• tema
1 Opinioni per La dieta del digiuno - Umberto Veronesi
  • emiro79
    La dieta del digiuno di Umberto Veronesi
    opinione inserita da emiro79 il 27/05/2017
    Ho avuto modo di leggere questo libro del grande oncologo Umberto Veronesi all'incirca un anno fa. Com'era lecito aspettarsi dallo spessore culturale del suo autore non si tratta di un semplice testo sulla scienza della nutrizione infarcito di consigli e procedure da seguire. Il professor Veronesi prende per mano il lettore e lo accompagna attraverso un ragionamento che si dipana lungo tutto il libro. Il fulcro del suo discorso consiste nel dimostrare come un eccesso di cibo sia assolutamente nocivo per il nostro organismo. Molto spesso, per motivi culturali o semplicemente a causa di convinzioni errate, introduciamo nel nostro corpo molto più cibo di quanto in realtà sia necessario. La conseguenza di tale cattiva abitudine si traduce in effetti collaterali molto gravi non solo sul piano estetico ma soprattutto sul piano della salute. Il sovrappeso e a maggior ragione l'obesità sono tra i fattori scatenanti di decine e decine di patologie che affliggono in maniera più o meno grave l'intera società occidentale.
    Chiaro e di semplice lettura
    Richiede un drastico cambio di mentalità