Instagram: il Social delle Immagini

07/06/2018

Vantaggi

Comunicazione rapida, immediata. Ricco di belle immagini da scorrere e condividere

Svantaggi

Una volta compreso nessuno.

Ormai conosciamo tutti Instagram, e chi è avvezzo anche in maniera vaga ai social, sicuramente almeno una volta lo ha provato, per vedere com'è.
Io di fatto ho iniziato ad utilizzarlo da un anno, ma ero iscritta da molto prima, scaricando l'app e visualizzando anche dal pc i vari contenuti.
In un primo momento non sapevo che farmene, non amando condividere il mio privato sui social, né su questo né su FB, di rado pubblico la mia vita mettendola in mostra a chiunque.
I seflie? Mi hanno stancato da quando dal più arcaico autoscatto è stato fatto diventare magicamente una moda cambiandogli il nome appunto in "selfie", come se fosse la novità delle novità, eppure ognuno di noi ha un ritratto fotografico scattato da noi stessi molto prima del boom dei social, e di Instagram.
L'ho abbandonato da subito, riprendendolo lo scorso anno ad uso professionale, dato che che mi ero resa conto (in ritardo) che per il mio campo: il design e la moda, era il social più azzeccato. Così lo scopo a cui ho destinato Instagram è esclusivamente lavorativo.

Il modo migliore per utilizzarlo è individuare tutti i tag più usati riguardanti la tematica dell'immagine. Pubblicando i miei disegni di moda, cerco tutti i tag sull'argomento, quelli che hanno tendenzialmente milioni di post come il comunissimo #fashion (per fare un esempio), e lascio perdere quelli che hanno solo qualche centinaia o peggio decine di post. In questo modo ci si garantisce una buona visibilità, e magari qualche contatto di lavoro. E se anche si è agli inizi con pochi follower rispetto ad altri Social ho potuto verificare subito una maggior presa, e risposta dal mio potenziale pubblico. Ho avuto qualche contatto di lavoro in breve tempo, grazie al fatto di aver compreso come usarlo.

In genere va utilizzato quotidianamente ed è necessaria anche una sola pubblicazione giornaliera, io non sempre lo faccio, non essendo l'unico canale di lavoro che frutto, ma l'importante è mantenerlo vivo.

Per chi lavora con le immagini, come artisti, fotografi, moda, design, ecc..., direi che è più di un semplice social, ma un vero strumento.

Certamente chiunque decide cosa farne, c'è chi lo usa per le foto più classiche postando momenti della propria giornata, ma noto che sono molto rari rispetto a chi ne fa uso professionale, Credo che Instagram si stia sempre più direzionando verso il professionista. E trovo bello e interessante farsi conoscere attraverso le proprie capacità, qualsiasi sia il campo.

Io lo consiglio agli amanti della fotografia, e a chi ama o ha bisogno di comunicare con le immagini.

Col tempo mi ha convinta.

eidos81

• funzionalità
  • Utilità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su Instagram

• clio55
    opinione inserita da clio55 il 01/02/2019
    Social molto interessante e di facile utilizzo a mio avviso. È un enorme contenitore di immagini e video che possono riguardare qualsiasi cosa . Vi porto degli esempi ; una persona appassionata di cuc...
    Valido e utile
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 31/01/2019
    Dopo Facebook è esploso anche Istantgram, un nuovo social che ti permette di postare le tue foto online e condividerle con gli amici. All'apertura ho ricevuto inviti a pioggia di coloro che erano già ...
    facile, veloce
    mi annoia un social delle foto
  • vane10
    opinione inserita da vane10 il 30/01/2019
    Devo dire la verità.Mi sono iscritta su Instagram per avere un diversivo da un altro noto social come Facebook.Avevo sentito parlare di questa applicazione come un modo solo per postare i propri selfi...
    Il tema principale è la fotografia
    Ogni tanto si blocca e non me lo fa aprire
  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 22/01/2019
    Questo social network nato più che altro per la condivisione di foto in tempo reale ora è il fenomeno del momento e ha soppiantato bellamente Facebook. Ricordo che quando andava di moda Facebook io mi...
    Gratuito, si possono postare foto
    Privacy dubbia, superficiale
  • beatrice88
    opinione inserita da beatrice88 il 16/01/2019
    Ho ed ho avuto diversi account Instagram, un social che per certi versi amo e per altri non sopporto. Tra i suoi pregi, da elencare sono sicuramente la possibilità di utilizzare gli hashtag (grazie ai...
    Hashtag, filtri, presenza di alcuni profili interessanti
    Troppo connesso a FB, troppi selfie e profili inutili