• tema
  • illustrazioni
1 Opinioni per La casa di Zou. Libro puzzle
  • murales
    La casa di Zou, il libro puzzle
    opinione inserita da murales il 30/12/2016
    Periodo di Natale, periodo di regali. Per quanto mi piaccia farli, soprattutto ai nipoti, è un momento di stress per la cronica mancanza di idee. Il fatto è che ai bambini si finisce per regalare più o meno le stesse cose tra abbigliamento e giocattoli, per questo motivo, fin dallo scorso anno, mi sono orientato su prodotti specifici: puzzle, libricini o meglio ancora libri con puzzle annessi. Resta da individuare il personaggio adatto, quello che il destinatario del regalo conosce e apprezza maggiormente. Per fortuna in molti casi la televisione, con i suoi canali dedicati ai più piccini, diventa un valido aiuto. È così che sono venuto a conoscenza della zebra Bizou detta Zou (cartone animato della Disney trasmetto da RaiYoyo). Un simpatico animaletto di pochi anni che passa le giornate in compagnia dei suoi amici del cuore Elzee (vicino di casa della zebra e miglior amico), l'uccello Poc e la zebra ansiosa Zak. Come tutti i cuccioli sono alla perenne ricerca di nuovi giochi da fare per stare insieme in allegria. In ogni puntata fanno anche capolino i vari parenti dell'animale striato: genitori, zii, nonni e soprattutto la bisnonna sempre prodiga di consigli per la piccola nipote. Un cartone animato che anche io ho trovato simpatico e piacevole, utile per far conoscere ai piccini degli animali lontani da noi e che probabilmente non vedranno mai dal vivo (fatta eccezione per zoo e circhi che, personalmente, eviterei) La casa di Zou Questi dunque i motivi che mi hanno spinto all'acquisto del volume cartonato da regalare alla figlia di mio cugino. In più di una occasione abbiamo visto assieme questo cartone, a casa dei miei zii, che lei sembrava apprezzare molto. Il volume è composto da 12 pagine contenti 5 puzzle da dodici pezzi ciascuno, disegni raffiguranti oggetti di uso comune da riconoscere e le stanze della casa di Zou (il soggiorno, la cucina, la cameretta, il bagno ed il garage). L'idea è quella di individuarli all'interno del puzzle che poi, ovviamente, andrà scomposto e rimesso assieme. Un libricino semplice, ma allo stesso tempo divertente e in grado di stimolare l'attenzione e la curiosità dei nostri piccoli. E infatti la "nipotina" ha gradito molto, mettendosi in azione subito dopo averlo scartato. Ho così potuto notare che il libro è ben resistente, cosa da non sottovalutare visto che deve andare nelle mani di "piccoli distruttori d'oggetti", i pezzi del puzzle sono della dimensione ottimale per essere incastrati senza problemi e una volta terminato si richiude con facilità evitando di perderne qualcuno. Il costo si aggira sulla decina di euro e anche per questo si presta bene per un regalo poco impegnativo, per il classico pensierino da fare anche se non ci sono di mezzo ricorrenze particolari. Visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo non posso che consigliarlo vivamente.
    facile da usare, buona qualità dei maetriali, divertente