Instagram: il Social delle Immagini

07/06/2018

Vantaggi

Comunicazione rapida, immediata. Ricco di belle immagini da scorrere e condividere

Svantaggi

Una volta compreso nessuno.

Ormai conosciamo tutti Instagram, e chi è avvezzo anche in maniera vaga ai social, sicuramente almeno una volta lo ha provato, per vedere com'è.
Io di fatto ho iniziato ad utilizzarlo da un anno, ma ero iscritta da molto prima, scaricando l'app e visualizzando anche dal pc i vari contenuti.
In un primo momento non sapevo che farmene, non amando condividere il mio privato sui social, né su questo né su FB, di rado pubblico la mia vita mettendola in mostra a chiunque.
I seflie? Mi hanno stancato da quando dal più arcaico autoscatto è stato fatto diventare magicamente una moda cambiandogli il nome appunto in "selfie", come se fosse la novità delle novità, eppure ognuno di noi ha un ritratto fotografico scattato da noi stessi molto prima del boom dei social, e di Instagram.
L'ho abbandonato da subito, riprendendolo lo scorso anno ad uso professionale, dato che che mi ero resa conto (in ritardo) che per il mio campo: il design e la moda, era il social più azzeccato. Così lo scopo a cui ho destinato Instagram è esclusivamente lavorativo.

Il modo migliore per utilizzarlo è individuare tutti i tag più usati riguardanti la tematica dell'immagine. Pubblicando i miei disegni di moda, cerco tutti i tag sull'argomento, quelli che hanno tendenzialmente milioni di post come il comunissimo #fashion (per fare un esempio), e lascio perdere quelli che hanno solo qualche centinaia o peggio decine di post. In questo modo ci si garantisce una buona visibilità, e magari qualche contatto di lavoro. E se anche si è agli inizi con pochi follower rispetto ad altri Social ho potuto verificare subito una maggior presa, e risposta dal mio potenziale pubblico. Ho avuto qualche contatto di lavoro in breve tempo, grazie al fatto di aver compreso come usarlo.

In genere va utilizzato quotidianamente ed è necessaria anche una sola pubblicazione giornaliera, io non sempre lo faccio, non essendo l'unico canale di lavoro che frutto, ma l'importante è mantenerlo vivo.

Per chi lavora con le immagini, come artisti, fotografi, moda, design, ecc..., direi che è più di un semplice social, ma un vero strumento.

Certamente chiunque decide cosa farne, c'è chi lo usa per le foto più classiche postando momenti della propria giornata, ma noto che sono molto rari rispetto a chi ne fa uso professionale, Credo che Instagram si stia sempre più direzionando verso il professionista. E trovo bello e interessante farsi conoscere attraverso le proprie capacità, qualsiasi sia il campo.

Io lo consiglio agli amanti della fotografia, e a chi ama o ha bisogno di comunicare con le immagini.

Col tempo mi ha convinta.

eidos81

• funzionalità
  • Utilità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su Instagram

• ladyinorange
    opinione inserita da ladyinorange il 20/04/2019
    Instagram negli ultimi tempi sta prendendo spazio e si sta confermando sul mercato ancora di più di social network più datati quali Facebook e Twitter. A me sinceramente non piace granchè visto che pe...
    Moderno
    Poco utile
  • lucym80
    opinione inserita da lucym80 il 16/04/2019
    Instagram a differenza di Facebook permette di condividere solo foto e video; questi ultimi se ricordo bene non devono superare il minuto: niente link e niente post di testo! Un modo carino per condiv...
    Condivisione di foto
    Nessuno, se usato con buon senso
  • babieland47
    opinione inserita da babieland47 il 08/04/2019
    Mi piace tantissimo instagram lo trovo molto moderno e veloce, molto più di facebook. Qui non ci sono gli amici ma i seguaci, se hai un profilo privato ti possono fare una richiesta per poterlo vedere...
    dinamico giovane di tendenza
    manca la creazione di album
  • francesco76
    opinione inserita da francesco76 il 12/03/2019
    Ciao a tutti, mi sono iscritto a Facebook nel lontano 2008 e da allora ... non l'ho più lasciato . è il social al quale sono più legato perchè fra l'altro mi ha fatto ritrovare, amici d'infanzia a me ...
    utile, bello, e divertente
  • curiosa66
    opinione inserita da curiosa66 il 21/02/2019
    All'inizio per me instagram era incomprensibile, ma ci ho voluto provare a capire come funzionava e a cosa potesse servirmi. Dopo 2 anni che lo uso ho imparato varie cose per come usarlo, mi piace per...
    Bello e coinvolgente
    Troppe hastag incomprensibili ??