Opinione su Facebook: Il social network per antonomasia

Il social network per antonomasia

28/11/2014

Vantaggi

Aggiornati Su Tutto, Anzi Troppo

Svantaggi

Invasività, Porte Aperte Alla Criminalità

Da programmatore posso dire che facebook è un gioiello di php, ma da persona posso solo dire che si stava meglio senza. L'ho conosciuto nel 2008 per la prima volta e non era nulla di che. Usavo MSN ed avevo la mia cerchia di contatti. Msn era semplice, espandibile, funzionale, discreto. Poi è arrivato Facebook che ha spopolato perchè punta sulla curiosità delle persone nel sapere cosa fanno gli altri, perchè bastava un browser, perchè è sempre stato gratis. MSN ha chiuso e FB è diventato la piazza per tutto: ci si fa politica, pubblicità, bullismo.
La mia opinione è: chi ci entra, non ne esce. Se ne vuole uscire, rimane solo ed isolato. E' una scelta, è fattibile, e se riesce ad andare avanti senza, meglio per lui.
Facebook è una trappola, un grande fratello al quale acconsentiamo di guardare. Facebook è frustrante, perchè ci abitua alla risposta veloce, al contatto immediato, e quando non abbiamo questo, ci sale il crimine. Ma lo sapete cos'è attendere una raccomandata OGGI? E con tutti i disguidi tecnici che si sono susseguiti, ancora peggio.
Poi non bastava che la gente piazzasse cretinate da tutte le parti! Con facebook si fa tanta di quella disinformazione, si fanno girare tante di quelle bufale, che ormai non si capisce più cosa è vero e cosa è falso. Si fa veramente fatica.
Facebook distrae, e molto!
Facebook assimila i vostri dati per un ritorno finanziario attraverso pubblicità mirata; è sempre stata oggetto di controversie sulla privacy, perchè è sempre stata poco chiara su quale fosse il fine ultimo, nonostante sapessimo bene come faceva ad essere gratis.
Facebook si è imposto come principale mezzo di comunicazione soverchiando il classico sistema telefonico. E' sempre presente.
Affidabilità: non sono affidabili (perchè i miei dati loro dicono di non usarli, ma non ci crede nessuno. Anzi l'NSA ringrazia);
Navigazione: è semplice solo se il vostro processore supporta il carico computazionale (viva le migliorie, eh?).
Attendibilità: se si parla dei contenuti, non se ne può avere (bufale etc) ma è vero che si può usare come strumento per fare buona informazione, basta avere cervello;
Aggiornamenti: per le applicazioni sempre troppi, che modificano le funzionalità rendendo vane le versioni di fix.
Supporto: mai richiesto niente, mai interessato, non posso dire. So solo che se qualcuno si lamenta, la richiesta viene inoltrata.

strongmmc

• Affidabilità
  • Navigazione
  • Attendibilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto

Altre opinioni degli utenti su Facebook

opinione inserita da Federica Mazzei il 16/12/2023
    Prima di scrivere una mia opinione riguardo questo social, ho deciso di leggere altre opinioni e quelle che ho avuto modo di leggere sono tutte negative. La mia esperienza con facebook è un pò diversa...
    Vari aspetti
    Purtroppo ti suggerisce persone che non vorresti più vedere
  • fabio86
    opinione inserita da fabio86 il 05/07/2023
    Ho utilizzato facebook nel 2019 per un paio di anni poi ho deciso di cancellarmi, questo social è inutile fa perdere solo tanto tempo oltre al fatto che praticamente ti fai i fatti degli altri, il tem...
    Tanti
  • viviana01
    opinione inserita da viviana01 il 11/06/2023
    Sarà che adesso il pubblico di Facebook è cambiato e molti si sono buttati su altri social, tuttavia proprio poteva migliorarsi e cercare di restare al passo con i tempi mentre invece è crollata del t...
    permette di fare conoscenze
    bug, obsoleta
  • paco
    opinione inserita da paco il 23/03/2023
    Facebook è stato il primo social network a cui mi sono iscritto, inizialmente era più curiosità, per capire cosa e quali opportunità offriva, poi quando si è diffuso tra le persone è diventato un util...
    Non proprio positivo per i ragazzi
  • kri74
    opinione inserita da kri74 il 13/09/2022
    Uso Facebook per lavoro, promuovo corsi online e la maggior parte delle entrate deriva dalle inserzioni a pagamento: il calvario inizia ad aprile, investo 15 euro al giorno per ottenere 2/3 contatti (...
    Ottimo per scrittura
    Pessimo per sponsorizzate a basso costo