• tema
1 Opinioni per La fine del tempo - Julian Barbour
  • nonsolodisegni
    Il tempo non esiste?
    opinione inserita da nonsolodisegni il 25/07/2019
    Ultimamente ho potuto rileggere alcune parti significative di questo libro scritto dal fisico Julian Barbour. In effetti, lo avevo già letto quasi per intero qualche anno fa e devo dire che non ero riuscita a finirlo completamente. Questa volta invece ho letto qualche pezzo della parte finale che mi mancava. Complessivamente si tratta di un libro in parte filosofico ed in parte fisico, che proclama a gran voce l'inesistenza del tempo. Diciamo che comunque questo libro ha suscitato delle polemiche per l'assenza di questo concetto fondamentale rispetto agli altri fisici internazionali. Anche io sono un po' titubante nel dire che il tempo non esista completamente. In fondo le azioni o le loro assenze si svolgono nel tempo. La storia si è svolta nel tempo, anche se ci sono delle frasi significative che dimostrano il contrario. Dato che non ho una laurea in fisica mi astengo di commentare oltre. E' un libro abbastanza piacevole, alternativo e lo consiglio a chi sia appassionato di fisica. Per me merita almeno una lettura.
    Una teoria sull'assenza del tempo
    Solo per gli appassionati di fisica