Opinione su Instagram: Instagram: il Social delle Immagini

Instagram: il Social delle Immagini

07/06/2018

Vantaggi

Comunicazione rapida, immediata. Ricco di belle immagini da scorrere e condividere

Svantaggi

Una volta compreso nessuno.

Ormai conosciamo tutti Instagram, e chi è avvezzo anche in maniera vaga ai social, sicuramente almeno una volta lo ha provato, per vedere com'è.
Io di fatto ho iniziato ad utilizzarlo da un anno, ma ero iscritta da molto prima, scaricando l'app e visualizzando anche dal pc i vari contenuti.
In un primo momento non sapevo che farmene, non amando condividere il mio privato sui social, né su questo né su FB, di rado pubblico la mia vita mettendola in mostra a chiunque.
I seflie? Mi hanno stancato da quando dal più arcaico autoscatto è stato fatto diventare magicamente una moda cambiandogli il nome appunto in "selfie", come se fosse la novità delle novità, eppure ognuno di noi ha un ritratto fotografico scattato da noi stessi molto prima del boom dei social, e di Instagram.
L'ho abbandonato da subito, riprendendolo lo scorso anno ad uso professionale, dato che che mi ero resa conto (in ritardo) che per il mio campo: il design e la moda, era il social più azzeccato. Così lo scopo a cui ho destinato Instagram è esclusivamente lavorativo.

Il modo migliore per utilizzarlo è individuare tutti i tag più usati riguardanti la tematica dell'immagine. Pubblicando i miei disegni di moda, cerco tutti i tag sull'argomento, quelli che hanno tendenzialmente milioni di post come il comunissimo #fashion (per fare un esempio), e lascio perdere quelli che hanno solo qualche centinaia o peggio decine di post. In questo modo ci si garantisce una buona visibilità, e magari qualche contatto di lavoro. E se anche si è agli inizi con pochi follower rispetto ad altri Social ho potuto verificare subito una maggior presa, e risposta dal mio potenziale pubblico. Ho avuto qualche contatto di lavoro in breve tempo, grazie al fatto di aver compreso come usarlo.

In genere va utilizzato quotidianamente ed è necessaria anche una sola pubblicazione giornaliera, io non sempre lo faccio, non essendo l'unico canale di lavoro che frutto, ma l'importante è mantenerlo vivo.

Per chi lavora con le immagini, come artisti, fotografi, moda, design, ecc..., direi che è più di un semplice social, ma un vero strumento.

Certamente chiunque decide cosa farne, c'è chi lo usa per le foto più classiche postando momenti della propria giornata, ma noto che sono molto rari rispetto a chi ne fa uso professionale, Credo che Instagram si stia sempre più direzionando verso il professionista. E trovo bello e interessante farsi conoscere attraverso le proprie capacità, qualsiasi sia il campo.

Io lo consiglio agli amanti della fotografia, e a chi ama o ha bisogno di comunicare con le immagini.

Col tempo mi ha convinta.

eidos81

• funzionalità
  • Utilità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su Instagram

opinione inserita da Paola Di Berti il 06/06/2019
    Da un po' di tempo ho visto che tutti hanno un account su Instagram. Così mi sono incuriosita e sono andata a verificare di che si trattasse. Devo dire che mi ha stupita questa particolarità del socia...
    realizzato bene
  • riri58
    opinione inserita da riri58 il 01/06/2019
    Instagram è uno dei social network più utilizzati del momento. E' nato nel 2012 e rispetto agli altri social è sicuramente più particolare visto che si può condividere con gli altri utenti che seguiam...
    pratico
  • maria00
    opinione inserita da maria00 il 24/05/2019
    Utilizzo Instagram da pochissimo tempo (quasi un mese) e sto cominciando a capire come funziona. La cosa più bella è che a differenza di Facebook, i post sono rappresentati soltanto da fotografie. E i...
    contatti con tutto il mondo
  • luke91
    opinione inserita da luke91 il 04/05/2019
    Uso l'applicazione dal 2016 e mi trovo molto bene, è molto più semplice rispetto a Facebook e Twitter, specialmente nella pubblicazione delle foto. Non lo uso tanto come con gli altri, ci passo ogni t...
    Gestione del profilo semplice, come caricare foto e video
    Quando si commenta una foto e si vuole modificare il commento si deve per forza riscrivere
  • catirosi3
    opinione inserita da catirosi3 il 02/05/2019
    Perché non ho Instagram ma ne scrivo una recensione? Perché ho un buon motivo per non averlo mai installato. Inoltre, in realtà lo conosco molto bene perché tutti intorno a me lo usano. Non voglio dem...
    Interessante
    Il rischio di vivere in funzione della foto da pubblicare, il paragonarsi alle foto altrui e non sentirsi abbastanza