1 Opinioni per Ikea Letto Tromso
  • articolistafreelancer
    Comodo e funzionale
    opinione inserita da articolistafreelancer il 30/01/2019
    Realizzato in acciaio, con una struttura appositamente creata per essere robusta e resistente. Ho avuto modo di verificare che di resistente ha ben poco, se non si usano gli accorgimenti che descriverò più avanti. Il letto misura 280cm di lunghezza e 97cm di larghezza. Alto poco più di due metri, anche se la distanza dal pavimento è di soli 164cm. L'area sottostante permette di utilizzare una scrivania, un tavolo o un divanetto sfruttando lo spazio in più. Bisogna ovviamente fare attenzione quando ci si alza dalla scrivania, si rischierebbe di sbattere la testa. Se si è particolarmente alti questa soluzione diventa molto, ma molto scomoda. La scala che consente di raggiungere la parte superiore della struttura si può posizionare sia a destra che a sinistra, ma una volta montato il letto non è più possibile spostarla. Come per gran parte dei prodotti Ikea, anche per Tromso la manutenzione è molto semplice. Basta pulirlo con un panno umido o con del detersivo poco concentrato. Preferisco la prima soluzione, dimostratasi sempre efficace e meno inquinante. Il materasso va comprato a parte. Ikea ne mette a disposizione uno studiato ad hoc. MONTAGGIO Questa fase è sempre un'incognita, almeno per me, con i prodotti Ikea. Fino ad ora è andato tutto liscio, ma visto che non sono un esperto di bricolage ho sempre paura di combinare qualche casotto e di non potervi porre rimedio. Questa volta per montare il letto eravamo in due, per fortuna. Perché farlo da solo è impensabile, vista la grandezza dei pezzi ed il loro peso. Risulta molto scomodo tenerli fermi quando si tenta di farli combaciare e di avvitarli fra loro. L'ideale, per fare meno fatica, è essere in tre persone. Due tengono ferma la struttura ed il terzo provvede ad avvitare, agganciare e fermare il tutto. Alla fine, tra imprecazioni e risate, siamo riusciti a completare l'opera. Senza commettere nessun errore, anche se abbiamo impiegato un paio d'ore abbondanti. Se non ricordo male. ESPERIENZA Fin da subito, nonostante l'epica operazione di assemblaggio, Tromso si è rivelato un'ottima scelta. Il letto è comodo e si dorme bene. Ho avuto modo di utilizzarlo anche dopo che l'amico/coinquilino ha lasciato la mia abitazione. Lo spazio guadagnato si è rivelato utile fin da subito, visto che sotto la struttura ho piazzato un tavolo diventato subito postazione computer e scrivania. Le magagne sono però apparse dopo breve tempo. Il primo problema, anche se forse è il caso di parlare di fastidio, riguarda il rifare il letto. Una struttura a soppalco non ha la comodità del letto classico, quando si devono cambiare le lenzuola. Come detto questo è più che altro un fastidio, visto che è facilmente risolvibile. Necessita solo di più tempo e di più fatica. Il vero problema è nato poco alla volta, manifestandosi però di colpo ed in maniera inaspettata. Probabilmente a causa delle vibrazioni scaturite dagli ovvi spostamenti stando sul letto, così come dal continuo sali/scendi dallo stesso. Una delle stecche di alluminio che bloccava le due gambe del letto ha ceduto. La struttura continuava ad essere stabile, ma non del tutto ferma. In pratica, stando sul letto, con ogni movimento traballava tutta quanta la struttura. Una sensazione fastidiosa, ma soprattutto preoccupante. L'idea di ritrovarsi a terra, con tutto il materasso, sembrava sempre più prossima. Non sapendo che fare mi sono rivolto al mio ferramenta di fiducia. E' bastato solo descrivere il problema per sentirmi dire: “hai un letto Ikea e non è molto stabile”. Ho così appreso che più di una persona si era rivolta a loro per lo stesso problema. La soluzione, fortunatamente, è stata semplice e poco costosa. Non ho dovuto far altro che ancorare il letto al muro, tramite dei bloccaggi in ferro. In questo modo il problema del “traballamento” è subito sparito. Dopo aver adottato questa soluzione ho dormito più di una volta sul letto Tromso. In piena stabilità, sicurezza e comodità. IKEA TROMSO È UNA BUONA SOLUZIONE? Nonostante i problemi fin qui descritti, non posso che ritenermi soddisfatto da questo acquisto. Continuo ad usare la stanzetta quando vengono in visita i miei genitori. Nel periodo delle vacanze di Natale mi trasferisco lì per un paio di settimane e, nonostante il fastidio del dover rifare il letto, Tromso mi regala delle ottime dormite. Il problema della stabilità è risolvibile facilmente e consiglio a tutti di adottarlo fin da subito. Non ricordo il prezzo esatto dei pezzi che ho comprato, ma non va oltre la ventina di euro. La scomodità del rifare il letto è purtroppo il prezzo da pagare se si vuole utilizzare questa soluzione. Al momento, purtroppo, non ho trovato una valida alternativa. Non posso quindi che consigliare l'acquisto di questo prodotto, ma tengo a sottolineare ancora una volta i problemi che ho riscontrato. Sono risolvibili facilmente, ma è bene averli presenti una volta che si opta per l'acquisto del letto Tromso.
    robusto. Si risparmia spazio nelle stanze piccole
    Montaggio scomodo. Poco stabile.