Opinione su Instagram: Instagram: il Social delle Immagini

Instagram: il Social delle Immagini

07/06/2018

Vantaggi

Comunicazione rapida, immediata. Ricco di belle immagini da scorrere e condividere

Svantaggi

Una volta compreso nessuno.

Ormai conosciamo tutti Instagram, e chi è avvezzo anche in maniera vaga ai social, sicuramente almeno una volta lo ha provato, per vedere com'è.
Io di fatto ho iniziato ad utilizzarlo da un anno, ma ero iscritta da molto prima, scaricando l'app e visualizzando anche dal pc i vari contenuti.
In un primo momento non sapevo che farmene, non amando condividere il mio privato sui social, né su questo né su FB, di rado pubblico la mia vita mettendola in mostra a chiunque.
I seflie? Mi hanno stancato da quando dal più arcaico autoscatto è stato fatto diventare magicamente una moda cambiandogli il nome appunto in "selfie", come se fosse la novità delle novità, eppure ognuno di noi ha un ritratto fotografico scattato da noi stessi molto prima del boom dei social, e di Instagram.
L'ho abbandonato da subito, riprendendolo lo scorso anno ad uso professionale, dato che che mi ero resa conto (in ritardo) che per il mio campo: il design e la moda, era il social più azzeccato. Così lo scopo a cui ho destinato Instagram è esclusivamente lavorativo.

Il modo migliore per utilizzarlo è individuare tutti i tag più usati riguardanti la tematica dell'immagine. Pubblicando i miei disegni di moda, cerco tutti i tag sull'argomento, quelli che hanno tendenzialmente milioni di post come il comunissimo #fashion (per fare un esempio), e lascio perdere quelli che hanno solo qualche centinaia o peggio decine di post. In questo modo ci si garantisce una buona visibilità, e magari qualche contatto di lavoro. E se anche si è agli inizi con pochi follower rispetto ad altri Social ho potuto verificare subito una maggior presa, e risposta dal mio potenziale pubblico. Ho avuto qualche contatto di lavoro in breve tempo, grazie al fatto di aver compreso come usarlo.

In genere va utilizzato quotidianamente ed è necessaria anche una sola pubblicazione giornaliera, io non sempre lo faccio, non essendo l'unico canale di lavoro che frutto, ma l'importante è mantenerlo vivo.

Per chi lavora con le immagini, come artisti, fotografi, moda, design, ecc..., direi che è più di un semplice social, ma un vero strumento.

Certamente chiunque decide cosa farne, c'è chi lo usa per le foto più classiche postando momenti della propria giornata, ma noto che sono molto rari rispetto a chi ne fa uso professionale, Credo che Instagram si stia sempre più direzionando verso il professionista. E trovo bello e interessante farsi conoscere attraverso le proprie capacità, qualsiasi sia il campo.

Io lo consiglio agli amanti della fotografia, e a chi ama o ha bisogno di comunicare con le immagini.

Col tempo mi ha convinta.

eidos81

• funzionalità
  • Utilità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su Instagram

• emanuele134
    opinione inserita da emanuele134 il 05/05/2023
    Instagram è uno dei social network più popolari al mondo, noto soprattutto per il suo focus sulle immagini e sui video. La piattaforma è facile da usare, con un'interfaccia pulita e intuitiva che perm...
    vasta gamma di funzioni
    l'algoritmo di Instagram può rendere difficile per alcuni utenti raggiungere un pubblico più vasto
  • jasmina
    opinione inserita da jasmina il 08/04/2022
    Se mi chiedono di dare un pensiero per quanto riguarda instagram, direi il TOP! Ormai fa parte della vita quotidiana, apri gli occhi e subito telefono, whatsapp, instagram e via dicendo. Ultimamente s...
    perfetta.
    niente.
  • fiabefatate
    opinione inserita da fiabefatate il 20/10/2021
    Poco tempo fa ho deciso di disattivare definitivamente il mio profilo da questo social, che ho utilizzato sin dal 2014. E' sicuramente utile per rimanere aggiornato sulle news, su ciò che succede, i g...
    Utile ad artisti, musicisti, venditori e creator
    causa ansia, dipendenza patologica, depressione, rabbia e stress
  • lil20funk
    opinione inserita da lil20funk il 08/10/2021
    Uso Instagram da ormai cinque anni e non mi ha mai dato particolari problemi. Gli aggiornamenti sono puntuali e ogni volta aggiungono sempre qualcosa di nuovo. Ha diverse funzionalità che mi piacciono...
    Semplice
    Un po' fake a volte
  • tortina
    opinione inserita da tortina il 01/02/2021
    Instagram è uno dei social network più popolari del momento. Funziona in base a foto ed immagini. Pur non essendo io un'amante particolare di questo tipo di espressione, mi sono iscritta. Infatti vorr...
    Farsi un'idea dei gusti e le tendenze del momento; svago; raccogliere nuove idee; info su amici
    Dispersivo con perdita di tempo ed energie: si finisce per avere l'impressione di aver speso il proprio tempo in modo più utile di quanto sia stato in realtà; avvelena in modo silenzioso perché porta a ragionare secondo le apparenze, alimentare dubbi su di sé, essere invidiosi