Opinione su Infostrada: Acquisto forzato del loro modem

Acquisto forzato del loro modem

15/09/2016

Vantaggi

Nessuno

Svantaggi

Falsi, scorretti, scarsa qualità del servizio


Vi racconto la mia disavventura con Wind infostrada.
Sottoscrivo telefonicamente il servizio di internet flat con telefonate con scatto alla risposta alla tariffa di 19,90 euro al mese con modem a zero euro in quanto faccio l'addebito sul c/c.
Non credete alle tariffe per sempre... dopo capirete il perché.
Parliamo del servizio pessimo: velocità Internet promessa pari a 20MB, ma dopo tempo che non riuscivo mai a superare i 5-6MB (oltretutto pure lenta e spesso a singhiozzo), chiamo e mi spiegano che la tariffa è FINO a 20MB, quindi per loro se navigo a 7MB è tutto regolare. Ok... imparo la lezione e metto da parte, ma non disdico pur di non avere addebiti di disdetta.
Dopo qualche mese arriva una fattura in cui infostrada dichiara che la blasonata tariffa di 19,90 euro PER SEMPRE presto aumenterà di euro 3,28 + IVA (oltretutto ben presto la tariffazione non sarà più mensile ma a 28 giorni, quindi aumento ancor maggiore) e dopo aver verificato telefonicamente l'aumento con una operatrice, ho chiesto la procedura di disdetta.
L'operatrice mi indica l'indirizzo per mandare la raccomandata di disdetta ma non mi dice nulla su come fare per mandare indietro il modem, cosa alquanto logica se ti sto indicando che chiuderò il contratto, penso che sia stato suo dovere dirmi anche dove devo spedire il modem e le eventuali tempistiche(prima persona che poteva indicarmi la procedura di restituzione modem).
Ho mandato disdetta tramite raccomandata usufruendo dell'art. 70 delle telecomunicazioni(cioè disdire il contratto senza nessuna penale causa il cambio della tariffa da parte loro) entro il 31 maggio, ed ignaro della restituzione del modem, ho atteso la fattura che è arrivata a luglio con l'errato addebito di 65 euro per fine rapporto servizio e con l'acquisto del modem di 32,79 euro.
Faccio reclamo telefonico per i due addebiti e chiedo spiegazione perché ci fosse l'acquisto del modem(seconda persona che poteva spiegarmi la procedura per mandare il modem indietro) dopo aver spiegato che non volevo acquistarlo e che lo potevo restituire immediatamente, ma l'operatore, come se nulla stessi dicendo, non mi dice dove mandarlo e mi indica solo di mandare un reclamo a windtelecomunicazionispa@mailcert.it.
Inoltro mail il 29/07 dove spiego tutto e chiedo storno delle 65 euro e delle 32,79 euro del modem, indicando che posso riconsegnarlo immediatamente basta che mi dicano come e dove. Arriva risposta dopo 14 giorni dove riconoscono errato addebito delle 65 euro(giusto perché erano fuorilegge), ma non accennano minimamente ne come restituire il modem ne se sono fuori tempistiche(cosa che ho scoperto da solo oggi con avvocato di Altroconsumo) per rimandarlo indietro, ne nessun altro tipo di spiegazione. Rispondo alla mail per avere delucidazioni riguardo il modem e rispondono che non vedono nessuna irregolarità, senza spiegarmi ancora, per l'ennesima volta, l'eventuale procedura e perché devo pagarlo, come se nessuno ne sapesse niente.
Se era una procedura limpida ed usuale sin dalla prima telefonata e dalla prima mail tutti mi dovevano spiegare come fare e le eventuali tempistiche, ma evidentemente hanno altre istruzioni dalla direzione a riguardo, in modo da poter far cassa con modem che tornerebbero indietro senza nessun scopo in quanto cambiano modelli di modem molto spesso.

Spero di aiutare qualche altro utente dicendo che solo oggi scopro, sempre tramite avvocato di Altroconsumo, che c'é una tempistica di 30 GIORNI e che bisogna mandare il modem all'indirizzo

WIND TELECOMUNICAZIONI SPA C/O CEVA LOGISTICS “DISATTIVAZIONE”
VIA DELL'INFORMATICA 11
00040 SANTA PALOMBA (RM)

Giusto per farmi un ultima risata… ho chiamato ora il servizio clienti infostrada per chiedere se potevo cortesemente rimandare indietro ora il modem in modo da non pagare l'acquisto, la risposta è stata ovviamente negativa, ma non perché fuori tempistica, ma perché il modem non c'entra nulla con il fatto che posso disdire tramite l'articolo 70 delle telecomunicazioni e quindi è a mio carico a priori e devo pagarlo sempre e comunque anche se non erano passati i 30 giorni.

Quindi in conclusione, il loro “gioco” è questo: promettono una TARIFFA PER SEMPRE, dopo pochi mesi la cambiano, per la legge hai la possibilità di uscire senza penali, ma se chiudi il contratto, siccome non hai raggiunto i 24 mesi per ripagarti il modem, allora sei OBBLIGATO a comprarti il modem. PIETOSO!!!

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