Opinione su GI - Vocabolario della lingua greca - Franco Montanari: Alle prese con il greco

Alle prese con il greco

23/01/2018

Vantaggi

prestigioso

Svantaggi

impegnativo

Lo studio della lingua greca è la principale difficoltà dei ragazzini che si iscrivono al liceo classico.
Si parte da zero e si affronta il greco antico, che è sicuramente affascinante ma richiede un impegno costante da parte dello studente.
Una scelta fondamentale da compiere agli inizi degli studi è quella del dizionario, che accompagnerà l'alunno durante tutto il liceo e anche all'università, nel caso si voglia proseguire negli studi letterari.

In realtà non sono le famiglie a scegliere autonomamente, ma sono le scuole a indicare quale vocabolario consigliano ai ragazzi.

Dagli anni Novanta si è reso disponibile un nuovo dizionario, che è diventato nel frattempo uno dei più prestigiosi: si tratta dell'opera realizzata dal Professor Franco Montanari. Il vocabolario viene quindi chiamato Montanari, o più semplicemente GI, come si può vedere dalla copertina.

Il dizionario è un 'opera complessa, che nel corso degli anni si è arricchita di nuovi vocaboli ed è provvista anche della versione in cd.

Quando frequentavo il liceo classico ancora non esisteva questo vocabolario, ma ho avuto modo di conoscerlo ultimamente, quando l'ho dovuto acquistare per un figlio.
Visto che ho studiato anch'io il greco antico naturalmente l'ho controllato per bene, per valutarne la qualità e confrontarlo col testo che utilizzavo in passato.

Il GI è sicuramente un ottimo dizionario. Naturalmente per tradurre non basta avere il vocabolario migliore, ma occorre anche avere una buona base di grammatica greca, quindi il dizionario presuppone uno studio regolare.

Questo strumento dunque non è una bacchetta magica, che nel greco non esiste.
Il costo è elevato, come per tutti i dizionari validi e si aggira sul centinaio di euro, ma online si può scovare qualche sconto.
In ogni caso è un buon investimento per chi affronta gli studi classici.

viola04

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • esercizi
  • difficoltà

Altre opinioni degli utenti su GI - Vocabolario della lingua greca - Franco Montanari

• diemme
    opinione inserita da diemme il 12/09/2018
    Il vocabolario ''GI'' di Franco Montanari mi ha accompagnata nel corso dei miei studi classicisti e non mi sono pentita di averlo scelto. Rilegato in modo perfetto ( dopo più di 7 anni è ancora intatt...
    Ricco di costrutti e facilita la traduzione
    Le pagine sono poco spesse
  • gamma3
    opinione inserita da gamma3 il 29/04/2018
    Per poter studiare bene qualsiasi lingua straniera è necessario un buon vocabolario. La stessa cosa vale per le lingue cosiddette "morte",che,per inciso,tanto morte non sono,tra le quali c'è il greco ...
    Un ottimo vocabolario
  • gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 13/03/2017
    Ho dovuto acquistare questo vocabolario, sotto consiglio della professoressa, dal momento che all'università ho dovuto dare un esame di greco. Appena l'ho acquistato ho notato che era un vocabolario m...
    Il miglior vocabolario della lingua greca
    Prezzo elevato, dizionario voluminoso
  • supermitica
    opinione inserita da supermitica il 02/12/2016
    Ho comprato questo dizionario per iniziare il liceo classico e la scelta è stata fra il GI e il Rocci, sul quale mi avevano detto, che è scritto talmente male a livello di font, che ti farà impazzire....
    leggibile, chiaro
    dovrebbe avere qualche aiuto in più, costo alto