• trama
3 Opinioni per Il labirinto del fauno
  • bimbabisti
    un fantasy con suspense
    opinione inserita da bimbabisti il 06/12/2018
    Il labirinto, questa parola solitamente la accostiamo a "confusione". Questo film è prettamente fatto in Messico e in Spagna con una regia altrettanto messicana, Guillermo del Toro. Gli attori invece non sono tanto famosi, ma il senso di questo film secondo me non è tanto il lancio degli attori ma quanto inviare dei messaggi nascosti con un certo significato. Ma cos'è un fauno? Il fauno è una creatura mitologica, in parte umanoide e in parte capra, gambe e corna di una capra e tutto il resto umano, che cosa rappresenterà questo fauno in questo film? Il fauno propone alla ragazzina Ofelia, in una realtà differente, di superare alcune prove, poiché Ofelia è la reincarnazione di una principessa Mana, figlia del Re del mondo sotterraneo. Ma l'intento del fauno è quello di ottenere del sangue innocente per aprire una via sotterranea. Beh che cosa vorrà dire tutto ciò? E come mai questo film ha subito dei divieti, sia negli Usa che qui in Italia? In Italia il divieto è ai minori di 14 anni e vi ho detto tutto.
    curiosità sempre di più
    troppa violenza
  • darkdalia
    fauno nel labirinto
    opinione inserita da darkdalia il 26/11/2018
    Il labirinto del fauno fa parte di uno dei tanti capolavori del grandissimo Gugliermo del Toro. Questo capolavoro del cinema fa parte di una trilogia incompiuta ed è uno di quei film che mi è piaciuto tanto sia per la storia che per le ambientazioni gli effetti speciali e i trucchi. Racconta la storia di una bambina che vive con sua madre e con il suo nuovo compagno in una Spagna molto problematica, ossia quella della guerra civile e di Francisco Franco. La bambina scopre che all'interno della sua casa vi è un labirinto ed un fauno che le racconterà che lei in realtà è una principessa figlia di un re e di una regina che vivono nel regno. Per tornare a quella vita la bambina dovrà superare alcune prove. Un film veramente meraviglioso e anche molto il malinconico e strappalacrime. Il genio di Gugliermo del Toro esce fuori in questo film alla massima potenza, mostrandoci una storia meravigliosa in un'ambientazione davvero fantastica e con dei make-up da lasciare senza fiato. La storia e a tratti triste ed a tratti un po' spaventosa, dove susseguirsi di eventi ci faranno fare un grande tifo per la povera bambina e per sua madre.
    bello in tutto e per tutto
  • hecate
    La Principessa ed il Fauno
    opinione inserita da hecate il 06/10/2018
    Se amate lo stile descrittivo di Guillermo del Toro apprezzerete anche questa sua pellicola. Il labirinto del fauno è un lungometraggio del 2006 scritto e diretto dal regista sopra citato. Il film doveva rientrare in una trilogia mai conclusasi, il primo film era: La spina del diavolo, il secondo questo il terzo non c'è stato in compenso ne sono usciti altri dello stesso regista. Il leit motiv del film è il recupero del paradiso perduto (lo si potrebbe osservare anche così) che è possibile solo fuori dal potere, infatti l'ambientazione è quella della Spagna franchista e la principessa è una ragazzina sognatrice che crede in fate, elfi e fauni (senza spoilerare) questa giovane deve affrontare una serie di prove per tornare nel regno sotterraneo e mi fermo nella descrizione altrimenti effettivamente dovrei ricorrere allo spoiler. A me è piaciuto molto quel film e quindi non posso far altro che consigliarlo.
    È bello
    Non ne ho riscontrati