• 4 persone su 4 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
4 Opinioni per Il Ladro Gentiluomo - Alessia Gazzola
Ordina per
Visualizza opinioni
  • jackb60
    Un ladro inaspettato
    opinione inserita da jackb60 il 20/06/2020
    Il Ladro Gentiluomo libro scritto da Alessia Gazzola racconta di Alice Allevi, che è diventata finalmente Specialista in Medicina Legale e che ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. Dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, sembrava che tra lei e Claudio Conforti, l’affascinante e imprevedibile medico legale con il quale ha condiviso ogni tipo di disavventura fin dai tempi della specializzazione, fosse nato qualcosa. Dopo un ennesima delusione in un attimo di smarrimento sentimentale chiede un trasferimento, ottenendolo a Domodossola,come arriva un caso le piomba immediatamente addosso. Una vera fortuna cosi da non permettergli di indugiare sul suo destino e la sua delusione, durante quella che credeva essere un’autopsia di routine, Alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. Questa pietra è di fondamentale importanza per il caso, per cui decide di convocare un ufficiale giudiziario a cui consegnarla in custodia, L’uomo che si presenta da lei è un uomo distinto ed elegante. Dai modi cortesi ed impeccabili, e Alice non esita ad affidargli il diamante, ma non avrebbe mai pensato che i suoi problemi sarebbero iniziati da questa conoscenza.
    Segnala contenuto
    bel libro
    nessuno
  • viola04
    Alice si prende una pausa
    opinione inserita da viola04 il 30/08/2019
    Di recente la scrittrice Alessia Gazzola ha vinto il Premio Bancarella proprio con il romanzo "Il ladro gentiluomo". Chi però ha seguito la serie di libri dedicati alla protagonista Alice Allevi, non può non leggere questo romanzo, non tanto per il premio, quanto perché è l'ultimo, almeno per molto tempo, dedicato alla dottoressa. Alice infatti ha appassionato molti lettori per anni con le sue avventure prima da specializzanda in medicina legale e poi come specialista vera e propria.. Le sue vicende sono interessanti, perché in ogni romanzo Alice si trova coinvolta in un mistero da risolvere e soprattutto si possono seguire le vicende della sua movimentata vita privata. L'autrice dopo tutta una serie di romanzi dedicati a lei ha però sentito l'esigenza di fermarsi, per non logorare il personaggio e quindi con "Il ladro gentiluomo" perdiamo di vista Alice per un periodo indeterminato. In questo romanzo ci sono novità importanti nella vista della ragazza, che lascia Roma per un dottorato di ricerca in Piemonte e che sperimenta situazioni del tutto nuove. Il libro è piacevole, come tutti quelli della Gazzola, anche se non è tra i più riusciti. Risulta però imperdibile per chi ha seguito nel tempo la storia della simpaticissima Alice.
    Segnala contenuto
    carino
    meno brillante di altri
  • millifly
    L'ultima versione di Alice
    opinione inserita da Anonimo il 20/11/2018
    Alice Allevi è un personaggio molto noto oggi ai più, grazie alla fortunata fiction Rai e ai libri che la vedono come protagonista. L'ultimo in ordine di tempo è Il ladro Gentiluomo, apparso in libreria lo scorso ottobre, poco prima del ritorno in televisione della fiction. Il libro, un tantino spoiler, per chi segue la trama televisiva, vede la nostra detective medico legale, finalmente specialista e non più solo allieva dell'istituto di medicina legale di Roma. Il destino, un pochino con il zampino della Wally e le eterne paturne di Alice, però la fanno allontanare dal tanto caro istituto e spostare nella lontana Domodossola. Lontana anche perché di mezzo c'è una relazione a distanza non facilissima con CC. Il libro segue l'ennesimo caso giudiziario e investigativo, con Alice alle prese con l'autopsia di un uomo, il ritrovamento di un diamante nello stomaco di un cadavere e una serie di intrighi da dipanare. Il libro è sempre leggero e piacevole, molto scorrevole. Credo sia per il momento l'ultimo della serie, si avverte un tantino la stanchezza della narrazione. Forse è giusto accantonare un po' la storia, in attesa di nuova linfa.
    Segnala contenuto
    per chi ama la serie di libri
    un tantino stanco, giusto fermarsi unnpo'
  • matutteame
    opinione inserita da matutteame il 07/11/2018
    Come scrive anche l'autrice, questo è l'ultimo, almeno per il momento, romanzo con protagonista Alice Allevi. Devo dire che un po' mi dispiace perché adoro questo personaggio, ma probabilmente è una scelta saggia anche perché ormai Alice tutto quello che poteva combinare l'ha fatto, almeno per il mo...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Molto Bello
    Nessuno