Opinione su eToro: Come funziona eToro

Come funziona eToro

18/10/2016

Vantaggi

possibilità di "copiare" i trader professionisti e di impostare un livello di perdita massimo.

Svantaggi

bisogna fare attenziona, a una maggiore possibilità di guadagno corrisponde un maggior rischio di perdita

Sono finiti i tempi in cui vecchi signori in giacca e cravatta si chiudevano negli uffici della Borsa di Milano e si lanciavano nella compravendita di titoli, beni e materie prime. Adesso tutti hanno la possibilità di sentire il brivido del trading grazie alle piattaforme online studiate ad hoc. E' qui che entrano in gioco banche, broker e alcune piattaforme come quella di cui voglio parlarvi, etoro. Vorrei dare qualche dritta sul funzionamento di questa piattaforma di trading online, spiegandone i tratti salienti a chi avrà la pazienza di seguire la mia opinione personale su questo broker.
In questi anni, il trading mi ha permesso di guadagnare molto o poco in base ai titoli su cui ho deciso di puntare ma quello che è certo è che se sei un trader di successo o uno studente a caccia di un lavoretto per arrotondare, puoi provare ad usare proprio una di queste piattaforme. In particolare, etoro è un network di investimenti che punta tutto sui cavalli vincenti. Nel pieno del rispetto delle richieste MiFID, colui, che come me, decide di usare la piattaforma deve fornire tutti i documenti necessari e inserire i propri dati per effettuare una registrazione che, solo alla fine, vi permetterà di ottenere le credenziali di accesso.
A questo punto, potrete guadagnare investendo in alcuni traders professionisti che copierete settando anche il livello di perdita massima a cui volete andare incontro.
Una volta che abbiamo ottenuto l'accesso alla piattaforma possiamo guadagnare solo entrando nella directory delle Persone e scegliendo uno o più Popular Investor da copiare o sui quali "puntare". A quel punto cliccheremo su copia e punteremo parte del vostro denaro sul trader. In pochi minuti inizieremo già a vedere aumentare (o diminuire!) il nostro capitale. Ricordate: l'andamento del nostro investimento è sempre visibile nella sezione Portafoglio. Come tutte le piattaforme di trading che si rispettino, anche con etoro sarà possibile accedere al vostro conto usufruendo di denaro virtuale con il quale provare a trovare il vostro primo trader da copiare.
Il guadagno sarà direttamente proporzionale al rischio a cui andremo incontro e, quindi, sarà possibile scegliere panieri e trader più cauti oppure puntare tutto su titoli dall'andamento più fluttuante e quindi con un maggiore rischio di perdita ma anche di guadagno. Per evitare il peggio, etoro ha messo a nostra disposizione il cosiddetto Copy Stop Loss, che vi permette di impostare il livello massimo di perdite per quell'investimento. Arriviamo quindi agli strumenti copytrader elaborati da etoro, che permettono un ottimo controllo degli investimenti, della gestione di un portafoglio e dell'incremento dei propri fondi.
Innanzitutto, cosa si intende per CopyTrader? Attraverso questo metodo, molto semplice da utilizzare, puoi ricalcare gli investimenti di un Trader professionista, indirizzando il tuo denaro verso gli stessi investimenti che lui ha scelto di fare. Replicando le posizioni del Trader Copiato, il Copiatore avrà quindi la possibilità di concludere gli stessi affari che intende replicare. Questo sistema, sostenuto da un'idea di fondo così semplice, si apre a diverse combinazioni di copia che permettono di articolare meglio lo strumento secondo le esigenze dell'utente. Ma quali sono le opzioni a tua disposizione?
Copia di tutte le posizioni: Attraverso questa semplice opzione di base, il tuo account copierà automaticamente tutte le operazioni già in corso del Trader Copiato, anche se ai tassi di mercato presenti nel momento in cui si effettua la copia. Da questo momento in poi, il tuo account si adeguerà anche a tutti gli interventi futuri del Trader Copiato.
Copia solo le nuove posizioni: Il tuo account si adeguerà a tutte le operazioni che il Trader Copiato eseguirà dal momento in cui inizi a seguirlo. Non prenderà in considerazione, invece, le operazioni già in corso al momento di apertura dell'account.
Copy Stop Loss (CSL): Il Copy Stop Loss è una nuova funzione di Copy Trader messa a disposizione da etoro. Si tratta di un sistema di gestione del rischio, che permette di chiudere la copia in automatico quando le perdite superino una certa percentuale del bilancio inizialmente impostato. Il vantaggio? Quello di tenere sotto stretto controllo la gestione del tuo capitale, offrendoti un'uscita di sicurezza quando gli investimenti del tuo Trader di riferimento non si rivelano convenienti come sperato.
Stop Loss di posizioni copiate: Questa funzione assicura una maggiore garanzia dalle perdite in posizioni copiate. Se il tuo Trader Copiato aumenta il suo CSL, aggiungendo ulteriori fondi alla sua posizione, la tua copia non preleva ulteriori fondi per sostenere eventuali perdite: il rapporto di copia verrà chiuso solo al raggiungimento dello Stop Loss complessivo da te determinato inizialmente.
Sospendi la copia: Se vuoi temporaneamente sospendere la copia delle operazioni effettuate dal tuo trader di riferimento, senza per questo interromperla in modo definitivo, oggi hai a disposizione grazie a etoro anche la funzione ''sospendi la copia''. Quando attivi questa funzionalità, il tuo account cessa di aprire nuove posizioni in copia, ma le posizioni già aperto continueranno ad adeguarsi alle operazioni del Trader Copiato.
Spero che queste dritte e queste spiegazioni possano essere utili per massimizzare i guadagni.

mario64

• assistenza
  • costo
  • affidalibità

Altre opinioni degli utenti su eToro

• vuexity
    opinione inserita da vuexity il 28/01/2023
    eToro è una piattaforma di trading online che offre una vasta gamma di strumenti e funzionalità per gli investitori. Ho iniziato ad utilizzare eToro perché mi piaceva l'idea di poter seguire e copiare...
    Copy trading, Strumenti di analisi, Sicurezza, Facile da usare, Assistenza clienti
    Commissioni, Limitazioni geografiche, Non è adatto per tutti i trader, Dipendenza dalla copia degli altri trader
  • imorris
    opinione inserita da Anonimo il 23/01/2023
    Utilizzo la piattaforma di trading eToro dall'Aprile del 2020. La mia esperienza in questi 3 anni, circa, è totalmente positiva. Innanzitutto propone una vasta gamma di prodotti che possono essere stu...
    Efficiente e Semplice
    Tempistiche lunghe per alcune forme di pagamwnto
  • isabella2993
    opinione inserita da isabella2993 il 10/01/2021
    Mi sono iscritta ormai alcuni mesi fa su questa piattaforma, insieme a un amico, per impratichirci con il trading e gli investimenti. Sinceramente finora mi sono sempre trovata bene e trovo estremamen...
    Autonomia, parte social, tanti titoli senza commissioni
    Non sono presenti tutti i titoli quotati in borsa
  • christian10
    opinione inserita da christian10 il 25/08/2020
    Buongiorno a tutti, nel 2019 ho iniziato a investire su etoro e mi sono trovato molto bene e nel 2020 sto totalizzando il 40% di profitto (sono anche entrato nel programma popular investor) e questo a...
    unico
    opinione inserita da Hicham El-hamri il 22/06/2020
    J'ai essayé cette plate-forme pendant un an environ, fasciné par la publicité qui disait que même les inexpérimentés comme moi pouvaient copier les commerçants les plus expérimentés et ainsi gagner en...
    donne l'occasion de la richesse
    pas des cours pour donner au investisseur l'occasion d’amélioration