• 13 persone su 19 non lo consigliano
19 Opinioni per ID Spid Poste Italiane
  • francesco1972
    Servizio pessimo
    opinione inserita da francesco1972 il 16/10/2023
    Ho da qualche anno aderito al servizio di identità digitale di Poste Italiane, ID Spid Poste Italiane: trovo il servizio pessimo! Non riesco ad entrare ne all'Università ne sul sito relativo all'anagrafica ECM degli esercenti le professioni sanitarie (Cogeaps). Nello specifico, immessa la password e l'sms-pin, il sistema restituisce un messaggio di errore. Tuttavia le possibilità di accesso, nonostante il fallimento, sono puntualmente diminuite rispetto a quelle possibili per una dato periodo. Ho contattato il numero 0697797777: peggio che andar di notte (voce pre-registrata idonea a farti perdere tempo e, per lo scorrere di quest'ultimo, denaro. Provvederò a cambiare gestore al più presto. Servizio, data l'esperienza maturata, pessimo. Francesco
    inutile
  • porcavacca85
    Uno schifo totale!
    opinione inserita da porcavacca85 il 14/12/2022
    Purtroppo sono obbligata ad usare lo spid per molte cose come carta docente e prenotare visite mediche. E' stato creato da incompetenti per far esaurire gli onesti cittadini. Ho scaricato l'app sul cellulare, ebbene nella maggior parte dei casi non funziona! Mi dà password errata nonostante sia sicurissima di averla inserita esatta perchè l'ho scritta su un foglio dove tengo tutte le password. Faccio il reset e mi invia una e mail dove dice che mi arriverà un codice da inserire tramite sms, peccato che quel numero sia di un tablet che non funziona più da anni e che io avessi collegato a spid un nuovo numero parecchi anni fa!!! Allora telefono al numero verde ma non risponde un operatore bensì un computer con voce registrata che mi dice che è impossibile recuperare le credenziali perchè il numero non è quello da cui sto chiamando! DA SCLERO TOTALE! INCOMPETENTI! L'unica cosa per uscirne è cancellare tutto e rifare da capo sperando che funzioni un altro po'
    Non funzionale
  • macfaggiani
    Buono solo perchè gratis
    opinione inserita da macfaggiani il 26/10/2022
    A detta delle aspettative create dal martellamento mediatico, lo SPID avrebbe dovuto semplificare l'accesso dei cittadini ai servizi digitali pubblici nell'ambito delle finanze, pensioni, salute ecc. A dire il vero, a più anni dall'inizio di questo presunto miglioramento, le procedure non si sono rivelate poi così snelle e funzionali come promesso. In un paese che risulta sempre più anziano, non credo che tutti i pensionati siano in grado di usufruire di questo servizio. Lo SPID offerto da Poste Italiane è privo di costi, e va detto che questo è un fattore positivo, considerato che altri provider richiedono una tariffa. Riguardo la qualità, non si può chiedere molto, proprio per la gratuità del servizio. La procedura di ottenimento dello SPID è complessa e spesso si arena a metà strada. Per funzionare, c'è bisogno di una app per smartphone.
    Gratis
    Procedura di attivazione complessa
    Pessimo servizio
    opinione inserita da Silvana Paolino il 23/12/2021
    L'identità digitale dovrebbe essere una semplificazione ma in realtà ha tantissimi difetti. Io ho attivato anni fa Sielte e funziona abbastanza bene, anche perchè ho buone conoscenze informatiche e tanta pazienza. Però dopo un certo numero i messaggi Otp sono a pagamento cosa che non concepisco. Per quanto riguarda Poste Italiane, sistema in uso da miei amici e familiari, l'attivazione è complicata e spesso e volentieri l'accesso è impossibile. In generale lo Spid crea un sacco di problemi, come al solito la P.A. non è riuscita a fare una cosa di facile utilizzo. Tante persone di mia conoscenza non possiedono strumenti informatici né la conoscenza necessaria, difatti si appoggiavano a me per pratiche Inps e varie che svolgevo senza bisogno della loro presenza, affidandomi le loro credenziali. Ma questo ad oggi non è più possibile per via del farraginoso sistema di password e codici Otp che bisogna continuamente inserire. Lo Stato non ha capito che la popolazione al momento non è formata da esperti in informatica e tecnologia, e che forse i cambiamenti dovrebbero essere graduali. Tremo al pensiero delle future innovazioni ...
    Quasi zero
    Per nulla funzionale
  • giovannivilla
    opinione inserita da giovannivilla il 31/10/2021
    Premetto che non sono uno sprovveduto in informatica. E' stato il mio lavoro per trent'anni, e tuttora mi diletto a fare qualcosa. Avevo bisogno dello SPID. Pensavo che un'azienda come POSTE fosse una garanzia. MAI PIU'!! Per potermi registrare, circa un anno fa, ho impiegato diversi giorni. Ero rim...
    Lo SPID sarebbe un ottimo servizio (se funziona).
    SPID delle POSTE NON E' AFFIDABILE
  • serenov
    Comodo e pratico
    opinione inserita da serenov il 14/09/2021
    Ho scelto le Poste per creare lo SPID e mi sono trovata bene. La procedura online è abbastanza facile da seguire e una volta terminata, caricando anche i documenti di riconoscimento è sufficiente recarsi allo sportello in ufficio postale perchè un addetto effettui il riconoscimento e in qualche giorno lo SPID è attivo. La verifica dell'identità in presenza è forse la cosa un po' più antiquata rispetto agli altri competitor che offrono la possibilità dell'identificazione tramite webcam, soprattutto per chi lavora full time può essere complicato trovare il tempo per andare in ufficio postale durante gli orari di apertura. Da allora ho sempre utilizzato correttamente lo SPID senza mai avere problemi di autenticazione.
    Affidabile e comodo
    Controllo dell'identità in ufficio postale
  • piopio
    PESSIMO SERVIZIO!!!!!!!!
    opinione inserita da piopio il 10/06/2021
    Ho fatto la registrazone dello SPID con posteid... non l'avessi mai fatto, ho continui problemi con la pasword . Invio la richiesta di nuova pasword e la mail che mi viene inoltrata TUTTE le volte riporta: "attenzione si è verificato un problema ti invitiamo a riprovare". Provo a contatare il numero verde ed è un DELIRIO riuscire a parlare con l operatore! Quando poi riesci a parlare con l'operatore e ti viene detto che il problema verrà preso in carico dal servizio informatico e risolto CON COMODO da li alle prossime 72 ore (ovviamente esclusi sabato e domenica) significa che rimani senza SPID per 2 giorni o più. Vorrei far notare che con lo SPID hai accesso al fascicolo sanitario elettronico e a diversi servizi della pubblica amministrazione, che spesso devi utilizzare con tempestività, ma che la PESSIMA ASSISTENZA FORNITA DA POSTE ITALIANE NON TE LO PERMETTE. DISSERVIZIO SU TUTTI I FRONTI.
    totale inaffidabilità del serivizio
  • amarlon1
    FOLLIA
    opinione inserita da amarlon1 il 20/05/2021
    Iscrizione effettuata allo sportello fisico di Verona col sorriso il 14 aprile. Poi attivazione col sorriso. E infine l'inferno. Ad oggi non posso utilizzare il servizio per una millantata anomalia virtuale irrisolvibile. Chiamati e richiamati, nei meandri del loro farraginoso percorso di call ventre, ammettono il problema, comune ad una schiera di malcapitati ma oltre ai tentativi incapaci di trovare una soluzione. La società di software se ne frega. Se questa è la chiave di accesso ai rapporti con lo Stato... State alla larga. Di gratis vi danno solo le grane e vi fanno perdere un sacco di tempo. VERGOGNOSO!
    Gratis
    Grane e perdita tempo
  • fb-10220459444208812
    opinione inserita da Gianni Cerioni il 11/12/2020
    Tralasciando la restante parte del "servizio" offerto da Poste Italiane e concentrandoci su ID SPID che posso dire? - Call center ridicolo e inutile, agenti non preparati e arroganti (sempre che tu sia così fortunato da essere degnato di una risposta - Musichette e odiose voci registrate che ti lobo...
    Potenzialmente infiniti
  • calamara
    comodo
    opinione inserita da calamara il 03/06/2020
    Sempre più spesso nell'ultimo periodo mi sono trovata a dover utilizzare credenziali codici e altri elementi collegati al mio codice fiscale e alla mia tessera sanitaria, di conseguenza ho deciso di attivare il servizio SPID delle Poste. Al momento lo trovo molto pratico perché mi consente di perdere meno tempo nelle varie manovre necessarie durante il giorno e questo significa vivere meglio, soprattutto adesso che ci sono limitazioni per gli spostamenti e tutto quanto il resto, e ci espone a un rischio più basso oltre che permette di ottimizzare le giornate, anche per gli altri che non si trovano in fila. Inoltre è un ottimo sistema per poter visionare direttamente i nostri dati sanitari in remoto senza perdere tempo con centralini malfuzionanti. Inoltre è gratis.
    Molto versatile e conveniente, facilita le pratiche burocratiche
    Devi già essere registrato in Poste per usarlo
  • agave
    Con loro non vale la pena
    opinione inserita da agave il 17/01/2020
    Ottenere l'ID SPID è comodo e in alcuni casi persino doveroso. Per riuscirci ci sono più vie, una di queste passa per le famigerate poste. Ora, non so se sono stata sfortunata io, ma allo sportello l'impiegata continuava a chiedere lumi alla collega, ed è finita che sono comunque dovuta ritornarci una seconda volta. Anche lì non è andata bene. Alla fine ho perso la pazienza, cosa che con le poste succede facilmente - con i distinguo per qualche impiegata molto efficiente-. Così mi sono informata meglio e ho risolto per un altro canale. A chi decidesse di usare le poste faccio i miei migliori auguri, ne avrà bisogno. E non pensi di risolvere chiamando il call center, perché anche lì è questione di fortuna.
    Ho dovuto usare un altro modo, infine
  • francis33
    Servizio pessimo a livelli inimmaginabili
    opinione inserita da francis33 il 25/10/2019
    Davvero è difficile immaginare un sito concepito in modo peggiore. Consiglio sinceramente agli sviluppatori di rivederlo totalmente, se ne sono in grado, o di cambiare lavoro. Mille passaggi, ostacoli, lentezza nel caricare i file delle scansioni, non ho neppure voglia di mettermi ad elencare tutte le falle: provare per credere. Imparate dai siti di e-commerce cosa significa rendere un sito facile da utilizzare. Ah già, ma in quel caso devono vendere qualcosa, qui si tratta solo di erogare un servizio a un cittadino, quindi perché impegnarsi? E ora chiedo a opinioni.it: perché un testo deve essere lungo almeno 600 caratteri? In 500 non si esprimono abbastanza concetti significativi?
    Funzionalità minima, un sacco di difficoltà.
  • fb-2409103719170243
    opinione inserita da Alvy Alleni il 15/08/2019
    Le Poste sono un ente pubblico per cui non è richiesto ai suoi dipendenti ne' la professionalità, ne' la capacità, ne' la presenza (al call center per dire), ne' l'attrattiva e ne' sopratutto la cortesia (tanto lo stipendio arriva lo stesso, il 27 addirittura prima che finisca il mese ed è impossibi...
    Neanche uno
    Tutti
  • fb-696061220855023
    Macchinazioni inutili, come fatte da un ubriaco!
    opinione inserita da Max Zanardi il 22/07/2019
    Se dovete fare un'identità SPID vi sconsiglio assolutamente di farla con PosteID. NON FATELO o avrete voglia di sbattere in terra il PC o lo Smartphon. L'App è fatta da incompetenti, piena di manualistica (ma quale app bancaria ti fa leggere decine di pagine??), procedure scritte, regole e regoline. Una confusione totale, per esempio addirittura per richiedere il Codice ID (e sapere a cosa o perchè serve) si apre un PDF con 5 o 6 capitoli, per confermare l'accesso l'app ti chiede il "codiceID" che neppure hai, c'è una sovrapposizione confusionaria fra Poste.it e PosteId, ecc, ecc. Una vergogna totale, si vede proprio che è roba fatta da gente che sa di non perdere il posto di lavoro qualsiasi cavolata facciano, un privato avrebbe cacciato il responsabile a pedate senza pagarlo per il danno d'immagine.
    Non ci sono vantaggi
    Potreste cadere in depressione
  • nickulow
    Poste Italiane Spid
    opinione inserita da nickulow il 06/02/2019
    Personalmente ho avuto modo di fare lo Spid, sia con Poste Italiane, sia con altro operatore e devo dire che, con Poste è stato leggermente più complicato. Alla posta, perlomeno da me, non erano preparatissimi, sono dovuto andare allo sportello, fare la fila, compilare moduli, aspettare che si consultassero tra di loro, alla fine una parte è arrivata via mail, una parte data da loro e insomma, qualche complicazione si. L'altro invece è stato fatto via telefono, senza perdite di tempo, tramite Skype, veloce, indolore, pratico. La mia esperienza quindi mi fa dire che Poste Italiane è adatto a chi non è un grande smanettone, altrimenti, altri gestori, offrono servizi più pratici.
    allo sportello fai tutto
    complesso
  • emadil00
    Pessimo servizio all'italiana
    opinione inserita da emadil00 il 02/02/2019
    Ho attivato poste ID Spid tramite il servizio di Poste Italiana per poter usufruire del servizio 18app messo a disposizione dallo Stato. Procedura macchinosa, a mio avviso inutile e piena di errori. Ho dovuto chiamare più volte l'assistenza per risolvere piccoli problemi come per esempio Email o SMS che non mi venivano inviati e quindi non potevo procedere. Davvero un servizio fatto male, con passaggi ripetuti più e più volti. Per fortuna al cellulare ho trovato un ragazzo davvero preparato che è riuscito a risolvere i miei problemi dopo ben tre giorni che chiamavo l'assistenza. Io lo eviterei, ma per alcune cose purtroppo è fondamentale.
    Supporto
    Pessimo servizio
  • anatascooper
    Soliti servizi PT
    opinione inserita da anatascooper il 17/01/2019
    Come i classici servizi delle carissime Poste Italiane che, non solo hanno il dominio di tutta italia per la corrispondenza, ma per un bel po' di cose, anche questo servizio (del resto non ti puoi aspettare molto da un'azienda così inaffidabile e che tratta persino i propri lavoratori come un numero o merce di scambio) fa letteralmente pena. L'ho utilizzato per la prima volta due anni fa, quando per il discorso del bonus Renzi dovevo farmi accreditare questi benedettissimi 500 euro. Tralasciando liter che è stato un supplizio, specie le file interminabili alla posta per i codici e tutto quanto, ma la lentezza del servizio. La linea, con l'app, cadeva costantemente e spesso neanche riuscivo a caricarla correttamente pur inserendo i dati nel modo esatto. Ha creato file assurde all'interno dei negozi Feltrinelli al punto tale che ho cominciato ad acquistare solamente online. Onestamente ad oggi non so se sia migliorato, ma lo auguro veramente.
    Insomma
    Lentezza
    Lo stato ci prova!
    opinione inserita da jimorris il 17/01/2019
    Gli insegnanti hanno un buono spendibile online e, come requisito per l'accesso, necessitava dello SPID, ossia una sorta di accesso digitale registrandosi in molti posti fra cui gli uffici postali. Per mia madre era una cosa piuttosto complicata alla quale avrebbe rinunciato subito dopo aver superato la prima fase, che ivnece per me era quella più fastidiosa, ossia l'ottenimento di tale SPID da parte di un ufficio postale. Dopo la solita fila mia madre è risucita ad ottenere questa identità, allora io mi sono adoperato per entrare nel mondo della burocrazia italiana via internet. Non è stato facile, ma nemmeno difficile, ci sono diversi step da seguire, ma credo che sia appropriato creare tante barriere per creare delle difficoltà a chi volesse rubare i nsotri dati perchè grazie a questo "SPID" si può davvero entrare ovunque, fare certificati anche improtanti a proprio nome, senza muoversi da casa. Dopo diverse spiegazioni mia madre riesce ad entrare sul sito dell'INPS con tranquillità e questa nuova tecnologia le ha dato una grande mano in diverse pratiche che ha fatto direttamente da casa e nels eguire l'iter di altre richieste da lei fatte senza dover andare a fare fila in ufficio. Si può migliorare, ma sono grandi passi in avanti.
    utilità, accesso, tempo
    alcuni passaggi complicati e ostici
  • roy
    opinione inserita da Anonimo il 14/01/2019
    ID che significa "identita' digitale" consente di accedere a vari servizi con un solo accout. Per esempio si puo' entrare sul proprio profilo de l'Agenzia delle Entrate, oppure Inps, etc, usando, quindi, solo un accout. E' possibile attivare una propria identita' digitale affidandosi a vari gestori:...
    accesso con unico account
    troppo complesso