4 Opinioni per Il Dottor Zivago
  • monichina76
    L'amore al tempo della rivoluzione
    opinione inserita da monichina76 il 01/01/2019
    Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Boris PAsternak che gli valse un premio Nobel ma anche un forte ostracismo in patria tanto che non poté ritirare il premio a causa della minaccia di espulsione dalla Russia. Il libro venne pubblicato per la prima volta in Italia nel 1957 e racconta la storia del medico e poeta Jurij Zivago e il suo amore per due donne, ma sullo sfondo la vita dura e le ingiustizie subite dal popolo russo dall'inizio della prima guerra mondiale a dopo la rivoluzione. Il film ebbe un successo enorme e consacrò Omar Sharif, oltre a vincere diversi Oscar. La trama parte con Zivago che si fidanza con la cugina Tonia e figlia del suo benefattore e mette su famiglia con lei, ma conosce Larissa di cui rimane affascinato, nel corso della vita i due si ritroveranno e si ameranno per poi lasciarsi. Zivago si dividerà tra le due donne, complice anche gli eserciti della guerra civile che non permetteranno di avere una vita stabile. La cosa che più colpisce è l'impossibilità di avere una vita normale e libera a causa del regime oltre alle difficoltà economiche dei personaggi. Il film è lunghissimo e per chi non è molto interessato alla storia d'amore può essere a volte un po' noioso. Sicuramente è ben fatto e gli Oscar sono meritati soprattutto per la colonna sonora. Film consigliato per chi ama le storie d'amore e per chi ama la storia e conoscere le condizioni di vita della popolazione anche passata.
    Trama, colonna sonora, attori
    Lungo
    L'epopea di Zivago
    opinione inserita da Anonimo il 21/11/2018
    Uscito nel 1966 e tratto dall'omonimo romanzo di Boris Pasternak, il Dottor Zivago ancora oggi è un classico della cinematografia perché non solo ha consacrato un attore come Omar Sharif ma anche perché la sua colonna sonora è divenuta canonica. Il film fu uno straordinario successo, prima ancora c'era stato il premio Nobel per Pasternack, poi sono arrivati gli oscar per la sceneggiatura, i costumi, le musiche. Il film racconta l'epopea di un uomo, un giovane medico che si diletta anche nella poesia e nella letteratura a cavallo di uno dei periodo storici più tragici per laa Russia e l'Europa, prima la Prima Guerra Mondiale poi la Rivoluzione a osca. Zivago sposa una cugina ma si innamora in maniera struggente e tragica di Lara. Il loro amore vivrà momenti felici, pochi, dolori e separazioni. Il finale ha in sé un qualcosa di tragico e profondo. Un film riconoscibilissimo d a partire dalla storia e dagli attori. Lo consiglio
    classico
    Un classico intramontabile
    opinione inserita da Marj Forte il 15/11/2018
    Il Dottor Zivago è una pellicola che si può classificare come un "cult". Una storia eterna e intramontabile. Ambientazioni nevose e ghiacciate che trapelano dalla pellicola trascinando chi la guarda in quell'epoca. L'epoca della Rivoluzione civile. I russi e gli antagonisti dell'armata rossa intrecciano uno sfondo guerrafondaio con una drammatica storia umana che si può anche definire una storia d'amore. La vita di un dottore. Il dottor Zivago. Un uomo che rientra nella città di Mosca alla fine della rivoluzione. Uno spaccato epocale che ha cambiato la vita di tante persone. Chi come lui ha vissuto gli orrori della guerra al fronte si chiede se è possibile ritornare alla normalità. Ritornare con la moglie ed amarla come prima della guerra? Il personaggio dell'altra donna complica le vicissitudini. Lara è il suo nome. Ho apprezzato molto questo film e soprattutto ho apprezzato il messaggio di vita e di pseudo moralità che si percepisce per tutto il film. Da vedere!
    Un cult
    niente
  • nonsolodisegni
    Colonna sonora indimenticabile
    opinione inserita da nonsolodisegni il 14/11/2018
    Ho visto alcune volte questo film, che risale al 1965 e che è stato tratto dall'omonimo romanzo. E' un film bello e appassionante, con una storia personale intrecciata ai momenti storici veri e propri. Gli attori protagonisti all'epoca recitarono in maniera eccellente. Memorabile è anche la canzone che rappresenta questo film, intitolata il "Tema di Lara". E' un film indubbiamente romantico e strappa lacrime, che qualche volta è necessario vedere. Nonostante tutto, a causa dei fatti narrati, si tratta anche di un film drammatico. La trama, secondo la mia opinione è eccellente. L'ambientazione è magnifica e i personaggi sono perfetti in corrispondenza agli attori che li interpretano. Lo sviluppo è eccellente. Purtroppo non penso che sia un film adatto a tutti, perché ci sono delle scene un po' cruente. Forse all'epoca dell'uscita del film risultavano essere più cruente di oggi giorno che siamo abituati a vedere scene peggiori di quelle senza battere ciglio. Per me si tratta di un ottimo film, adatto al periodo invernale.
    Romantico
    Drammatico