vantaggi

possibilità di "copiare" i trader professionisti e di impostare un livello di perdita massimo.

Svantaggi

bisogna fare attenziona, a una maggiore possibilità di guadagno corrisponde un maggior rischio di perdita

Sono finiti i tempi in cui vecchi signori in giacca e cravatta si chiudevano negli uffici della Borsa di Milano e si lanciavano nella compravendita di titoli, beni e materie prime. Adesso tutti hanno la possibilità di sentire il brivido del trading grazie alle piattaforme online studiate ad hoc. E' qui che entrano in gioco banche, broker e alcune piattaforme come quella di cui voglio parlarvi, etoro. Vorrei dare qualche dritta sul funzionamento di questa piattaforma di trading online, spiegandone i tratti salienti a chi avrà la pazienza di seguire la mia opinione personale su questo broker.
In questi anni, il trading mi ha permesso di guadagnare molto o poco in base ai titoli su cui ho deciso di puntare ma quello che è certo è che se sei un trader di successo o uno studente a caccia di un lavoretto per arrotondare, puoi provare ad usare proprio una di queste piattaforme. In particolare, etoro è un network di investimenti che punta tutto sui cavalli vincenti. Nel pieno del rispetto delle richieste MiFID, colui, che come me, decide di usare la piattaforma deve fornire tutti i documenti necessari e inserire i propri dati per effettuare una registrazione che, solo alla fine, vi permetterà di ottenere le credenziali di accesso.
A questo punto, potrete guadagnare investendo in alcuni traders professionisti che copierete settando anche il livello di perdita massima a cui volete andare incontro.
Una volta che abbiamo ottenuto l'accesso alla piattaforma possiamo guadagnare solo entrando nella directory delle Persone e scegliendo uno o più Popular Investor da copiare o sui quali "puntare". A quel punto cliccheremo su copia e punteremo parte del vostro denaro sul trader. In pochi minuti inizieremo già a vedere aumentare (o diminuire!) il nostro capitale. Ricordate: l'andamento del nostro investimento è sempre visibile nella sezione Portafoglio. Come tutte le piattaforme di trading che si rispettino, anche con etoro sarà possibile accedere al vostro conto usufruendo di denaro virtuale con il quale provare a trovare il vostro primo trader da copiare.
Il guadagno sarà direttamente proporzionale al rischio a cui andremo incontro e, quindi, sarà possibile scegliere panieri e trader più cauti oppure puntare tutto su titoli dall'andamento più fluttuante e quindi con un maggiore rischio di perdita ma anche di guadagno. Per evitare il peggio, etoro ha messo a nostra disposizione il cosiddetto Copy Stop Loss, che vi permette di impostare il livello massimo di perdite per quell'investimento. Arriviamo quindi agli strumenti copytrader elaborati da etoro, che permettono un ottimo controllo degli investimenti, della gestione di un portafoglio e dell'incremento dei propri fondi.
Innanzitutto, cosa si intende per CopyTrader? Attraverso questo metodo, molto semplice da utilizzare, puoi ricalcare gli investimenti di un Trader professionista, indirizzando il tuo denaro verso gli stessi investimenti che lui ha scelto di fare. Replicando le posizioni del Trader Copiato, il Copiatore avrà quindi la possibilità di concludere gli stessi affari che intende replicare. Questo sistema, sostenuto da un'idea di fondo così semplice, si apre a diverse combinazioni di copia che permettono di articolare meglio lo strumento secondo le esigenze dell'utente. Ma quali sono le opzioni a tua disposizione?
Copia di tutte le posizioni: Attraverso questa semplice opzione di base, il tuo account copierà automaticamente tutte le operazioni già in corso del Trader Copiato, anche se ai tassi di mercato presenti nel momento in cui si effettua la copia. Da questo momento in poi, il tuo account si adeguerà anche a tutti gli interventi futuri del Trader Copiato.
Copia solo le nuove posizioni: Il tuo account si adeguerà a tutte le operazioni che il Trader Copiato eseguirà dal momento in cui inizi a seguirlo. Non prenderà in considerazione, invece, le operazioni già in corso al momento di apertura dell'account.
Copy Stop Loss (CSL): Il Copy Stop Loss è una nuova funzione di Copy Trader messa a disposizione da etoro. Si tratta di un sistema di gestione del rischio, che permette di chiudere la copia in automatico quando le perdite superino una certa percentuale del bilancio inizialmente impostato. Il vantaggio? Quello di tenere sotto stretto controllo la gestione del tuo capitale, offrendoti un'uscita di sicurezza quando gli investimenti del tuo Trader di riferimento non si rivelano convenienti come sperato.
Stop Loss di posizioni copiate: Questa funzione assicura una maggiore garanzia dalle perdite in posizioni copiate. Se il tuo Trader Copiato aumenta il suo CSL, aggiungendo ulteriori fondi alla sua posizione, la tua copia non preleva ulteriori fondi per sostenere eventuali perdite: il rapporto di copia verrà chiuso solo al raggiungimento dello Stop Loss complessivo da te determinato inizialmente.
Sospendi la copia: Se vuoi temporaneamente sospendere la copia delle operazioni effettuate dal tuo trader di riferimento, senza per questo interromperla in modo definitivo, oggi hai a disposizione grazie a etoro anche la funzione ''sospendi la copia''. Quando attivi questa funzionalità, il tuo account cessa di aprire nuove posizioni in copia, ma le posizioni già aperto continueranno ad adeguarsi alle operazioni del Trader Copiato.
Spero che queste dritte e queste spiegazioni possano essere utili per massimizzare i guadagni.

mario64

• costo
  • affidalibità

Altre opinioni degli utenti su eToro

• lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 14/08/2019
    Conosco un poco questa piattaforma di trading per "interposta persona": cioè, personalmente non l'ho mai utilizzata, ma ho colleghi di telelavoro che l'hanno fatto. Secondo la loro esperienza, specie ...
    durante i periodi di promozione, modalità demo
    non è per tutti, il rischio di perdere denaro è troppo alto, non è un'attività da intraprendere a cuor leggero
  • macfaggiani
    opinione inserita da macfaggiani il 06/05/2019
    Ho scritto recensioni sui siti di trading online per diversi anni e questo mi ha permesso di acquisire una discreta competenza in merito. Ho notato che questa piattaforma sta investendo parecchie riso...
    è una truffa bella e buona
  • leolollo
    opinione inserita da leolollo il 28/12/2018
    eToro è il sito di trading online più famoso in Italia, che si è sempre contraddistinto per la facilità d'utilizzo, sponsorizzata anche nelle più note reti televisive nazionali. Quello che bisogna evi...
    facilità d'uso, serietà nei pagamenti
    alte commissioni, possibilità concreta di perdere tutto
  • gioma83
    opinione inserita da gioma83 il 22/08/2018
    Ho provato questa piattaforma dopo averne provate altre più o meno valide. Etoro è una piattaforma innovativa che offre molti strumenti interessanti. Offre la possibilità di aprire un conto demo, molt...
    Copy trading, servizio clienti
    Apertura conto con 200$
  • eduardionut
    opinione inserita da eduardionut il 24/07/2018
    etoro è stato per me il miglior sito di traiding e investimento dove si può fare online , l'ho provato per un anoo e non mi e sembrato molto buono , a parte il fatto che serve un broker , anche perche...
    buono , facile da usare
    non credo che ci sono