• 5 persone su 5 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • divertimento
  • spessore
  • per tutti
  • per bambini
5 Opinioni per Il bambino con il pigiama a righe
Ordina per
Visualizza opinioni
  • dani1975
    Toccante e crudo
    opinione inserita da dani1975 il 22/06/2020
    La Storia , quella con la S maiuscola , l'Olocausto, raccontato attraverso gli occhi di un bambino. Il figlio del nazista a capo del campo si concentramento dove si svolge il film fa amicizia con un bimbo rinchiuso nello stesso campo. Un dramma della solitudine dentro il più grande dramma dello sterminio di ebrei, zingari, omosessuali, perpetrato per anni dai nazisti. Una storia toccante e violenta, mai sopra le righe, ma che costringe chi la guarda ad un livello di immedesimazione tale da costringerlo a rivedere le proprie idee e le proprie priorità nella vita... assolutamente da vedere, non adatto ai bambini e a chi è molto sensibile.
    Segnala contenuto
    Profondo
    Non adatto a chi è molto sensibile
  • matilde2401
    Educativo
    opinione inserita da matilde2401 il 16/06/2020
    Un film che tocca molto l'aspetto emotivo. Viene riprodotta la scena della prigionia degli ebrei, ma in questo film traspare subito l'umanità che è in noi fin da bambini. Ci fa capire che non esistono disuguaglianze se non quelle che ci inculcano nella mente a mano a mano che cresciamo. Il diverso non è mai stato una cosa da disprezzare, bensì da studiare meglio per trovare i mille pregi che possono esservi. Inoltre questo film mette in risalto la differenza di umanità che vi è in un adulto (che è disposto ad uccidere tutta la stirpe ebrea per invidia delle cose che hanno in più rispetto a lui), e che vi è nei bambini (che rinunciano al proprio pezzo di pane per cederlo al più bisognoso)
    Segnala contenuto
    Bello
    Un po' forte
  • ladyinorange
    Consigliato ma...
    opinione inserita da ladyinorange il 26/02/2019
    Il bambino con il pigiama a righe è un capolavoro senza se e senza ma. Chiunque nella vita dovrebbe conoscerne la storia. A mio parere andrebbe anche rivisto in fasce differenti di età per poterne comprendere appieno il senso e poterselo gustare con i diversi gradi di sensibilità che solo l'età adulta può regalare. Non è per tutti, fa piangere e disperare e arrabbiare nei confronti di una società che ha permesso tutto ciò. Fa riflettere e, almeno a me personalmente, ha fatto fare un esame di coscienza nei confronti dell'atteggiamento da attuare verso il prossimo. Nell'insieme è consigliato, magari bisogna tener conto del periodo che si sta affrontando e aspettare di essere in grado di gestire una storia non proprio semplice da digerire.
    Segnala contenuto
    Profondo
    Non per tutti
  • darkdalia
    un film strappalacrime
    opinione inserita da darkdalia il 22/02/2019
    Il bambino dal pigiama a righe è un film tratto dall'omonimo romanzo e che si basa sui fatti accaduti durante la seconda guerra mondiale nella Germania nazista. La storia è quella di due bambini che vivo una vita totalmente agli antipodi ma che sono destinati ad incontrarsi. Uno dei due è Bruno, figlio di un soldato che diventa comandante di un campo di concentramento e che quando si trasferisce con la famiglia vicino al campo di concentramento conosce per caso Shmuel, un bambino del campo, il bambino con il pigiama a righe. I due divengono amici e si parlano attraverso la rete del campo dove il piccolo è rinchiuso. Una storia strappalacrime con un finale straziante.
    Segnala contenuto
    una storia triste ma meravigliosa
    mette una certa tristezza
  • monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 30/01/2019
    In occasione del giorno della memoria hanno trasmetto vari film a tema tra cui questo che è uno dei miei preferiti. È tratta dal libro di John Boyne e non è incentrato sulle deportazioni o sulla vita nei lager ma il tutto è visto dal punto di vista ingenuo di un bambino di 8 anni Bruno. Il protagoni...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Bello, molto interessante
    Nessuno