• 31 persone su 37 non lo consigliano
  • Affidalibità
37 Opinioni per Illumia
    tariffe astronomiche
    opinione inserita da Loredana Vozzi il 22/02/2024
    Compagnia inaffidabile per quanto riguarda le promesse di risparmio sulle bollette. Ho appena cambiato gestore e per lo stesso periodo di tempo di fatturazione ho pagato la metà di quanto mi è stato addebitato da Illumia. Dopo aver scritto una pessima recensione su Illumia, sono stata invitata a mettermi in contatto con il servizio clienti ma ho trovato una assoluta mancanza di attenzione e anzi posso parlare di vera maleducazione! Sconsiglio vivamente a chiunque. Perfino il costo del trasporto e della gestione del contatore è risultato il doppio di Acea. Invito chiunque sia stato contattato da Illumia a farsi bene i conti anche sui costi collaterali
    non ne ho trovati
    Troppo costoso
  • ponghissimo
    110€ prima fattura casa disabitata
    opinione inserita da ponghissimo il 11/11/2021
    Dopo 2 mesi è arrivata la prima bolletta. Premesso che non abito ancora in quella casa perchè devo fare i lavori di ristrutturazione,e quindi al momento la casa è vuota e disabitata. Ho consumato 4 Kw in 2 mesi e mi sono stati addebitati 110€!! Assurdo per una casa in cui non ci abito ancora, ma che ci vado solo sporadicamente per fare dei preventivi per la ristrutturazione. Mi domando cosa andrò a pagare nel momento che ci andrò ad abitare stabilmente. Ho deciso di cambiare subito gestore senza pensarci. Mai più illumia!! 110€ per una casa vuota in cui non ci abito mi sembra un furto! Poi mi hanno fatturato 33,34€ per il canone rai che invece dovrebbe essere 18!!!
    Tutti. Carissimo!!
  • fb-10220018758519590
    Attenzione al contributo nascosto
    opinione inserita da Bonino Massimo il 11/08/2021
    Nel mese di giugno 2021 trasferivo due miei contatori di energia elettrica dal gestore ENEL al gestore ILLUMIA, che mi assegnava il codice cliente 1500362422. La fornitura aveva una breve durata di 30 gg, ovvero per il solo mese di luglio 2021, poiché ricevendo una controproposta commerciale, ritornavo in ENEL. Il primo contatto mi propone il passaggio gratuito e mi dice che sarò ricontattato per la stipula del contratto.Al secondo contatto l'operatore che spiega le condizioni parla velocissimamente e dopo non aver capito nulla mi ritrovo a confermare e accettare il contratto essendo certo che il cambio fornitore è gratuito come da conferma del primo contatto.Dopo un mese arrivano le fatture.Su quella della luce c'è un contributo di attivazione di €34.50 di cui non ero a conoscenza.Su quella del gas il contributo ammonta addirittura a €90.Contesto totalmente queste fatture poiché l'offerta commerciale di Illumia, indicava il trasferimento da un gestore all'altro a titolo gratuito, senza indicare alcun costo di attivazione, quantificato in €124.50 in totale. In tutta la mia vita ho sempre pagato le bollette.....queste non le pagherò fino a quando non verranno ricalcolate. FATE ATTENZIONE E NON FIDATEVI DI ILLUMIA.
  • alfoalfoalfo
    Non lo consiglio
    opinione inserita da alfoalfoalfo il 13/04/2021
    Ho attivato lo scorso anno la fornitura sia di gas che di luce con Illumia perchè confrontando i prezzi della materia prima rispetto agli altri fornitori risultavano essere più bassi ma già dalla prima bolletta mi sono accorto che i costi medi rispetto agli altri fornitori sono molto elevati e mi sono reso conto che la causa sono le spese fisse molto care! Il gas ,a differenza degli altri fornitori, ha una fatturazione mensile e quindi a parità di consumo e confrontando i costi totali con l'operatore precedente mi trovo a pagare a bimestre sul gas circa 80 euro in più e riguardo la luce intorno ai 30 euro, ho dato dopo pochi mesi disdetta!!
    molto molto cari
  • anna191919
    Un fornitore MOLTO CARO
    opinione inserita da anna191919 il 14/02/2021
    Un fornitore molto caro sia per la parte energia che per la parte del gas. Ho il contratto con Illumia da 4 mesi, nel frattempo ho ricevuto 6 fatture, 4 per la parte del gas (ogni mese) e 2 per la parte di energia. Per fortuna ho deciso di controllare la spesa e il consumo controntandoli con fornitori precedenti. Dividendo il totale della fattura del gas per mc consumati viene quasi 1,00 euro per ogni mc del gas!!!!! al confronto con altri fornitore era 0,40 - 0,46 euro. Quindi CARO più del DOPPIO!!! Per la parte di energia viene 0,30 euro , mentre con altri fornitore era 0,19 euro (ovviamente tutto escluso la rata per la tv) Poi fanno un giochetto strano, prima fatturano poi fanno lo storno. quando il contatore in realtà è ellettronico , controllabile a distanza. Ma nonostante questi storni la bolletta è sempre molto più cara rispetto gli altri, a volte alta più del doppio! CARISSIMO, ASSOLUTAMENTE DA EVITARE!!!!
    NIENTE
    CARISSIMO, il doppio degli altri
    Un incubo incredibile -gente senza scrupoli
    opinione inserita da Inti Energia il 18/12/2020
    Un consiglio a tutti. Non rispondete alle telefonate dal call center di Illumia. Ti fanno muorire. Sono stato sommerso di telefonate da vari numeri compreso uno privato (che non sarebbe permesso). Oggi sono state una dozzina. Non so come hanno avuto il mio numero. In più, messaggi con insulti su Whatsapp, poi cancellati dal mittente. Parlano a mille l'ora e ti chiamano a tutte le ore con un aggressione mai vista. Ti registrano le telefonate senza avvertirti e sostengono che hai fatto un contratto senza il tuo consenso e manca ti fanno vedere una cosa scritta! Così si vedrebbe le condizioni vere! Allora, state all larga!
    Ti chiamano mille volte anche la sera tardì. Scorretti e antipatici.
  • laura899
    Ladri!!!
    opinione inserita da laura899 il 12/06/2020
    Che pessima esperienza, in assoluto la peggior compagnia luce /gas!!! Sono passata da Engie a illumia sperando di risparmiare e invece arrivano fatture carissime, praticamente il doppio di quello che pagavo prima, al call center, ovviamente ti promettono di risparmiare tantissimo, invece è solo una truffa. La prima fattura la bellezza di 155euro soltanto luce, vivo da sola in un mini appartamento di 35 mq, la seconda 253 euro, poi 130, poi 121, rendetevi conto, avrei dovuto pagare 60 euro, sarebbe stato onesto, e invece... Purtroppo mi sono fatta fregare, al telefono ti bombardano di chiacchiere giusto per farti sottoscrivere il contratto. Per fortuna tra due mesi passo a IBERDROLA, bye bye illumia, a mai più. Un consiglio, statene alla larga. Illumia è ladra come nessuno!
    Tutti
  • fb-10212092951781053
    DA DENUNCIARE!
    opinione inserita da Devis Travaglini il 06/10/2019
    Hanno bloccato tutti i siti quindi non riesco ad avere le bollette ,nella cassetta della posta niente e questo per mesi alla fine ho cercato invano di chiamare per tutta la giornata parlando con 3 addette dei callsenter tutte e tre mi hanno dato una versione diversa alla fine dopo un calvario non indifferente mi hanno comunicato che ero moroso di 2 mesi e quindi mi hanno depotenziato luce e gas .Certo io le bollette secondo loro le immagino e poi le pago! UNA VERGOGNA sono stato con loro per 10 anni nonostante avessi notato degli aumenti improponibili e vivendo da solo erano davvero assurdi ma deciso di rimanere ancora prima di loro ero con GFSuez poi credo fallita e il pacco clienti venduti a Illumia .È UNA VERGOGNA ho cercato i moduli per fare un esposto na i loro siti sono bloccati da mesi! VERGOGNATEVI VERGOGNATEVIIIIII!
    Inaffidabili,inappropriati,incivili
  • gabriele1981
    Grande fregatura
    opinione inserita da gabriele1981 il 13/09/2019
    Chiamato da un call center che 2 anni fa mi aveva proposto un buon contratto con heracom, fidandomi accetto un contratto di un anno con illumia verbalnente conveniente sia per luce che per gas. Attivato lo 01/05/2019 con addebito con conto corrente, è stato addebitato in entrabi i contratti 90 € e 75€ di costi attivazione. Il prezzo gas si aggira 1.40 € a smc e 0.30€ a kwh prezzi molto più alti del vecchio gestore che telefonicamente da calcoli fatti dovevano essere circa del 50%!!!! Al momento anche se illumia ha chiarito che non devo pagare costi di attivazione in bolletta non hanno scalato niente!!! Continuo la mia lotta via mail e telefonicamente! Grave errore fidarmi di questa azienda!!!!
    Evitatela, devono chiudere
  • fb-2198201500303364
    truffatori
    opinione inserita da Paola Oricchio il 02/09/2019
    ATTENZIONEEEEEEE sono dei Truffatori, chiamano dal call center ti dicono che risparmi invece arriva una bolletta il DOPPIO che tu paghi con altri gestori TRUFFATORI!!!!, hanno detto che non c'era il pagamento del trasporto ,un 'altra bufala !!! MI HANNO DETTO IL CALL CENTER CHE NON MI POTEVANO FAR TORNARE AL FORNITURA DI PRIMA CHE E ENI... PERCHE AVEVO UN CONTRATTO DI TRE ANNI ...UN 'ALTRA BUFALA CHE SI INVENTANO LROO... PER NON ANDARE VIA!!! HO CHIAMATO ENTE DEL CONSUMATORE MI HA DETTO CHE NON POSSO BLOCCARE IL PASSAGGIO ...NON C'E' LEGGE.. SIAMO MERCATO LIBERO. AD OGGI SONO RIPASSATA CON ENI...DOPO TANTE TELEFONATE E I LORO COLLABORATORI DI ILLUMIA MOLTO MALEDUCATI....CHE MI DICEVANO TUTTE FALSITA' E BUFALE .... ANDATE A ZAPPARE LE PIETRE .....
    TRUFFFA
    NIENTE FUNZIONALE
    Statene lontani
    opinione inserita da Gino Gioni il 25/07/2019
    Pessima esperienza. Addirittura mi hanno inviato la messa in mora con procedimento di distacco, quando ero in perfetta regola coi pagamenti e solo per mancati scambi di informazione e loro sbaglio nella fatturazione con bollettino postale anziché con banca, risultavo moroso. Mi contestavano il mancato pagamento del deposito cauzionale quando io non avrei dovuto pagarlo perché avevo scelto il metodo di pagamento con la banca. E parlo di 300 euro! Non rispondono alle e-mail, se non dopo solleciti. Il peggior operatore che mi sia capitato... ma forse basterebbe guardare bene il loro simbolo con scrittura da film dell’orrore!
    Non ne ho trovati.
    Servizio clienti e contabile pessimo.
  • zac92
    Inaffidabili
    opinione inserita da zac92 il 29/06/2019
    Ho chiesto fin dalla sottoscrizione del contratto l'addebito in conto delle bollette, poi, per qualche motivo che non ho mai saputo, questo servizio si è attivato dopo mesi, nel frattempo sono arrivate le prime bollette con l'addebito supplementare del deposito cauzionale come se pagassi in modo diverso. Ho pagato ugualmente e puntualmente detraendo gli importi dei depositi cauzionali non dovuti e il servizio clienti che ho contattato ha confermato la correttezza del mio operato. Poi l'addebito automatico si è finalmente attivato e le fatture venivano pagate regolarmente con questo sistema dalla banca. Sembrava tutto a posto ed aspettavo le note di accredito per i depositi cauzionali non dovuti e il servizio clienti mi ha confermato che sarebbero arrivate. passa un po' di tempo ma invece delle note di accredito arrivano 2 raccomandate di messa in mora, una per la luce ed una per il gas con preavviso di distacco. Immaginate l'effetto che ha avuto in famiglia questa "minaccia" dato che luce e gas sono "vitali" quotidianamente. Contatto l servizio clienti e chiedo almeno 2 righe per mail che mi confermino quanto detto per telefono e cioè che la procedura di messa in mora è partita per errore e arriveranno le note di accredito. Ma i giorni passano, si avvicina la scadenza della messa in mora e nessuno si degna di mandare due righe. Se oltre che pagare meno volete anche stare tranquilli, NON vi consiglio questo gestore.
    economico ma in
    inaffidabile
  • frank80
    poco affidabile
    opinione inserita da frank80 il 05/06/2019
    passato con fornitura gas da circa due mesi, comunicata lettura entro i termini. prima fattura da 350 €. peccato che con 30 Mc doveva essere di circa 20 € . inserito consumo stimato a caso, casualmente a sfavore del cliente, pratica ancora in ballo da un mese , se necessario prenderò provvedimenti anche legali , il resto giudicatelo voi. non esiste la serietà e l'affidabilità, non è mai accaduto tutto cio' che Illumia mi ha riservato, è davvero incredibile , pretendono circa 350 € senza averne il diritto . bisogna affidarsi ad altri gestori , purtroppo ci sono molte aziende italiane che non promettono bene ,
    NESSUNO
    letture stimate assurde con letture comunicate dai clienti
  • camillo
    diritto di ripensamento disatteso
    opinione inserita da camillo il 01/04/2019
    Il 30 dicembre 2018 ho effettuato una adesione on-line per un'offerta luce dell'operatore Illumia. Il 2 gennaio ho esercitato il diritto di ripensamento come previsto dalla normativa, inviando ad Illumia, oltre al fax e mail come indicato, anche una pec. In data 11 gennaio Illumia risponde via pec prendendo atto della mia volontà e confermando "...che la suddetta fornitura non verrà attivata". In data 25 gennaio, dopo aver ricevuto alcune notifiche di attivazione della fornitura, invio una nuova pec intimando ad Illumia di non procedere con l'attivazione. Nessuna risposta. Oggi scopro che Illumia, nonostante tutto, ha attivato la fornitura di energia. Se un operatore si comporta in questo modo, disattendendo una sua pec e il diritto del consumatore, figuriamoci poi.....Non affidabili e scorretti!!
    inaffidabilità
  • anto75
    Negativo
    opinione inserita da anto75 il 11/03/2019
    Mai più illumia, non sono chiari né nei pezzi né nelle fatture la bolletta del gas è mensile e arrivano carissime oltre i 150 euro, da permettere che quasi tutti il giorno non si usa solo la sera per cucinare, per farsi una doccia e un po' circa 2 ore per riscaldare la casa, sono dei ladri... Ora mi sono arrivate 2 fatture del gas una con scadenza 1 aprile di 166 e l'altra con scadenza l'8 di 155 nella prima fattura era compreso il mese di gennaio nella seconda gennaio e febbraio, ho chiamato dicono che la seconda è solo febbraio e che hanno dovuto mettere i calcoli di gennaio per un loro errore... Insomma alla fine non danno neanche loro, tu devi solo pagare... All'inizio che ho fatto la voltura, perché purtroppo nel contratto di affitto c'era che si doveva mantenere lo stesso gestore ho pagato 80 euro in più oltre alla semplice voltura perché non l'ho canalizzata. Lo sconsiglio questo gestore veramente!!!
    Tutti, poco chiarezza nelle fatture, poco chiaro il servizio assistenza, molto care le fatture
    ILLUMIA I MIGLIORI
    opinione inserita da Valerio Benassi il 12/11/2018
    Tariffe eccezionali e soddisfacenti per chi vuole pagare il doppio di ENEL, nessuna difficolta per l'attivazione è sufficiente chiamare, e un operatore del call center vi seguirà per tutta la VISA, chiaramente alla prima contestazione la colpa è vostra perché non avete ben inteso la struttura del contratto quindi una volta chiarito non vi resta che recarvi a pagare. ottimo gestore penso che si sia distinto da molti altri anche da ENERGIT la quale ha promesso uno sconto esagerato e nella realtà risparmiavo un paio di caffè alla moka neanche al bar, ma ATTENZIONE questo solo per i primi quattro mesi poi mi stavo già abituando troppo al risparmio quindi giustamente mi hanno inviato bollette maggiorate, ILLUMIA invece.......... ha eliminato fin da subito queste abitudini, ne sono ancora soddisfatto non me la scorderò mai ! CONSIGLIATISSIMO
    ZERO
    MOLTI
  • sicula59
    Il peggio, per ora
    opinione inserita da sicula59 il 05/11/2018
    Nella follia delle tariffe del mercato libero sono cascata in mano a questi qua. Lasciando stare gli epiteti, il mio contratto è durato tre bollette, dopo di che l'ho rescisso e mai più. Dietro una patina di modernità si nasconde solo un fornitore assetato di spiccioli, buono a cambiare il contratto come gli va buttare giù la potenza massima senza preavvisi e senza SMS, che, voglio dire, neanche in Africa nera. Mi toccherà tornare ad ENEL con la coda fra le gambe, almeno, nello schifo, se non altro avvisano prima di fare le cose. I prezzi cambiano, alla fine, di due centesimi, e sinceramente, non intaccano la mia pensione minima da schifo. Quindi, addio, e a mai più.
    Utile per paragoni
    Improponibile & inaffidabile
  • lapiaga
    Vergognosi
    opinione inserita da lapiaga il 05/11/2018
    Bene, intanto premetto che sono moroso perchè volgarmente non ho trovato le bollette per cause indipendenti da Illumia, però sono moroso di 1 bolletta, non 56. Mi hanno staccato la corrente. Come in Africa. Per me possono chiudere i battenti e andare a vendere le cipolle, perchè hanno perso adesso un cliente. La cosa bella è che sul sito non c'è scritto nulla, a parte che devo pagare una bolletta, l'assistente online non sa nulla e quindi ho dovuto perdere tempo col numero verde e le musichette che anche basta nel 2018, e che soprattutto il livello di avviso è stato praticamente nullo. Realtà come queste dovrebbero semplicemente chiudere.
    Nome evocativo
    Pessima su tutta la linea e oltre
  • marcogiannini
    opinione inserita da marcogiannini il 08/01/2018
    Il proprietario dell'appartamento in cui mi trovo in affitto aveva intestato un contratto Illumia Smart Web Edition, e per semplicità ho dunque effettuato la voltura dello stesso a mio nome (poiché altrimenti egli sarebbe stato costretto a chiudere il contratto con conseguente sospensione della forn...
    Call center italiano
    Costoso e poco trasparente
  • antolune
    opinione inserita da antolune il 19/06/2017
    Il prezzo offerto per la quota energia è buono, ma le fasce orarie non corrispondono, nonostante una loro comunicazione preveda l'adeguamento alle fasce degli altri gestori e come specificato anche sul loro sito Quindi alcune ore serali e quelle del sabato sono conteggiate come ore di punta. Inoltre...
    Abbastanza conveniente inizialmente il prezzo dell'energia
    Costi nascosti ed inevitabili non palesemente annunciati dal promotore, servizio clienti
  • galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 05/05/2017
    Quando le piccole aziende cercano di ritagliarsi una parte di persone per provare ad andare avanti io le ammiro sempre. Reputo questa piccola relata in forte crescita una vera guerriera che riuscirà ad essere davvero ottima in alcune promozioni. Mia cugina ha attivato un contratto di energia con ill...
    Alcune offerte davvero vantaggiose.
    Non ci sono al momento.
  • broker
    opinione inserita da broker il 26/04/2017
    Sono un operatore del settore, non lavoro per Illumia ma certi commenti non si possono proprio leggere (e sono le stesse lamentele che riscontro anche per altre aziende). Leggendo questi commenti, sono evidenti due cose in modo chiarissimo: una presuntuosa incompetenza da un lato e una superficialit...
    Non saprei
    Superficialità nel condannare le aziende fornitrici
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 22/04/2017
    Prima di passare a Edison Bussines ero cliente di "Illumia" ; inzialmente le cose andavano bene: la fornitura di energia elettrica rispettava quanto previsto nel contratto con loro stipulato. Con il passare dei mesi mi accorgevo che c'era nella fattura da loro spedita on line piccoli importi ingiust...
    inizialmente
    risparmio , chiarezza contrattuale
  • lallo
    opinione inserita da lallo il 24/01/2017
    Ho sottoscritto 2 anni fa il contratto Energia Semplice e ora mi ritrovo con una bolletta bimestrale di 180 euro da pagare a differenza delle 140 iniziali, e considerate che il prezzo era bloccato per 36 mesi, di conseguenza mi piacerebbe cambiare fornitore ma ad oggi non so ancora se dovrò pagare u...
    Troppi dubbi e nessuna certezza
    opinione inserita da Silvana Mazzei il 02/10/2016
    Siamo amaramente pentiti di essere passati ad Illumia-luce, addirittura con due utenze. Informazioni poco chiare al momento del contratto (kit di lampadine con una spesa aggiuntiva in bolletta di 6,65 euro al mese per tre anni, che vengono a costare 240 euro a fronte dei 200 promessi, costi più elev...
    troppi
  • alessandran
    opinione inserita da alessandran il 03/06/2016
    Non avendo, ahimè, il gas di città ho da sempre grossi consumi elettrici e, ovviamente, bollette della luce davvero davvero carissime. Ho l'intenzione di passare al fotovoltaico ma avevo comunque bisogno di una soluzione nel mentre, visto che l'impianto necessita di un investimento e le varie societ...
    fattura giusta ed adeguata all'energia che consumo
    non fanno allacci
  • giorgia2
    opinione inserita da giorgia2 il 17/05/2016
    Sono una cliente di illumia da quattro mesi e ho ricevuto già le prime bollette, dopo molte peripezie con molti altri fornitori del mercato libero finalmente ho riscontrato un effettivo risparmio sulle mie fatture di luce e di gas sapendo poi di contribuire anche alla salute dell'ambiente. Mi pento ...
    fatture ridotte e consumi effettivi
    servizio clienti così così
  • salpa2006
    opinione inserita da salpa2006 il 15/05/2016
    Il promotore che ,al momento della stipula del contratto ,come sempre di tre pagine scritte con caratteri piccolissimi e che nessuno legge, dimentica volutamente ( mi sembra ovvio ) di citare eventuali penali , tra le quali non ti dice che se non ritiri le lampade a basso consumo le pagheresti comun...
    Bollette quasi raddoppiate
  • cattie
    opinione inserita da cattie il 23/01/2016
    Bollette carissime. Se non fai la domiciliazione bancaria o il pagamento su carta di credito, ti arrivano due bollettini (doppia spesa alla posta) al mese. Per un ritardo di 20gg nel pagamento (sempre pagato regolarmente) mi arriva una raccomandata piena di minacce di sospensione della fornitura DOP...
    molto cara, bollette mensili, nessuna possibilità di pagare on line
  • danibrun
    opinione inserita da danibrun il 18/01/2016
    Da Agosto 2015 che sono passato a Illumia poichè l?Enel non voleva fare la vultura del contatore. A quanto mi hanno detto, avrei dovuto pagare meno rispetto all'Enel, ebbene non è così. La prima fattura è arrivata il doppio di quanto pagavo prima, se con l'Enel al bimestre arrivavano € 60,00 circa c...
    Costosi e non rispettano il contratto
  • fb-ivopezz
    opinione inserita da Ivo Pezz il 30/11/2015
    Ho cambiato diversi gestori ma ILLUMIA è sicuramente il più costoso di tutti, ed oltre a questo hanno la bioraria che inizia dalle 23 e non dalle 19 come tutti gli altri, fate molta attenzione quindi. Mentre tutti calcolano la fascia notturna F2+F3 per illumia è solo F3 mentre la giorno è F1+F2. Que...
    Costosissima + Bioraria Dalle 23
  • mario
    opinione inserita da mario il 04/06/2015
    La persona del call center che ci ha contattato non ci ha informato di tutta una serie di costi che avrebbero messo in bolletta e soprattutto le lampadine che ti fanno pagare 160 euro in caso di recesso anticipato prima di 3 anni! Le lampadine valgono al massimo 100 euro! Non si può fare nulla dopo ...
    Tutti
  • plinty
    opinione inserita da plinty il 04/06/2015
    l'anno scorso sono andata a vivere da sola, finalmente, e visto che volevo fare la tipaccia che ci tiene all'ambiente e al risparmio ho optato per Illumia, sia per la luce che per il gas. Che il buon Gesù vi scampi dal fare la mia stessa scelta! La luce, bene o male, si può fare, l'attivazione fa de...
    Sulla Luce Sono Abbastanza Onesti.
    Costoso, Tempi Di Allaccio Infiniti, Sbagliano Sempre I Calcoli Ovviamente In Loro Favore, Devi Leggere Attentamente La Fattura Perchè è Quasi Sempre Formulata Male.
  • fradiego
    opinione inserita da fradiego il 13/04/2015
    tutte le promesse di una bolletta + leggera sono totalmente false. Le tariffe delle prime bollette sono le + alte che io abbia mai pagato, consumando sempre gli stessi kw. Sono pronto con chi lo desidera ad inviare il pdf delle 2 bollette. Anche il kit lampade da 200 euro è una farsa, il valore fina...
    Bolletta Elevata E Servizio Clienti Lento Ed Inefficiente
  • fb-frano
    opinione inserita da Fra No il 03/03/2015
    Ho attivato illumia sia x la luce che x il gas a settembre. La luce mi è arrivata dopo la bolletta, roba da colmo! tutto sommato x la luce va bene, prima bolletta di circa 108 euro, dopo 52, 30, 48 finora si può fare considerando l'uso del caldobagno x l'inverno. Il gas è tutt'un dire: attivazione l...
    Per La Luce è Conveniente, Senza Prendere Le Loro Lampadine, Perchè Si Risparmia A Comprarle, E Se Sono Rotte Le Puoi Cambiare, Mentre Le Loro è Difficile Che Le Cambino
    Tempi Di Attivazione Infiniti, Stime Per I Consumi Di Gas Sproporzionati A Qualunque Essere Umano, Si Può Comunicare L'autolettura Solo 6 Giorni Al Mese Chiamando O Compilando Uno Scomodissimo Modulo Da Reinviare A Mezzo Fax/email, Fanno I Conti A Modo Loro Ignorando Ogni Logica Matematica. Guardate Bene I Dettagli, Spesso Non Rispecchiano Lo Specchietto Dei Costi In Prima Pagina!
  • zaramella
    opinione inserita da zaramella il 20/01/2015
    Sono passato a illumia dopo molte esperienze e devo dire che mi sono trovato ottimamente sia per quanto riguardano i tempi di attivazione ma soprattutto per quanto riguarda il risparmio. E' inoltre possibile ricevere uno SCONTO mensile sulla bolletta attivando un codice promozionale di una fidelity ...
    Si Può Riceve Uno Sconto Ulteriore
    Per Ora Nessuno
  • annachiari
    opinione inserita da annachiari il 14/07/2014
    Ho provato Illumia e posso dire che pone l'attenzione sul risparmio energetico: ero stata, infatti, piacevolmente colpita proprio per questa peculiarità e perché Illumia propone soluzioni assolutamente innovative e al passo coi tempi se si parla in termini di risparmio, come ad esempio gli strumenti...
    Servizio Clienti, Risparmio
    Alcune Tariffe Non Sono Vantaggiose