• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Io non ho paura
Ordina per
Visualizza opinioni
  • millifly
    Un film toccante
    opinione inserita da Anonimo il 24/10/2019
    Tratto dall’omonimo libro di Nicolò Ammaniti, Io Non Ho Paura è una pellicola di inizio anni 2000 di Gabriele Salvatores. La storia è ben nota e sicuramente conosciuta dato l’enorme successo del film trasmesso più e più volte in televisione. Michele ha dieci anni e vive in un paesino di campagna del sud, vive in maniera molto modesta con genitori che sono più che altro sullo sfondo. Un giorno scopre qualcuno all’interno di una botola coperta in maniera strana da foglie e paglia. E’ un bambino sporco e denutrito. Agli occhi dello spettatore appare ben chiaro cosa sta succedendo, per un bambino di dieci anni la cosa è quasi spaventosa. Da questo punto in poi tra i due ragazzini si svilupperà una strana amicizia. Michele diventerà grande e farà i conti con i peccati di suo padre. Film drammatico molto forte, io lo consiglio, fa riflettere e piace. Bravissimo tutto il cast, ben sviluppato anche il setting, sceneggiatura molto alta. E’ un film che ho visto svariate volte e lo consiglio anche se ripeto è una storia molto conosciuta e ben nota.
    Segnala contenuto
    personaggi, storia
    nessuno
  • cancrina
    l'amicizia non ha confini
    opinione inserita da Anonimo il 06/07/2019
    Ricordo che quando andavo alle medie ci hanno portato a vedere un film che non era proprio un film adatto a dei ragazzini ma mi è rimasto in mente. Io non ho paura è un film diretto da Gabriele Salvatores uscito nel 2003, che racconta la storia di un bambino che viene rapito e tenuto nascosto ma un giorno un altro bambino vede per caso una buca coperta con un po di paglia e decide di vedere cosa c'è all'interno e sbuca fuori il bambino tutto sporco così l'altro scappa a casa il giorno dopo decide di tornarci e alla fine diventano amici. Uno dei complici del rapimento del bambino è il padre del ragazzino e quando i carabinieri riescono a rintracciare i colpevoli decidono che devono uccidere il bambino rapito ma l'amico decide di salvarlo e quando arriva il padre per uccidere il bambino ferisce il figlio credendo che fosse il bambino rapito. Alla fine vengono arrestati tutti. Si tratta di un film particolare che ha una trama interessante e non molto pesante nonostante l'argomento trattato ma personalmente lo trovo poco adatto a dei ragazzini anche se tutto sommato non è niente male.
    Segnala contenuto
    fa riflettere
    nessuno
  • locusta91
    opinione inserita da Anonimo il 09/06/2019
    "Io non ho paura" è un film del 2003 diretto da Gabriele Salvatores e tratto dall'omonimo romanzo. La storia tratta di Michele Amitrano, un bambino di 10 anni che abita con la sua famiglia meridionale nel piccolo borgo di campagna chiamato (nome di fantasia) Acqua Traverse. Ha una sorella più piccol...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Fotografia, riprese, recitazione, storia e intreccio drammatico
    Edizione DVD vista, stranamente incompleta