Informativa breve sui cookies

Questo sito utilizza cookie di "terze parti", ossia di cookie installati da un sito diverso tramite il sito che si sta visitando. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.

FAQ

1. Come contattare lo staff per informazioni ed aiuti?

2. Come compilare il profilo utente?

3. Come funziona l'approvazione delle opinioni?

4. Quando mi pagate?

5. C’è solo paypal o anche altri metodi di pagamento?

6. Come valuto un prodotto?

7. Perchè mi viene un errore con scritto che il testo non è originale?

8. È possibile cambiare il proprio NICKNAME sul sito?

9. Come cancello la mia iscrizione di Opinioni.it?

10. Ci sono delle preferenze sui prodotti dove rilasciare opinioni?

11. Ho scritto la mia opinione ma quando confermo in basso non succede nulla, che devo fare?

12. Dove vedo il mio credito euro?

13. Il credito si può cumulare?

14. Quali sono le regole da seguire per la pubblicazione delle opinioni e dei prodotti?

15. Quante opinioni posso scrivere?

16. Come funzionano i livelli?

17. Quanto mi pagate per ogni opinione pubblicata?

18. Recensioni di prodotti: come richiederle e come scriverle?

19. Ho dimenticato la password o lo username: che cosa devo fare?

20. C’è un utente che si comporta in maniera scorretta, cosa posso fare?

1.Come contattare lo staff per informazioni ed aiuti?
Per più informazioni, rivolgersi allo staff di Opinioni.it all’indirizzo email info@opinioni.it.
Non usare i commenti sotto gli articoli per chiedere informazioni, perché sono fuori argomento (off topic).

2. Come compilare il profilo utente?
Compilare il profilo permette di aggiungere informazioni come l’account paypal, che servirà successivamente ad essere accreditati.

Una volta dentro alla vostra pagina Modifica Profilo, per compilare i vostri campi sarà necessario inserire nelle apposite caselle, la “password” e “ripeti password” del vostro utente.
Infine, premendo a fondo pagina il tasto “modifica”, il profilo verrà aggiornato.

3. Come funziona l'approvazione delle opinioni?
Le opinioni vengono autoapprovate in maniera automatica. Lo staff si riserva comunque il diritto di eliminare contenuti offensivi, incomprensibili o fuori luogo.

4. Quando mi rimborsate?
Per poter essere rimborsati è necessario aver raggiunto la soglia minima di rimborso di €10.
La soglia dovrà essere raggiunta entro il mese precedente a quello in corso; ad esempio a febbraio sarà possibile ricevere i rimborsi relativi alle opinioni scritte a gennaio.
In questo modo raggiungendo la soglia minima di €10 a gennaio, i primi giorni di febbraio sarà possibile fare richiesta di rimborso spese. La richiesta di rimborso va fatta entro la prima settimana lavorativa del mese corrente, altrimenti verrà contata nel successivo.
Ricordiamo che il conteggio della soglia parte dalla data del vostro ultimo rimborso.

5. C’è solo PayPal o anche altri mezzi per ricevere il rimborso?
Non ci sono altri metodi di pagamento.

6. Come valuto un prodotto?
La valutazione del prodotto avviene tramite un sistema di 1 a 5 pallini verdi per caratteristica. In base alla propria opinione scegliere il punteggio più opportuno.Leggendo altre opinioni puoi aiutarti nella comprensione delle valutazioni. Ricorda sempre di compilare tutte le caratteristiche.

7. Perche’ mi viene un errore con scritto che il testo non è originale?
Opinioni.it dispone di un controllo di duplicazione online. Tramite questo sistema, individua i contenuti duplicati da altri testi in rete e restituisce il messaggio di errore .
” L’utente si impegna a garantire la totale veridicità delle informazioni (“opinioni”) fornite al servizio, assumendosi la totale responsabilità nei confronti di eventuali parti citate dalle sue opinioni.”

8. È possibile cambiare il proprio NICKNAME sul sito?
Non è possibile cambiare il NICKNAME. Se vuoi cambiare il tuo NICKNAME Opinioni devi creare un nuovo account.

9. Come cancello la mia iscrizione di Opinioni.it?
Per la cancellazione dell’iscrizione inviare una mail allo staff di opinioni: info@opinioni.it.

10. Ci sono delle preferenze sui prodotti dove rilasciare opinioni?
Per il momento non ci sono preferenze sui prodotti.

11. Ho scritto la mia opinione ma quando clicco sul tasto conferma opinione in basso non succede nulla, che devo fare?
Controlla sempre se tutti questi campi sono stati compilati:
Titolo dell’opinione, Opinione, Vantaggi, Svantaggi, Caratteristiche del prodotto, Consigli a un amico; ed infine metti la spunta nel riquadro affianco al testo della conferma di esperienza personale.

12. Dove vedo il rimborso che ho accumulato?
Nella pagina del proprio profilo è visibile un cerchio giallo colorato incolonnato a destra, che contiene il valore del rimborso che avete accumulato.

13. Il rimborso ha una scadenza?
Il rimborso non scade mai, continua ad accumularsi.

Qui sotto, sono riportate le regole che l’utente iscritto deve seguire per la pubblicazione delle sue opinioni e prodotti:

14A.L’opinione dev’essere un testo grammaticalmente corretto con il minimo degli errori.

14B.L’opinione deve essere inerente, non essere generica e/o incoerente.

14C.Il sito è ideato per raccogliere opinioni personali, pertanto il testo dell’opinione non può essere una copia, e deve appartenere alle fonti dell’utente.

14D.Sul sito esistono due tipologie di immagini: quella del prodotto e quella dell’opinione.

Il prodotto può contenere solo un’immagine che dev’essere ben visibile e riconoscibile:

essere nel senso giusto e non ribaltata a 90° o 180°. Le cause probabili potrebbero essere che sia troppo alta:

Si possono usare immagini trovate su internet. Quelle con un marchio sopra non sono accettate(esempio):

In alcuni casi verrà modificata dallo staff se necessario, altrimenti il prodotto non sarà approvato insieme all’opinione allegata, la quale verrà rispedita via mail.

Le immagini delle opinioni invece sono libere da regole e possono essere caricate più di una.

14E.L’opinione non può essere scritta tutta in MAIUSCOLO.

14F.Controllare che non esista già un prodotto con lo stesso nome. Le copie di prodotto non ancora pubblicati saranno poi cancellati.

14G.Non sono tollerati testi molto simili o identici ad altri già presenti su altri siti. Allo stesso modo, non è possibile copiare i testi inviati ad Opinioni.it su altri siti.

14H.Il nome del prodotto ha delle regole da seguire, nei casi possibili.

Tipologia Modello da seguire
libro titolo libro – nome autore
locale nome locale – città*
prodotto generico marca – modello

*(nelle catene di locali, la città si può citare solo nel testo opinione e non nel nome prodotto)

14I.I testi devono essere opinioni personali non delle recensioni, o delle guide.

Nel caso in cui l’opinione non seguisse questi criteri verrà inviata un email di non approvazione.
Se per mancanza del prodotto l’opinione non fosse stata pubblicata, si potrà richiedere il testo indietro tramite mail o Supporto Facebook per poterlo riutilizzare.

14L. Gli indirizzi internet nel testo sono poco tollerati, perché considerati spam.

15.Quante opinioni posso scrivere?

Ogni utente può scrivere un numero massimo di opinioni giornaliero e mensile variabile. Questo numero cambia a seconda del livello raggiunto dall'utente nel tempo. La tabella seguente illustra nel dettaglio la corrispondenza tra il numero di opinioni che è possibile scrivere e i livelli di appartenenza:

Livello Utente N. Opinioni al Giorno N. Opinioni al Mese
0 5 50
1 10 100
2 20 200
3 30 300
4 40 500
5 50 1000

16.Come funzionano i livelli?

I livelli vengono attribuiti sulla base della qualità delle opinioni e dell'interesse generato. Ogni mese l'algoritmo ricalcola il livello degli iscritti che può rimanere invariato, peggiorare, migliorare, sempre in base alla qualità dei contenuti scritti.

Per crescere di livello ti consigliamo quindi di scrivere opinioni complete di dettagli e informazioni, su prodotti di uso comune e che altri utenti potrebbero essere interessati a leggere. Devono essere testi UTILI, originali, non generici e ben scritti.

17.Quanto mi rimborsate per ogni opinione pubblicata?

Opinioni.it rimborsa un complessivo di 0,1 euro (10 centesimi) per ogni opinione pubblicata.
Per più informazioni andare al regolamento rimborso spese.

18. Recensioni di prodotti: come funzionano?
Hai acquistato un articolo e vorresti essere remunerato per la tua recensione, raccontando agli altri utenti la tua esperienza dettagliata? Puoi farlo scrivendo una recensione su Opinioni.it.

- Come fare la richiesta per una recensione
Vai alla pagina del prodotto di tuo interesse e mandaci la richiesta corredata di foto completa di codice di sicurezza, per dimostrare che possiedi realmente il prodotto che vuoi recensire: se approvata, la tua recensione ti farà guadagnare 5 euro.

- Come scrivere le Recensioni di prodotti su Opinioni.it
Una volta accettata la richiesta scrivi la tua dettagliata recensione e completa la pagina in ogni sua parte. La correttezza grammaticale e la compilazione in ogni parte della scheda tecnica sono due elementi fondamentali per l'approvazione della tua recensione.
La recensione prevedere un testo scritto di un numero minimo di parole (di solito 800), una scheda tecnica da compilare con dati facilmente reperibili, alcune foto originali da caricare e un video originale, da te girato, con una semplice recensione video.
Puoi prendere come esempio questa Recensione DEMO.

- Quali prodotti recensire?

Scegli prodotti che siano di reale interesse per la comunità di lettori e articoli per i quali la tua opinione può risultare di interesse a tutti gli altri utenti: per esempio i prodotti di elettronica , tecnologia ed elettrodomestici  sono particolamente ricercati. Evita invece di fare richiesta di recensione per prodotti non interessanti o troppo specifici, come un prodotto alimentare di una certa marca o un detergente per la casa.
Nota Bene: lo staff di Opinioni.it ha la discrezionalità massima nella scelta delle recensioni da accettare e da non accettare. Per questo motivo scegli sempre di recensire prodotti interessanti, prodotti recenti, best seller e articoli di reale interesse per gli altri utenti.
Attenzione: Per il momento accettiamo solamente recensioni di prodotti venduti su Amazon ad un costo di almeno 29 euro. Recensioni scritte male o incomplete non verranno accettate.

-Cosa Scrivere nella recensione e come girare il video?
La recensione deve dare una descrizione tecnica completa del prodotto, delle funzionalità, dei pregi e degli eventuali difetti.
Prendere in considerazione tutte le caratteristiche tipiche della categoria di appartenenza del prodotto.
Si possono inserire considerazioni personali.
Per il video non è richiesto che tu sia un professionista: assicurati solo che audio e luminosità siano di buon livello e presenta il prodotto agli utenti. Se hai ancora l'imballaggio originale parti da lì, mostrando cosa si trova nella confezione. Completa il video con una breve dimostrazione d'uso. La dimensione massima per il caricamento del video è di 100 mega.

19. Ho dimenticato la password o lo username: che cosa devo fare?
Se hai dimenticato la password potete ricrearne una nuova ricevendo una mail di reset password seguendo i seguenti passi:

– Andare nella pagina login.
– Cliccare al di sotto i campi di accesso Dimenticato password o username?.
– Compilare i campi con l’username o l’indirizzo mail del profilo Opinioni.
– Aprire il link che si trova nella mail ricevuta da info@opinioni.it .
– Crea la tua nuova password e premete “Azzera Password”.
Se hai dimenticato lo username, non c’è alcun problema.Per rivederlo basta accedere con la tua e-mail.

20.Utenti con comportamenti scorretti, cosa posso fare?
La community di Opinioni.it si sta allargando velocemente, ed è facile che ci sia qualche utente scorretto.
In questo caso potete segnalare gli utenti solo nel caso fosse davvero necessario; in modo che lo staff abbia il tempo di revisionare e valutare come agire.
Gli utenti che assumono comportamenti scorretti, potranno essere bannati dal sito.

Ringraziamo tutta la community per ogni supporto. BUONA OPINIONE A TUTTI!