Opinione su GameStop: Gamestop, conviene?

Gamestop, conviene?

07/05/2015

Vantaggi

Gran Assortimento, Ogni Tanto Buone Offerte

Svantaggi

Prezzi Che Seguono La Maggiorazione Dell'iva, Politica Sul Ritiro Usato, Personale Non Sempre Idoneo

Il Gamestop è il negozio fisico di videogiochi che detiene il monopolio sul territorio italiano. Tutte le regioni sono costellate da decide e decine di negozi.
Questa catena influenza le case sviluppatrici anche su importanti decisioni marketing, a partire dalla produzione di edizioni limitate esclusive per il loro negozio, a politiche sullo sviluppo delle console, come quella del blocco degli usati. Ha sicuramente una certa importanza nel settore.
Il negozio in se è ovviamente ben rifornito, e non si occupa solo di videogiochi nudi e crudi, ma anche di gadget, film, smartphone e tablet.
I prezzi in generale sono poco convenienti, specie oggi che attraverso internet si possono trovare offerte varie anche a pochi giorni dall'uscita di un prodotto. Anche i prezzi di listino sono più alti degli altri negozi fisici, in quanto applicano l'aumento dell'IVA, quindi risultando più alti di almeno 1 euro.
Durante l'anno fanno comunque qualche offerta interessante, come 3x2 o prendi uno e un altro aderente alla promozione lo paghi 5 euro (quello dal costo più basso). C'è da dire che durante tali promozioni tendono a lievitare i prezzi.
Comunque stando attenti si possono trovare buoni affari. Inoltre spesso svalutano e svendono colletor's Edition la cui produzione é stata eccessiva rispetto alla domanda.
La cosa che lascia più perplessi é la politica sull'usato. É sicuramente la fonte di guadagno principale. Spesso capita di trovare lo stesso gioco usato più caro di quello nuovo, oppure giochi incompleti e in pessime condizioni, versioni non vendibili perché parte di bundle. Senza scordare le valutazioni spesso assurde che fanno alle persone che riportano i propri prodotti. Certo li é colpa del cliente che regala i propri possedimenti.
Inoltre spesso i commessi insistono in sponsorizzazioni di prenotazioni, carte e pubblicizzano prodotti non perché migliori ma perché non ne vendono e devono liberarsi il magazzino, risultando un po' fastidiosi. Inoltre, usualmente, i commessi sono totalmente incompetenti in materia video ludica. Dovrebbero assumere con piú cura, e non cambiare continuamente per sfruttare i ragazzini con periodi a tempo indeterminato sottopagati.
In conclusione un negozio che consiglio solo se si trovano buone promozioni o si cercano edizioni e materiale a loro esclusivo. Per il resto meglio comprare l'usato da privati e il nuovo in vari negozi online che propongono prezzi più competitivi.

ryosan

• Assortimento
  • Servizio
  • assistenza

Altre opinioni degli utenti su GameStop

• paco
    opinione inserita da paco il 05/02/2024
    Ho acquistato diversi giochi sia nel reparto dei giochi nuovi che nel reparto giochi usati per la console Sony Playstation 4 nel negozio GameStop, frequentemente ha offerte abbastanza convenienti e la...
    Prezzo accessibile
    Poca cura
  • fb-4255679371205799
    opinione inserita da Maria Saturno il 27/08/2021
    Cercavo la versione fisica del DLC di Xeno2 in questo periodo praticamente introvabile se non tra le mani di sciacalli che lo vendono almeno al doppio del prezzo. Ho deciso di fare una prova con GS co...
    Veloce, prezzo d'uscita tutto sommato accettabile, tutto come da descrizione
  • ildemo
    opinione inserita da ildemo il 07/04/2021
    Dò una stella perchè non ne posso dare di meno. Ho oridnato una xbox per il compleanno di mio nipote mercoledì 31. lo stesso giorno ho ricevuto comunicazione che il pacco era stato spedito, e sono and...
    servizio clienti
  • gaetanoselvaggio
    opinione inserita da gaetanoselvaggio il 12/01/2021
    Il 30 dicembre noto online un VR Mega Pack per PS4 (comprendente visore 3D e 5 giochi) a 309 euro (valore commerciale 330) e lo acquisto. Il giorno 7 gennaio mi arriva un pacco piuttosto artigianale, ...
    Rimborso velocissimo.
    Tempo perso.
  • ermiro83
    opinione inserita da ermiro83 il 29/12/2020
    Acquisto effettuato online, merce non consegnata. Ancora dopo 15 giorni non ho ricevuto il rimborso, aperto anche ticket di mancata consegna da parte del corriere. Inoltre era un regalo per mio figlio...
    Era il prezzo
    Assistenza inesistente