• Praticità
1 Opinioni per Imetec Living Air FA-01
  • tinetta
    Imetec Living Air FA-01 Ventilatore da tavolo verde
    opinione inserita da tinetta il 07/12/2017
    Il ventilatore da tavolo Imetec Living Air FA-01 nella versione verde, l’ho acquistato un paio di anni fa, e da allora è fisso nella mia cucina. La sua normale funzione sarebbe quella di rinfrescare e dare sollievo nelle calde giornate estive, ma io lo uso come efficiente collaboratore nella realizzazione di molte mie preparazioni culinarie. Mi è piaciuto subito, appena l’ho visto, e mi ha convinto ancora di più quando l’ho visto in funzione. L’ho pagato € 39,90 e ne sono soddisfattissima! E’ silenzioso, piccolo ma efficiente, soprattutto è adatto per i miei scopi. E’ in metallo colorato inox e verde, facendo eccezione per il selettore della velocità che è in plastica. La base è stabile, mi permette di collocarlo ovunque e con sicurezza, mentre la sua maniglia mi consente di prenderlo e spostarlo facilmente. Il mio ventilatore da tavolo Imetec Living Air FA-01 nella versione verde soddisfa le mie esigenze, perché consuma poco, solo 20 watt. Lavora con 2 velocità, ed è reclinabile in basso o in alto, e lo posso fissare nella posizione che a me fa più comodo. Come accennato, ho acquistato questo ventilatore per usarlo in cucina, dove lavora tutto l’anno: è il mio asciuga tutto e - all’occorrenza - essiccatore naturale. Avendo le pale piccole, non solleva e né tanto meno crea dei piccoli vortici o tornado. Il suo flusso è delicato e costante, così che io lo uso per asciugare la pasta fresca fatta in casa, un po’ come fanno i pastai professionisti. La velocità 1 la trovo perfetta per essiccare la sfoglia e la pasta, sia lunga che corta, come tagliatelle, tagliolini, spaghetti, linguine, maccheroni alla chitarra, tortiglioni, orecchiette, maltagliati, e così via. La velocità 2 invece, che è più potente, la uso per asciugare, ovvero togliere l’eccesso di umidità, per poi ottenere una congelazione migliore nel caso delle paste ripiene, tipo ravioli, tortelli, cappelletti, e agnolotti. E’ altrettanto valido per essiccare naturalmente le verdure tagliate a fette e a listarelle: zucchine, melanzane, carote, patate, funghi, verdure a foglia larga, cipolle, ect ect. I tempi variano a seconda della percentuale di acqua in esse contenute, ma di solito in 12/24 ore ottengo gli stessi risultati che potrei avere con un buon essiccatore domestico, ma migliori per quanto riguarda l’aspetto organolettico (estetica, sapore, colore, profumo…), e con consumi energetici notevolmente più bassi. Il mio ventilatore da tavolo Imetec Living Air FA-01 nella versione verde è probabilmente un apparecchio troppo piccolo per rinfrescare, è a parere mio adatto solo da tenere sulla scrivania, o in ambienti davvero molto piccoli. Io però l’ho comprato per ben altre ragioni, e molto probabilmente gli stessi produttori ne sarebbero sorpresi per l’uso originale a cui l’ho destinato. Ne sono entusiasta, sia per i risultati che mi aiuta ad ottenere, e sia perché mi piace molto per quanto riguarda l’estetica: ha un design semplice ma elegante, e un colore che trasmette energia positiva. E’ bellissimo!
    Robusto, compatto, silenzioso, funzionale
    Non ne ho riscontrati