Cambio auto faticoso

31/01/2016

Vantaggi

Costo Basso

Svantaggi

Procedure assurde e intricate


Tutto bene fino a quando non si deve fare qulache operazione, magari semplice, come sostituire l'auto.
Un primo problema è che non è possibile stabilire l'ora di passaggio dell'assicurazione da un'auto all'altra, ma solo la giornata. Il cambio dell'auto viene per forza effettuato a mezzanotte, e non è possibile far partire la nuova polizza dalla data di ieri (e cioè dalla mezzanotte scorsa).
Nella pratica, bisogna indicare online la data di decorrenza della sostituzione (per es. mettendo quella di oggi), attendere (almeno due ore) l'invio di una email col "modulo di sostituzione", re-inviare via fax o email il modulo firmato assieme alla copia del libretto di circolazione della nuova auto (o la carta di circolazione provvisaria), attendere l'invio di un'altra email di conferma (altre due ore almeno), ed effettuare il pagamento sul sito (ovvero la differenza di polizza - c'è sempre una differenza!), il tutto prima di mezzanotte. Inutile dire che dopo mezzanotte il pulsante "paga online" si disattiva di nuovo perchè "non è possibile emettere una polizza con la data di ieri". Naturalmente se questa operazione viene effettuata il venerdì, vorrà dire che aspetterete la nuova autovettura fino a lunedì, visto che nessun concessionario consegna le automobili di sabato. La stessa operazione non potrà essere effettuata il sabato perchè l'ufficio sostituzioni della Genialloyd di sabato lavora solo fino alle 14 e non c'è il tempo materiale per tutta la tiritera. Io ho dovuto aspettare il lunedì e ripetere l'operazione daccapo: era la terza volta, dopo che venerdì non avevo potuto completarla (magari perchè sono andato a lavorare e sono rientrato alle 18.00? ah, dimenticavo di dire che anche gli uffici Genialloyd chiudono alle 18) e dopo che sabato, dopo aver completato la prima parte della procedura, sono rimasto inutilmente ad attendere la seconda email e la comparsa del magico "paga online" sulla pagina relativa alla polizza. Ma sono arrivate prima le 14.00 e quindi nisba. Il lunedì quindi ho dovuto di nuovo modificare la data della sostituzione, spostandola da domenica a lunedì, appunto, poi aspettare la lettera della Genialloyd con la nuova data, re-inviarla firmata, e infine ho ricevuto l'autorizzazione al pagamento (nel frattempo ero stato al lavoro, ma ho potuto pagare dopo le 18). Così la polizza era OK per il martedì (scattava alla mezzanotte di lunedì sera come dicevamo). E così i giorni senz'auto (già pagata e disponibile presso il concessionario) sono diventati ben quattro!
Non credo che poche decine di euro di risparmio valgano un'esperienza di questo tipo. Pensate solo alla figura che ho fatto di fronte al concessionario per aver insistito per avere l'auto entro la fine della settimana, per poi andare a ritirarla il martedì!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

marcodeodorico

  • Convenienza
  • Assistenza
  • Costo
  • Affidalibità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Genialloyd

  • sorelis
    opinione inserita da sorelis il 14/10/2018
    Genialloyd propone assicurazioni online per auto e moto, ma non solo. Infatti da almeno tre anni mio marito ha assicurato il proprio veicolo commerciale, un autocarro con portata massima di 35 quintal...
    Continua a leggere >
    notevole risparmio
    nessuno
  • mindy
    opinione inserita da mindy il 18/02/2018
    Possiedo una polizza auto tradizionale che mi garantisce un buon rapporto servizi-prezzo e a cui sono legata da tempo. Alcuni anni fa per partecipare a un'iniziativa didattica organizzata dall'univers...
    Continua a leggere >
    60%
    Condizioni contrattuali chiare, procedura veloce e semplice, tariffe, offerte
    Nessuno
  • bookslovers1
    opinione inserita da bookslovers1 il 20/07/2017
    In casa abbiamo da poco acquistato una nuova macchina e quando dovevamo fare la nuova polizza (ad entrambe) non abbiamo cambiato assicurazione. Da alcuni anni, ormai, siamo assicurati con genialloyd e...
    Continua a leggere >
    50%
    ottimi prezzi
    non ne ho riscontrati
  • fb-10210626797657732
    opinione inserita da Blues Marty il 02/05/2017
    Ho scoperto Genialloyd grazie ad una pubblicità sul mio account Fastweb. Inizialmente non vi avevo dato troppo peso, pensando fosse una delle solite offerte che sembrano convenienti ma che poi ti rise...
    Continua a leggere >
    40%
    economico, efficiente, professionale
    il numero dell'assistenza è a pagamento
  • mandiudin
    opinione inserita da Anonimo il 23/03/2017
    Genialloyd è una compagnia di assicurazioni principalmente per auto e moto, ho provato per sei mesi (il tempo minimo) questa assicurazione per la mia moto ma dopo aver fatto un incidente e non essermi...
    Continua a leggere >
    46%
    per me no
    servizio pessimo in toto